Vai al contenuto

PM 10 chi mi chiarisce le idee ?


FEDELELLA

Messaggi Raccomandati:

Ciao amici...oggi in lombardia si è fermato il traffico per la prima delle giornate ecologiche.

Durante i giorni passati abbiamo avuto un costante esubero nei valori di PM 10...giustamente qualcuno ha deciso di far circolare le auto diesel che rispettano la direttiva 98/69CE ( EURO 3 DIESEL ) + tutte le EURO 4.

A mio parere sbagliando, perchè sono convinto che un auto Euro 3 diesel produce molto, ma molto più PM 10 di una vecchia Fiat 131 2000 a benzina.

Qualcosa non mi è chiaro :confused:

Per rispettare le norme euro 3, un auto diesel con massa massima superiore a 2500 kg, non deve produrre più di 0.10 g/km di polveri fini ( PM 10 )

Stesa vettura a benzina produrra' 6 volte meno PM 10.

Qui sotto un estratto di quanto scritto dalla Commissione nazionale per l'emergenza inquinamento atmosferico.

l'utilizzo del gasolio contribuisce per circa l'80% all'emissione inquinante di Pm10 primario, mentre i veicoli a benzina contribuiscono per circa il 15%.

QUI IL LINK.

Sono graditissime opinioni e precisazioni su quanto scritto.

Ciaoooooo

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione...il PM 10 è legato in una certa parte ai motori a gasolio,ovvio non solo il diesel è il nemico....però la'scesa del motore a gasolio nell'automobilismo ha un suo peso

Certo...non solo il diesel è il colpevole dell' inquinamento da Pm10....

quello che non mi spiego xò è.... xkè permettere la circolazione a tali vetture ( EURO 3 DIESEL ) e non permetterla a vetture che producono meno inquinamento da PM 10 ( EURO 3 BENZA ), visto che il nostro problema momentaneamente è l' esubero di PM10 ?

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao amici...oggi in lombardia si è fermato il traffico per la prima delle giornate ecologiche.

Durante i giorni passati abbiamo avuto un costante esubero nei valori di PM 10...giustamente qualcuno ha deciso di far circolare le auto diesel che rispettano la direttiva 98/69CE ( EURO 3 DIESEL ) + tutte le EURO 4.

A mio parere sbagliando, perchè sono convinto che un auto Euro 3 diesel produce molto, ma molto più PM 10 di una vecchia Fiat 131 2000 a benzina.

Qualcosa non mi è chiaro :confused:

Per rispettare le norme euro 3, un auto diesel con massa massima superiore a 2500 kg, non deve produrre più di 0.10 g/km di polveri fini ( PM 10 )

Stesa vettura a benzina produrra' 6 volte meno PM 10.

Qui sotto un estratto di quanto scritto dalla Commissione nazionale per l'emergenza inquinamento atmosferico.

l'utilizzo del gasolio contribuisce per circa l'80% all'emissione inquinante di Pm10 primario, mentre i veicoli a benzina contribuiscono per circa il 15%.

QUI IL LINK.

Sono graditissime opinioni e precisazioni su quanto scritto.

Ciaoooooo

Provo a fare un'ipotesi:

Dopo tante campagne rottamazione fatte per svecchiare il parco circolante è difficile impedire ancora di circolare a chi rottamò la sua vecchia auto per comprarsene una nuova Diesel euro3; sarebbe persecutorio, e così si concede a tutte le euro 3 di circolare anche se emettono più PM10 delle vecchie benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.