Vai al contenuto

L'Inquisizione colpisce ancora: «Non leggete il Codice da Vinci»


Gas Panic!

Messaggi Raccomandati:

Aggiungo che, logicamente, con Qumran ci limitiamo alla settima grotta, quella ove sono stati ritrovati i papiri più interessanti e che effettivamente, come pura data di redazione, ha ragione ax sulla probabilissima predatazione dei papiri rispetto alla stesura dei Vangeli. Risulta certo, infatti, che la X Legio, diretta a Gerusalemme, nel 68 d.C. sterminò ciò che trovò sulla strada, inclusa la comunità di Qumran.

Qui non si discute sull'importanza di Qumran ma sull'impossibilità di trarne elementi in uno o nell'altro senso, prosecuzione indefinita della libertà lasciata di credere o meno.

Nag Hammadi significa, cristianamente, solo il Vangelo di Tommaso e nessuno ne è stato sconvolto.

Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma quando si vedono le similarità evidenti tra Gesu e per esempio Horus ( o tanti altri dei anteriori a Gesu), culto ANTERIORE DI CA 2000 anni, come sopratutto la nascita da una vergine (era di moda nel passato che dei nascessero da vergini), si puo solo arrivare alla conclusione che molti elementi della storia di Gesu sono stati semplicemente copiati da questi dei visto che sono identici in troppi punti chiave. Il libro dei morti egizziano ne è zeppo... Infine quando le recenti scoperte archeologiche mostrano che personnaggi biblici importanti seguaci di Dio che condannavano i pagani, sono stati trovati menzionati in testi e perfino disegnati!!! che facevano il contrario, ovvero adorare proprio i pagani....ci resta solo da meditare...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Discussione interessante. Mi togliete qualche curiosità? Innanzitutto nel '700 quanto si sapeva degli esseni (se si sapeva) e quanto una persona anche appartenente al credo (non in sfere elevate) poteva saperne?

Altra cosa. Avete citato (direttamente o indirettamente) studi fatti su documenti originali e piuttosto vicini ai fatti raccontati (diciamo fino al '300 d.C.). Ora chi ha condotto questi studi ha potutto effettivamente maneggiare questi documenti traducendoli in prima persona? E' possibile che nella ricostruzione dei frammneti si siano costruite cose errate (come quando si gioca a scarabeo: con le stesse tessere posso ottenere parole differenti)? Tutti i documenti ritrovati sono stati effettivamente resi disponibili alla comunità scientifica?

Ciao a tutti e buona Pasqua anche se è quasi finita

Link al commento
Condividi su altri Social

tutto è possibile quando sono passati 2000 anni dalla storia che viene tramandata...comunque per me il codice non fa altro che raggruppare molte teorie già note in funzione della storia inventata,

il fatto è che il libro di successo ha portato questi temi all'attenzione del grande pubblico ed ora la scelta di farne un film amplificherà maggiomente la questione...

comunque che molti libri abbiano subito la censura in italia è già una cosa che fa riflettere sull'influenza vaticana

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.