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[RISOLTO] Domanda tecnica.


Guest frallog

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Guest frallog

Non e' possibile in linea di massima d'accordo. ma secondo voi non esiste alcun metodo per provocare un'accensione multipla anche in un motore ad accenzione comandata?

Io e' un po' che ci rifletto ma non ci riesco, quando mi sembra di aver trovato qualcosa spuntano fuori nuovi problemacci sempre piu' insormontabili e alla fine mi devo arrendere.

Opinioni in merito sono mooolto gradite (senza pero' arrivare ai futuri motori HCCI)

Regards,

Francesco 8)

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Guest frallog
non ho capito che intendi per accensioni multiple... qualcosa del tipo l'accensione della miscela aria combustibile in 2 o + punti?

Ciao egregio.

Beh a me da molto fastidio il fatto che una camera di scoppio debba essere costruita per la pressione massima (diciamo intorno ai 90 bar allo scoppio) mentre deve sopportare una pressione media effettiva di soli 20 bar. Allora pensavo se fosse possibile un qualcosa di simile al diesel con una seconda iniezione di miscela ed un secondo scoppio. Pensa che l'unico metodo che ho trovato (sigh) consiste in una iniezione di miscela che passa non piu' attraverso le valvole di aspirazione ma attraverso una luce laterale che il pistone libera durante la propria discesa. Naturalmente l'accenzione non avviene piu' con una semplice candela, ma e' polare ed uno degli elettrodi (cioe' una polarita') si trova sul cielo del pistone.

E' veramente brutto. Ma non so come fare di meglio.

Boh?

Regards,

Francesco 8)

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Mah,io so ke le iniezioni multiple nei diesel sono dettate da esigenze specifiche quali ad esempio l'innalzamento della temperatura per avere una combustione più omogenea e completa in modo da abbattere le emissioni ma anche ridurre rumorosità e vibrazioni.

Sappiamo ke nei diesel le pressioni ke vengono raggiunte sono molto elevate,quindi con più iniezioni più piccole questo picco viene abbassato.

Nei benzina questi problemi nn sussistono,in quanto la combustione viene attivata dalla candela e in generale nn si hanno particolari problemi di rumorosità e vibrazioni perchè le pressioni di esercizio sono inferiori.

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Guest frallog
Mah,io so ke le iniezioni multiple nei diesel sono dettate da esigenze specifiche quali ad esempio l'innalzamento della temperatura per avere una combustione più omogenea e completa in modo da abbattere le emissioni ma anche ridurre rumorosità e vibrazioni.

Sappiamo ke nei diesel le pressioni ke vengono raggiunte sono molto elevate,quindi con più iniezioni più piccole questo picco viene abbassato.

Nei benzina questi problemi nn sussistono,in quanto la combustione viene attivata dalla candela e in generale nn si hanno particolari problemi di rumorosità e vibrazioni perchè le pressioni di esercizio sono inferiori.

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Il punto e' che in un diesel si possono fare piu' iniezioni perche' l'aria c'e' gia tutta e non bisogna aspirare piu' niente. L'accensione avviene per superati limiti di infiammabilita' della miscela che si viene a formare. Per un benzina invece dove si aspira gia' aria e benzina la miscela deve essere tenuta sempre

sotto il limite di infiammabilita', in quanto e' la scintilla che deve far superare il limite di infiammabilita'. Dunque riuscire a effettuare una seconda aspirazione (ovvero la seconda dovrebbe essere una vera e propria iniezione) risulta difficoltoso.

In futuro si dice che i benzina saranno del tutto simili ai diesel, con una aspirazione di sola aria ed una iniezione a mezzo di una pompa-iniettore, della sola benzina, ed anche in quel caso l'accenzione avverra' in modo spontaneo per superato limite di infiammabilita' della miscela, come per i diesel. In questo modo si dovrebbe poter aumentare anche di parecchio il rapporto di compressione dei motori a benzina, e questo porterebbe ad un guadagno del rendimento del propulsore. Sono appunto i futuri propulsori HCCI.

Regards,

Francesco 8)

Bè,ma già con i motori benzina ad iniezione diretta si aspira solo aira...la miscela aria-combustibile si forma direttamente all'interno della camera di combustione come nei diesel.

L'autoaccensione della benzina nn provoca la detonazione con conseguenti rischi per il cielo dei pistoni?

In questo caso la combustione sarebbe anomala e difficilmente controllabile perchè la miscela si accenderebbe in punti sparsi e nn seguendo il fronte di fiamma che va dalla zona intorno alla candela fino a raggiungere il pistone.

Poi bisogna considerare anche i tempi di combustione...mentre nel ciclo otto la combustione,al limite,può essere considerata istantanea nel ciclo diesel i tempi sono più lunghi...il pistone comincia già a scendere verso il pmi mentre ancora la combustione deve essere completata.

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Bè,ma già con i motori benzina ad iniezione diretta si aspira solo aira...la miscela aria-combustibile si forma direttamente all'interno della camera di combustione come nei diesel.

L'autoaccensione della benzina nn provoca la detonazione con conseguenti rischi per il cielo dei pistoni?

In questo caso la combustione sarebbe anomala e difficilmente controllabile perchè la miscela si accenderebbe in punti sparsi e nn seguendo il fronte di fiamma che va dalla zona intorno alla candela fino a raggiungere il pistone.

Poi bisogna considerare anche i tempi di combustione...mentre nel ciclo otto la combustione,al limite,può essere considerata istantanea nel ciclo diesel i tempi sono più lunghi...il pistone comincia già a scendere verso il pmi mentre ancora la combustione deve essere completata.

vista l'ora tarda studierò per bene cosa intende frallog domani...

solo una precisazione l' "autoaccensione" e la "detonazione" (o battito in testa) sono due fenomeni differenti...

Il primo consiste nell accensione spontanea della miscela aria combustibile, il secondo si genera a seguito della scintilla che provoca la combustione di una parte di miscela, la più vicina ad essa, che si riscalda, ergo aumenta la sua densità, il che fa si che la carica "fresca", non ancora raggiunta dal fronte di fiamma (che si muove a una velocità di 15-20 m/s), sia soggetta ad un aumento di pressione il che, correlato all'aumento di temperatura sopracitato, ne provoca l'autoaccensione maniera istantanea (detona) e non graduale (deflagra)....

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La combustione era stata notevolmente migliorata con il sistema twin spark ad esempio che rendeva la combustione decisamente più uniforme.

So che nn è questo che intendi, perchè ciò che vorresti sono più accensioni.

Secondo me (a naso) una cosa del genere è molto più complessa da fare che in un diesel proprio per via del tipo di carburante immesso che è molto diverso.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Guest frallog
La combustione era stata notevolmente migliorata con il sistema twin spark ad esempio che rendeva la combustione decisamente più uniforme.

So che nn è questo che intendi, perchè ciò che vorresti sono più accensioni.

Secondo me (a naso) una cosa del genere è molto più complessa da fare che in un diesel proprio per via del tipo di carburante immesso che è molto diverso.

ciao!!

Grazie a tutti per le cortesi ed esaustive spiegazioni. Per Neogenone, si il twin spark e' interessantissimo, ma non capisco perche' per motori con due candele non si progettino pistoni e cilindri ellittici, magari accostati tra loro in un banco con la sezione dell'ellisse piu' corta (cosi' sarebbero anche piu' compatti).

Best regards a voi,

Francesco 8)))

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Grazie a tutti per le cortesi ed esaustive spiegazioni. Per Neogenone, si il twin spark e' interessantissimo, ma non capisco perche' per motori con due candele non si progettino pistoni e cilindri ellittici, magari accostati tra loro in un banco con la sezione dell'ellisse piu' corta (cosi' sarebbero anche piu' compatti).

Best regards a voi,

Francesco 8)))

penso che il motivo, oltre che costruttivo, sia dovuto al fatto che per gli alesaggi della maggior parte dei motori costruiti la singola candela sia sufficiente ad innescare la combustione completa della miscela e nei tempi desiderati...

Basti pensare a un motore motociclistico (per non dire da F1) in cui i tempi di ignizione sono brevissimi (a 18000 rpm si hanno 150 scoppi al secondo)...

Inoltre le fabbriche non hanno a disposizione il know-how necessario per costruire motori del genere con la necessaria affidabilità (a mio parere) e sarebbe una strada lunga.

Il twin spark lo considero più che altro una moda, o comunque un trend delle case...

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