Vai al contenuto

Grande Punto: le nostre impressioni


enigma

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 270
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

un po' come l'airbag lato passeggeri sui primi esemplari della Panda.

un mito falso messo in giro da 4ruote, io ho una delle primissime panda, un mio amico anche e quando la presi ne vidi tentissime dal conce e nessuna aveva questo problema, forse perchè probabilemente se la sono inventati, ce l'aveva solo quella di 4r

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono tornato adesso dal concessionario...

Alle ore 15 davanti le vetrine si contavano 17 persone, alle ore 15.30 orario di apertura le persone erano 38.

Le punto sono tre tutte dynamic due tre porte 1.2 e una cinque porte 1.4, i colori grigio argento vivo (2 palle...), nero provocatore (bellissima e non si vedono i difetti) e azzurro virtuso. La grigia ha i cerchi in lega da 15'' dieci razze le altre i copriruota in plastica (carini).

Dunque esternamente l'auto è molto bella e fin qui tutti d'accordo... ho notato però che tutti e due gli eseplari 3p hanno luce diversa tra lo sportello ed i passaruta anteriore e posteriore, il portellone di tutte non chiude perfettamente la linea laterale e sembra mal montato anche se forse è solo un'impressione ottica, il cofano anteriore invece era perfetto con luci costanti, così come i paraurti. Le ruote da 15'' sono piccole per l'auto, spariscono all'interno dei passaruta. Intelligenti le luci postriori molto incassate nei paraurti, come molto carini i piccoli deflettori/paraspruzzi neri sui passaruota posteriori. Il montante continua imperterrito ad essere rivestito con l'adesivo opaco nero, lo odio. L'esterno quindi risulda discreto come montaggio, ma niente di eccezionale.

L'interno...

sono rimasto delusissimo.

La plastica è dura in ogni dove e non è nemmeno gommata... va bè adesso le auto di questa categoria si fanno così... (la vecchia Clio e la Polo però no...). L'accostamento di colori Denim nero/sabbia è orrendo mentre è molto bello Denim azzurro/nero. Allora cominciamo dall'alto:

E' magicamente ricomparsa la plafoniera della punto seconda seriem (poi misteriosamente scomparsa...), è carina e ci può stare e sono magicamente ritornate anche le alette parasole della vecchia punto con l'aggiunta dello specchietto anche al guidatore, e anche questo ci può stare, ma anche il retrovisore è lo stesso e... le maniglie di appoggio per fortuna no e sono anche retrattili. L'imperiale e nella norma come rivestimento.

La plancia... le plancette laterali la strumentazione sono mal montate e soprattutto mal tagliate con in più bruttissime bave di stampaggio, il cassetto porta oggetti è montato anch'esso male, il copripiantone è una tragedia, tagliato da schifo, bavoso e montato male con in più un'orrendo soffietto in finta pella (la solunzione di punto II era perfetta...) anch'esso molto posticcio. Il resto è molto ben montato anche se la qualità delle plastiche è sempre bassa.

I montanti centrali nella parte alta sono tagliati male.

I sedili se sollevati scoprono totalmente le guide di scorrimento.

Gli sportelli sono ben fatti, solo le maniglie sono tristi e almeno un adesivo catarifrangente lo potevano mettere...

Il baule OK, carina anche la soglia.

Dunque non sono felice di quanto ho visto, l'auto è perfettamente allineata alla migliore concorrenza ma non la supera ne tantomento fissa nuovi parametri di qualità.

Io che sono un fiattaro volevo molto di più, ma molto... preferivo essere al top e non alla pari. Devo però considerare che il prezzo è lo stesso della versione precedente e che i contenuti tecnici/sicurezza sono tuttavia altissimi.

Alla gente presente l'auto piaceva in maniera molto timida, era evidente che si sforzavano di apprezzare il risultato (ma la mia zona non fa testo...), ma preconcetti e critiche piovevano a catinelle.

Domani vado da mio zio spero di vedere qualche versione emotion o sport e spero di guidarla. Dovrei sicuramente vedere anche 159.

Poi vi faccio sapere.

Sono un pò deluso comunque...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

ho appena provato una mjet 1.3 75 cv

fuori..molto bella la linea,buoni gli allineamenti anche se non eclatanti,nella categioria non c'è di meglio comunque...buona la verniciatura anche se c'erano delle bave nel raccordo tra portellone e carrozzeria.

dentro,sensazione di buona solidità,nettamente superiore alla precedente,bene i sedili,bella la plancia e il rivestimento che scorre centralmente,ottima l'ergonomia,brutta la plastica che avvolge il quadro strumenti.

parto....il mjet non è troppo discreto ma si apprezza subito la sensazione di compattezza e solidità sulle sconnessioni....un altra cosa rispetto a fiesta corsa 206 polo ecc...sembra una macchina di categoria superiore....avevo un bel percorso di prova la terminillese usata per il campionato europeo salita....il motore era un pò legato,aveva solo 200km! ma ciò non mi ha impedito di raggiungere i 100 orari in salita con il motore che frullava a 4000 giri e ancora saliva(mio fratello con la 1.4 benzina non è riuscito a superare gli 80!).

eccellente la frenata..sulle prime si resta disarmati dalla prontezza del pedale ma ci si abitua subito.....ottima l'agilità.....se non fosse per lo sterzo un pò meno preciso ricorderebbe la 147!!....confortante la sensazione di controllo atutte le velocità.

resoconto:la linea è bella,l'abitabilità va bene,la qualità dei materiali c'è anche se forse non rappresenta il top della categoria,in marcia è nettamente superiore alle altre...sarà per la rigidità del pianale o per il progetto più moderno ma sembra un'altra macchina rispetto alle scatole del seg b

unico neo,la voceun pò invadente del piccolo diesel,ma c'è da considerare che stavo sempre a tavoletta e in allungo raggiungeva in scioltezza i 5000!

voto 9+

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'interno...

sono rimasto delusissimo.

La plastica è dura in ogni dove e non è nemmeno gommata... va bè adesso le auto di questa categoria si fanno così... (la vecchia Clio e la Polo però no...). L'accostamento di colori Denim nero/sabbia è orrendo mentre è molto bello Denim azzurro/nero. Allora cominciamo dall'alto:

Dunque non sono felice di quanto ho visto, l'auto è perfettamente allineata alla migliore concorrenza ma non la supera ne tantomento fissa nuovi parametri di qualità.

...

Anche la nuova clio vedrai che è gommata...ma in fondo chi se ne frega!

Ho rivisto oggi punto (l'unica che c'era dall'officina fiat dove abbiamo preso già 3 auto...ha detto che la biasrca della multjet si è fermate in autostrada..e arrivano lunedì un classico fiat) modello dyanamic e l'inerno a differenza di noxxis mi ha stupito in postivo rispetto a quello + pastrocchiato della emotin,bellissimo il tessuto e l'abbinamento di colori e meno posticcio della emotion la fascia in cotrasto sulla plancia...ok è tutta plastica dura ma l'effetto sulla dynamic mi è parso ottimo.

Mi sembra inoltre che un pò tutte le conce abbiano per lo più dynamic dico gisutamente dato che vedendola e rivedendola non sembra nemmeno che abbia bisogno di cerchi in lega anzi....ottima anche la 5 porte come per 147quasi non si nota la differenza...anzi come su alfa meglio il 5porte, pur diverissime quessta seconda vista sommaria di gpunto mi ha fatto lo stesso effetto postivo di 5 anni fa il lancio di 147 l'ultima auto (forse anche panda ma meno dato la tipologia) italiana, di tutte le categoria,che mi aveva quasi emozionato come impatto

La proverò con comodo la prox o l'altra set.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Appena provata anch'io la 1.3 da 75 cv!

Davvero bella da guidare, la Punto precedente è lontana anni luce. Sembra di condurre una segmento C... diciamo che come "sensazione in movimento" mi ricorda molto l'Astra nuova....

Il motore è più che discreto e vibra solo durante l'accensione, mentre a velocità costante in IV già sparisce... insomma dell'insonorizazione non c'è di che lamentarsi.

Spinge anche piuttosto bene in città, in seconda scatta di brutto premendo a fondo... però per come sono abituato io i 90 cv sarebbero meglio. icon_wink.gif

Posizione di guida molto buona, anche con il sedile indietro è possibile tenere il volante il volante vicino, il che torna comodo in manovra o nelle curve più strette, ovvero quando s'impugna la parte alta della corona senza staccar le spalle dal sedile.

Lo sterzo è ottimo per essere un elettrico: uscendo dal concessionario ho temuto per un attimo che fosse troppo morbido, invece in velocità riacquista consistenza e dà sicurezza. E' anche sufficientemente diretto e progressivo ed il ritorno non è "artificioso" come Modus o Megane...

Continuando il discorso posizione di guida e visibiltà, c'è da dire che i montanti grandi non mi hanno mai disturbato, neppure in curva. E poi gli specchi laterali, stavolta ben dimensionati, aiutano un sacco quando si tratta di cambiar corsia o parcheggiare.

Il cambio è buono e la leva è corta, ma sarebbe stato meglio un po' più di "secchezza" negli innesti... io per due volte in scalata ho messo la 4a anziché la 2a... icon_smile.gif ma credo sia solo questione di comando e non di meccanica.

Infine i freni... fan paura, il pedale è sensibilisimo! Ha una servoassistenza assurda: in manovra t'inchioda!

Preso "piede" comunque non crea problemi neanche in coda, anzi, va bene così!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io oggi sono andato a fare qualche visitina nei conce Fiat e Mini/bmw.

Domani andrò alla Renault,alla Seat e poi altri concessionari...:)

Allora devo dire che sia alla bmw/Mini che alla Fiat c'era tanta gente,e soprattutto giovani.Però alla fiat c'erano più uomini,mentre alla mini qualche bella ragazza!8-) eheh

Parlando di auto,invece devo dire che la Grande Punto mi fa un'ottima impressione:complimenti ai designer e alla siletto(se si chiama così...).

L'auto è veramente "Grande".Esteticamente ha una bella linea senz'altro meglio della precedente,anzi sembra che sia più bassa in quanto è sportiva.

Io mi sono solo seduto(e non l'ho provata xchè c'era una marea di gente..)

e l'ho trovata una bella macchina,con buone rifiniture e buoni interni,migliorati rispetto alla vecchia.Trovo ottimo il clima automatico bizona che per ora poche offrono(206,nuova clio,polo,ibiza,C3),mentre esteticamente la radio mi sembra un po' bruttina..(vabbè..).Ecco quello che mi piace di più è l'ampia gamma di colori e di tessuti interni,ed inoltre i sedili,col loro rivestimento,sono molto soffici,mentre le portiere un po' meno.Erano tutte e 2 versioni a 3 porte una blu e una nera,quella blu emotion,la nera bho!!!Per essere spaziosa è spaziosa anche dietro ed inoltre i poggiatesta non ostacolano la vista!

Insomma è una buona auto,molto onesta ma anche molto bella e sportiva.

La mini è un'altra cosa però penso che la Fiat con la Grande punto abbia fatto un ottimo lavoro(tranne che nella gamma motori a benzina che per ora non va!)

Un'altra cosa è che potevano metterci i fari allo xeno optional..vabbè..,mentre non trovo giusto che si debba pagare 50€ per avere 3 posti!

Vorrei però spere quando arrivano le personalizzazioni del tetto e della portiera come diceva taurus e lapo!

L'unica cosa che proprio non mi piace (e che forse non la prenderò per questo motivo)(e che non mi piace anche in altre auto,quelle più MPV)è che per me la seduta rimane troppo bassa e io non riesco a vedere il cofano,come invece nell'ibiza io non ho problemi e lo vedo perfettamente,mentre nella mini(dotata come la punto del sedile regolabile... io non trovavo la manopola:lol: e l'ho lasciato giù)vedevo solo il gli estremi dell'auto,vabbè è solo questione di pratica(io però vedendo il cofano mi sento più sicuro...)

Domani andrò a vedere la clio!

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

mi fanno schifo gli interni...me li sono girati bene oggi pomeriggio ma non mi ci trovo x nulla.....enorme la plancia,inutilmente e orrendo il cassettino

stupenda però la posizione del cambio e dei pedali

beh cambio e pedali sono fondamentali no?:P

Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero bella da guidare, la Punto precedente è lontana anni luce. Sembra di condurre una segmento C... diciamo che come "sensazione in movimento" mi ricorda molto l'Astra nuova....

Penso che in queste parole stia tutta l'essenza della nuova generazione di segmento B.

Oramai sono identiche alle C di solo una generazione fa: stesse dimensioni, stessa prestanza dei motori, stesse masse, stessi accessori, probabilmente telai ancora migliori.

Tra qualche anno penso che anche la comune denominazione a "segmenti" sarà superata.... non esisteranno più le A-B-C-ecc, ma le "citycar" (cosa che PuntoIII non è più!!), le "compatte di 4 metri", "compatte di 4m e 30", "berline", "berline di lusso" eccetera. E probabilmente, auto che ora non sono paragonabili lo saranno nella loro prossima generazione, quando l'una avrà avuto un generoso aumento dimensionale e l'altra no.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.