Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico: consigli


Andrea

Domanda

Ciao!

C'è qualcuno che possa darmi dei consigli di guida relativi alle Audi A4, A6, A8 equipaggiate col cambio automatico?

Probabilmente lavorerò, per il periodo olimpico, come autista della delegazione russa cui saranno fornite quelle vetture.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Riccardo
Nella mia modesta esperienza con delle automatiche non posso che confermare quanto detto da Riccardo sul fatto di utilizzare solo il piede destro ,il sinistro lo si può tenere comodamente rilassato sull'appoggio a sinistra.

So che alcuni li usano entrambi ma personalmente lo trovo piu scomodo!!

Per quanto riguardano le partenze ,una volta innestatala D l'auto si muove anche lasciando solo il freno, problemi potrebbero sorgere nel dosare il gas alle andature ridotte,

Credo che a questo si riferisse Stev.

Quando la macchina si inizia a muovere devi dosare il gas se no, soprattutto se un po' potente e coppiosa, strappa, lo stesso quando vai a basse andature!

invece per quanto riguarda il blocco delle marce ad oggi sono pochi i cambi che lo adottano vista la diffusione di trasmissione che danno possibilità di selezionare in modo sequenziale le marce.

Io infatti parlavo di Jaguar ;-)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riccardo scusa una curiosità ma il blocco lo hai provato ad utilizzare anche in movimento ,come fosse una sorta di scalata, visto che mi ricordo che tempo fa in una prova su pista c'era un collaudatore che smanettava con la leva di una S-type ..

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
In pratica in partenza pigio il freno e innesto D, poi lascio il freno (un po' come fosse la frizione?) e doso il gas, e vado, giusto?

Giusto!!!!

SE fossi da ste parti ti farei provare e ti passa subito la paura!

Mia moglie terrorizzata da cambio e frizione usa solo macchine automatiche

;-)))

Dimenticavo, soprattutto all'inizio impegnati a DIMENTICARTI il piede sinistro

Vedrai e banale.

IMHO in generale devi solo stare attento a dosare il gas (soprattutto se parti sul ghiaccio) ma tutto il resto e' piu semplice!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In pratica in partenza pigio il freno e innesto D, poi lascio il freno (un po' come fosse la frizione?) e doso il gas, e vado, giusto?

Si esatto ,cmq all'inizio da un po fastidio non poter urtilizzare tutte due i piedi come nelle auto manuali ma una volta abituato vai tranquillo.

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
Riccardo scusa una curiosità ma il blocco lo hai provato ad utilizzare anche in movimento ,come fosse una sorta di scalata, visto che mi ricordo che tempo fa in una prova su pista c'era un collaudatore che smanettava con la leva di una S-type ..

In scalata no ma in salita si ed effettivamente entrano come un sequenziale (ma non credo che fosse uguale con il cambio automatico precedente aq 5 marce). Non ho ancora provato ad inserirlo in discesa!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
Ora che ci penso la Jaguar in questione era una S-type R e quindi con l'automatico a 6 marce.

Quindi lo stesso della mia (anche se la mia e solo la 2.7d :-(()

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema è che ho sempre e solo guidato col cambio manuale!

Che devo fare? D per partire, ok... Poi?

E il piede sinistro? Me lo lego

Potrebbe non essere una battuta !;)

La difficoltà più grossa di chi comincia a guidare automatico , è fare a meno del piede sinistro.Quando hai imparato , la cosa si rivela un vantaggio enorme in termini di comfort, ma devi farci un pò l'abitudine.

Una sola cosa è importante : MAI guidare con due piedi !

Il motivo è semplice: quando guidi in manuale , i movimenti dei piedi diventano così ripetitivi da essere quasi spontanei. E' quindi perfettamente normale che il tuo piede destro sia abituato a dosare la pressione, mentre il tuo piede destro non lo è affato (almeno quando premi la frizione, non "ti poni il problema" di quanto forte o quanto velocemnet premerla).

Per questo motivo, guidando con due piedi, alla prima frenata col piede sinistro ti troverai ad inchiodare! E' quasi un assioma, fidati ! L'abbiamo fatto tutti la prima volta.

Per il resto, per me tra manuale e automatico non c'è proprio storia ! ( Almeno nella stragarande maggioranza delle situazioni di guida in cui ci troviamo : città, traffico, code, autostrada, ecc)

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ricordo mio padre al test drive dell'A6 3.0 TDI automatica... il primo km è stato terribile perché il piede sinistro non sapeva dove metterlo e come tenerlo fermo...

E appena il motore andava un po' su di giri subito la mano alla leva! :lol: :lol:

Per abituarsi uno deve attaccare la mano destra al volante, per quanto sia istintivo tentare di cambiare ;)

Sono praticamente certo che dopo qualche mese di guida con l'A6, quando metterà mano alla Y tirerà delle grattate monumentali :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.