Vai al contenuto

Fiat Ritmo e concorrenza


stev66

Messaggi Raccomandati:

Ah ecco, buono a sapersi :| Grazie per i chiarimenti ;)

Pero' trovo strano che anche la Cizeta sia finita nel mirino degli enti preposti a sorvegliare le importazioni. Credevo che esistesse solo con specifiche USA.

Di niente. A riguardo della Cizeta, è tutto il contrario: stando all'articolo che ho linkato, non è mai stata offerta negli USA, quindi secondo la legge americana è illegale anche solo possederla (:pz).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco le fotine residue del raid.

Le Strada in compagnia della riproduzione del LEM di Apollo 11...

post-8850-145026859254_thumb.jpg

... un paio di scatti in compagnia del Titan 1...

post-8850-145026859257_thumb.jpg

post-8850-14502685926_thumb.jpg

.... Miami....

post-8850-145026859263_thumb.jpg

post-8850-145026859517_thumb.jpg

post-8850-14502685952_thumb.jpg

... e per concludere, dedicata agli amanti delle cifre la tabella riassuntiva con tempi, chilometraggi, velocità e consumi.

post-8850-145026859525_thumb.jpg

That's all.

Possiamo archiviare quest'avventura, ma presto ce ne sarà un'altra con la Ritmo (questa volta europea) come protagonista. La TransAmazzonica '80. In futuro vedremo (in altro topic ovviamente, quando tornerò a metterci mano) le Delta impegnate nel ripercorrere il sentiero dei mitici Pony Express, e poi a seguire la 131 di produzione nel raid "La Croce del Sud", alle calcagna delle ufficiali di Rohrl e compagnia bella durante lo svolgimento del Rally Codasur 1980, in Argentina.

Prima di chiudere, torno un attimo alla questione "servofreno", perchè ricordo che leggendo la prova di durata di 4R ci fu chi rimase sorpreso nello scoprire che il servofreno non era presente nella dotazione nel primo periodo di produzione. Ricordavo di avere qualche annotazione in proposito, nelle note tecniche di aggiornamento che Fiat divulgava, e andando a spulciare ho trovato una (chiamiamola) "comunicazione" del 1980.

Il servofreno a depressione, dapprima presente soltanto sulle Ritmo 75, veniva montato anche su 60 e 65 a partire dai numeri di telaio 4 096 357 (per le vetture prodotte a Cassino) e 2 229 823 (per le vetture prodotte a Rivalta).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

In questi casi, le auto sono state importate e immatricolate illegalmente, e i proprietari rischiano di vedersi l'auto sequestrata e demolita (!!) in qualsiasi momento, cosa che è successa con le Alfa in questione (qui, nei commenti), con delle Nissan Skyline e, di recente, con un Land Rover Defender, oltre che beccarsi una multa stratosferica o addirittura la galera. Qualche anno fa è stata sequestrata persino una Cizeta V16T, appartenente a Claudio Zampolli in persona, ma non so se l'abbiano pressata.

America, Land of Freedom.

Beh, posso capire la sonora contravvenzione, la revoca dei documenti, il sequestro del mezzo per un certo periodo, la radiazione, passi pure la galera se mi beccano in recidiva a circolare. Ma la demolizione mi pare un provvedimento fuori dalla grazia di Dio.:pz Ok, ho importato un veicolo non conforme alla circolazione sulle pubbliche vie in USA. Ma perchè mai non potrei detenerlo per andarci in pista o in una tenuta privata dove fare dell'off road trainandolo su di un carrello?

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, posso capire la sonora contravvenzione, la revoca dei documenti, il sequestro del mezzo per un certo periodo, la radiazione, passi pure la galera se mi beccano in recidiva a circolare. Ma la demolizione mi pare un provvedimento fuori dalla grazia di Dio.:pz Ok, ho importato un veicolo non conforme alla circolazione sulle pubbliche vie in USA. Ma perchè mai non potrei detenerlo per andarci in pista o in una tenuta privata dove fare dell'off road trainandolo su di un carrello?

Riporto e traduco dall'articolo sulla Cizeta:

...“Le auto che non soddisfano gli standard americani sono fuorilegge per una ragione. Questi veicoli possono rappresentare una vera e propria minaccia per la salute pubblica e la sicurezza.”...:shock:

Parole di un ufficiale governativo, non del giornalista.

La cosa assurda è che nessuno batte ciglio se vai in giro con una roba del genere,

photo_87404140_1.jpg

liftedfordrear.jpg

anche perchè nella maggior parte degli stati americani non esiste la revisione o l'equivalente del bollino blu. :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra parentesi, l'assenza del servofreno e' ancora piu' inspiegabile pensando che su 128 era di serie a partire dalla seconda serie. Nota di colore: l'edifjcio dietro le ritmo e' il famoso VAB nato per il progetto apollo

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra parentesi, l'assenza del servofreno e' ancora piu' inspiegabile pensando che su 128 era di serie a partire dalla seconda serie. Nota di colore: l'edifjcio dietro le ritmo e' il famoso VAB nato per il progetto apollo
Che però per alcuni aspetti era meglio se non lo mettevano. Ricordiamoci Ritmo D ove la depressione faceva risucchiare il liquido nel motore innescando il processo che portava il motore stesso ad un numero di giri pazzesco senza possibilità di spegnerlo......e si concludeva con il classico "sciopo" e motore da buttare. Diciamo che il rapporto tra Ritmo e servofreno è sempre stato un rapporto tormentato.
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.