Vai al contenuto

Fiat Ritmo e concorrenza


stev66

Messaggi Raccomandati:

In pieno impero Ghidella: poteva essere davvero QUALSIASI COSA :muto:

Avevo letto un articolo dell'epoca (penso lo conosciate anche voi) di un giornalista che doveva intervistarlo, e invece finirono sull'anello del Lingotto con un prototipo nero cattivissimo che era la Ritmo Abarth, con Ghidella che gli chiedeva: "allora, va bene secondo lei?", e il tizio: " Ingegnere, anche troppo!".

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se si usasse all'epoca, ma... e se fosse solo la carrozzeria di una Ritmo che nasconde sotto tutt'altra cosa ? Un pò come i muli del Cherokee cammuffati da Giulietta. Esistono altre foto, magari fatte da dietro ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Soluzione poi cassata?

Pensavo anche a qualche test di meccanica per quella che sarebbe stata la Delta S4, quella pero' aveva il motore centrale...difficile testare su una vettura a motore anteriore qualcosa che poi andrebbe rimaneggiato e non poco...

Pero'...pero'...stavo pensando anche ad un'altra cosa. Non era stato detto, molto tempo fa, che per il gruppo B era stata valutata inizialmente l'ipotesi di far correre la Ritmo??? :shock:....e se questa fosse....? :attorno:

Link al commento
Condividi su altri Social

In pieno impero Ghidella: poteva essere davvero QUALSIASI COSA :muto:

Avevo letto un articolo dell'epoca (penso lo conosciate anche voi) di un giornalista che doveva intervistarlo, e invece finirono sull'anello del Lingotto con un prototipo nero cattivissimo che era la Ritmo Abarth, con Ghidella che gli chiedeva: "allora, va bene secondo lei?", e il tizio: " Ingegnere, anche troppo!".

Tanto per cambiare, era il Gianni :)

Ricordo quell'articolo. Se non sbaglio erano pure usciti nel traffico con quel mulo, e guidando (deciso) Ghidella continuava a parlare di questo e di quello, delle auto che avrebbe voluto fare, di cosa avrebbe voluto mostrare ai concorrenti, riguardo ciò che erano in grado di fare,e, non vorrei ricordar male, mi pare dicesse pure che... però.... quella Ritmo secondo lui aveva ancora qualcosa da sistemare per essere esattamente ciò che voleva lui.

Quattro anni prima della nascita della 8:32.

Un muletto simile avrebbe consentito di cominciare a collaudare la meccanica senza destare troppi sospetti; sempre che il motore della 8:32 entrasse sotto quel cofano. Per quanto tempo ha girato quel muletto?

Il V8 della BMW ci sta!

Ci son da dire due cose però. La prima è che la celebre foto della Thema (ancora pinnata) con le coppe, che varca i cancelli di Fiorano fu scattata non molto tempo dopo. La Thema non era ancora uscita ma già ce n'era una che gironzolava nel regno del Cavallino, come se l'idea di un Ferrari nel cofano della T4 non fosse venuta fuori dopo il lancio di Thema.

Quindi potrebbe anche essere che stessero pensando a dei collaudi nel 1982... ma perchè la Ritmo? Perchè quei due cosi sul cofano? Che ci azzeccano con un V8 di 8.32 montato trasversale (se dovevano provare per Thema, sarà stato trasversale)? Ma ci poteva stare un 8.32 nel vano di una Ritmo? Vedendo come era infilato nel vano del T4 (che credo sia ben più ampio di quello di una Ritmo) mi aspetterei di vedere una Ritmo ALMENO allargata di avantreno... quella è tutta normale a parte il cofano....

Soluzione poi cassata?

Pensavo anche a qualche test di meccanica per quella che sarebbe stata la Delta S4, quella pero' aveva il motore centrale...difficile testare su una vettura a motore anteriore qualcosa che poi andrebbe rimaneggiato e non poco...

Pero'...pero'...stavo pensando anche ad un'altra cosa. Non era stato detto, molto tempo fa, che per il gruppo B era stata valutata inizialmente l'ipotesi di far correre la Ritmo??? :shock:....e se questa fosse....? :attorno:

La Ritmo come punta di diamante nei rallies se non sbaglio è venuta fuori qualche giorno fa parlando della GR.2, nell'articolo che citava futuri possibili sviluppi e forse l'arrivo di una "Ritmo coupè" per fare i rallies... ma io credo che lì fossero semplicemente voci mal interpretate.... poi è arrivata Lancia Rally... io credo che l'auto fosse quella, solo che probabilmente dei bisbigli s'era capito poco... magari la "nuova arma" erede della gloria del 131 era stata interpretata come un qualcosa che proseguiva mantenendo il marchio Fiat.

Non so se si usasse all'epoca, ma... e se fosse solo la carrozzeria di una Ritmo che nasconde sotto tutt'altra cosa ? Un pò come i muli del Cherokee cammuffati da Giulietta. Esistono altre foto, magari fatte da dietro ?

C'è da dire, anche qui, che quella Ritmo pare essere una Ritmo in tutto e per tutto. Purtroppo non ci sono altre foto, ma credo che se quel prototipo avesse avuto altre evidenti differenze (taglia e cuci, passo, allargamenti, giunzioni) sarebbero state citate da chi ai tempi scrisse la notizia, mentre invece leggendola pare che l'unico elemento inconsueto sia la modifica al cofano. Che però appunto mi chiedo a cosa serva se debbo pensare che sotto lì c'è il V8 che poi ha avuto la Thema.... due prese per riprodurre quale situazione? Beh si, magari portare aria in più dato che la Thema era un'auto con una vera mascherina mentre la Ritmo era molto più carenata a livello di fari, ma a questo punto perchè non modificare il paraurti? Quelle due prese messe in un modo ben preciso (e anche abbastanza ben fatte) devono essere qualcosa di molto preciso nei confronti di cosa c'era sotto.... solo che... sotto lì, in quel punto lì (ipotizzando il V8).... cosa c'era che poteva aver bisogno di quella modifica? Più o meno lì dovrebbe esserci il testone anteriore.

Inoltre... boh Maranello, Forghieri, va bene che sotto Ghidella tutto era possibile ma una Ritmo targata Torino a Maranello nelle mani di Forghieri, mi puzza comunque più di roba Ferrari per Ferrari, o ammettiamo Ferrari per Lancia.... o magari qualcosa di Fiat per Fiat che necessitava la consulenza di Maranello... ma di Rallies & Abarth non sento l'odore. Così eh, per ipotesi... poi chi lo sa, credo che non lo scopriremo mai.

Secondo me, tra l'ipotesi di TonyH, il fatto che il 1995cc sia poi andato a riempire i cofani delle ammiraglie chiocciolate nate in seguito, l'ipotesi che parlava di nuova iniezione (vediamola come elettronica in generale magari)... non c'era un altro motore lì sotto. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Perché usare la Ritmo?

Per sviare i sospetti. Tutti gli altri dubbi che hai sono anche i miei ed infatti mi guardo bene dall'affermare che quella Ritmo fosse in realtà un muletto per la meccanica della futura Thema 8:32.

Anche l'idea che possa essere un muletto per il 2.000 turbo mi torna strana: se non rammento male proprio quell'anno venne presentato il prototipo di una Delta turbo 4x4 e quindi non avrebbe senso presentare un prototipo simile e contemporaneamente far girare qualcos'altro con la stessa meccanica. Sicuramente quelle due prese d'aria servono a qualcosa, ma non mi sembrano che possano servire a raffreddare il motore: la loro posizione è troppo arretrata e forando il paraurti si sarebbe ottenuto un risultato migliore.

Inoltre c'è un altra cosa che non mi torna: perché si sarebbero dovuti rivolgere a Maranello per sviluppare un motore sovralimentato, quando l'esperienza della Lancia con tale tipo di tecnologia cominciò a metà degli anni '70 con la Strato's Gruppo 5 e poi proseguì (vittoriosamente) con la Montecarlo impiegata nelle stesse categorie?

Magari era solo una Ritmo elaborata ad uso e consumo di Forghieri, più o meno come l'Avvocato si fece realizzare una Prisma con la meccanica della Delta Integrale.

Si, rammentavo bene: al Salone di Torino del 1.982 venne presentato proprio il prototipo di una Lancia Delta turbo 4x4.

Delta4x4b.jpg

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Se a Padova il prossimo ottobre Forghieri sarà ancora presente (lo è stato alle ultime due edizioni, l'ultima per il suo libro, la precedente per un'ospitata o cazzeggio credo) mi porto dietro la foto e glielo chiedo :D

Se davvero la guidava anche lui, si ricorderà.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.