Vai al contenuto

Crisi Ford: Jaguar e Land Rover addio?


Messaggi Raccomandati:

per me sarebbe stata la stessa cosa...da una parte la tempra, dall'altra la mondeo..cosa cambia, vedendo quello che ne sta facendo di jag?

Dunque cos'ha fatto in tutti questi anni Ford per Jag?Gli ha dato un coupè e uno spider,entrambe nel pieno spirito del marchio,ha dato una berlina lusso anch'essa molto Jag, gli ha dato la S-Type,ottime motorizzazioni (vabbè tralasciamo il 2.0 HDI su X-Type)e tutte lanciate quando il mercato le richiedeva.Senza dimenticarci che Ford ha speso soldi per costruire la rete di assistenza e di vendita oltre che per il team Jaguar in F1.

Fiat ha mai fatto una sportiva vera (si vabbè c'è l'8C ma non si capisce ancora quando la si farà e in che numeri)?

Ha fatto un segmento F e un seg E per Alfa?

Ha dato lustro alla rete di vendita e di assistenza Alfa?

Ha rinforzato gli investimenti nelle competizioni per Alfa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono d'accordo con nucarote e TonyH (o Diabo?---crisi d'identità? :D:D:D:D:D:D)

Ford ha investito in Jag. ha tentato di trasformarla in una BMW perchè è l'unico modo per tenerla in piedi.

Forse non c'è riuscita , forse è troppo difficile.....

Io credo che le nicchie come dice Riccardo , sono occupate (dai tedeschi) o non esistono più,

la competizione è con loro e i modelli di riferimento sono i loro.....

chi prova a fare le cose diverse (Thesis, Velsatis e credo C6) è destinato a spaccarsi i denti

Link al commento
Condividi su altri Social

TonyH (o Diabo?---crisi d'identità? :D:D:D:D:D:D)

Diciamo voglia di voltare pagina in certe cose :wink:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro il gruppo Ford rimarrebbe composto dei soli marchi Ford, Lincoln, Mercury, Volvo e Aston Martin: due non spendibili in Europa... Per il mercato europeo non di super-elite restano solo Ford e Volvo :shock:! E poi perchè lasciare Land Rover, addirittura con la nuova Freelander pronta all'uscita e il resto della gamma piuttosto fresco (Discovery a parte... 8) )? Mi sembra proprio un suicidio... :roll:

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

anche su questo argomento mi trovo d'accordo con Matteo B. il mercato oggi è ormai troppo maturo e consolidato e x certi marchi è troppo difficile.

Rimanerei nicchia purtroppo è possibile solo x gente come Aston, Ferrari etc, neanche Porsche ce la fa e deve allargarsi.

Ormai solo i numeri contano, ed in certi casi è come con le grandi squadre di calcio, devi vincere immediatamente altrimenti... non c'è tempo di aspettare 10 anni x consolidare il nuovo corso e riposizionare sul mercato.

A mio parere le mosse Ford x Jag non sono state sbagliate, era l'unica cosa da fare x continuare a sopravvivere... ma è troppo difficile quell'arena...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, piuttosto che Land Rover e Jaguar, i rami secchi Ford ce li ha proprio in casa. E parlo di quel brand Mercury, che non produce altro che versioni "lusso" di omologhi modelli Ford. Sarebbe interessante scoprire quanto vende, in nordamerica, quel brand e a chi vende. Alle compagnie di noleggio, forse? Consideriamo che un vero luxury brand il gruppo Ford lo ha nel marchio Lincoln. Non vorrei spararla troppo grossa, ma secondo me Mercury potrebbe tranquillamente essere chiuso, come divisione...non sarebbe il primo marchio a scomparire, negli USA (vedere Oldsmobile e, qualche anno prima, Plymouth).

Ovviamente è una mia congettura.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

mah guarda mercury non è un vero e proprio brand lux ma solo versioni + rifinite, come dici tu il lux è lincoln, che però è solo nei segmenti alti alti di gamma, F e limo + Suv enormi.

Mercury ha un suo mercato effettivamente, ma anche chudendolo non porterebbero certo quei giovamenti che servono al gruppo oggi. Sono ford 100% rimarchiate, non costano nulla. Non ci sono investimenti dedicati onerosi, a parte le mascherine ;)

Essendo Ford coperta nel settore Suv lux effettivamente LandRover è un d +.

Jag invece potrebbe essere complementare al gruppo, ma come detto sopra è troppo difficile da gestire come brand, come immagine, come posizionamento, vista la strapotenza tedesca nel settore.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

per me sarebbe stata la stessa cosa...da una parte la tempra, dall'altra la mondeo..cosa cambia, vedendo quello che ne sta facendo di jag?

Dunque cos'ha fatto in tutti questi anni Ford per Jag?Gli ha dato un coupè e uno spider,entrambe nel pieno spirito del marchio,ha dato una berlina lusso anch'essa molto Jag, gli ha dato la S-Type,ottime motorizzazioni (vabbè tralasciamo il 2.0 HDI su X-Type)e tutte lanciate quando il mercato le richiedeva.Senza dimenticarci che Ford ha speso soldi per costruire la rete di assistenza e di vendita oltre che per il team Jaguar in F1.

Fiat ha mai fatto una sportiva vera (si vabbè c'è l'8C ma non si capisce ancora quando la si farà e in che numeri)?

Ha fatto un segmento F e un seg E per Alfa?

Ha dato lustro alla rete di vendita e di assistenza Alfa?

Ha rinforzato gli investimenti nelle competizioni per Alfa?

E' vero che ford ha fatto tutto questo per jaguar...ma questo a mio parere è stato proprio l'errore. Soprattutto sulle motorizzazioni diesel, le jag hanno perso quel qualcosa di raffinato, di ovattato e di prestigio che solo una jag ti poteva dare.

L'errore è stata volerla comparare a BMW, MErcedes ecc., ma jag era obiettivamente un'altra cosa...oggi una jag diesel la vendi solo in italia...in germania comprano solo tedesco, in inghilterra gli parli di jag diesel e si mettono a ridere, ma di gusto te lo assicuro.

La faccenda sui vari investimenti poi non la condivido proprio...non vedo questo grande lustro nella rete vendita jag e vivo a Milano non in periferia. Ma l'Alfa nel DTM te la sei dimenticata...cosa vorresti l'Alfa in Formula 1? Mah...

A mio avviso la juagar doveva posizionarsi là dov'è la maserati ora, esclusività ad un prezzo alto...se c'è un settore che non è mai in difficoltà è quello del superlusso. Sono riusciti a fare una sportiva che al dispetto della vecchia non è che sia un granchè onestamente. Hanno fatto le berlinette per compiacere all'impiegato di turno, ma jag è e deve essere qualcosa d'altro.

Prova a pensare: Maserati ti fa una simil 159...rabbrividiamo...

Link al commento
Condividi su altri Social

anche su questo argomento mi trovo d'accordo con Matteo B. il mercato oggi è ormai troppo maturo e consolidato e x certi marchi è troppo difficile.

Rimanerei nicchia purtroppo è possibile solo x gente come Aston, Ferrari etc, neanche Porsche ce la fa e deve allargarsi.

A mio parere le mosse Ford x Jag non sono state sbagliate, era l'unica cosa da fare x continuare a sopravvivere... ma è troppo difficile quell'arena...

Come ho scritto nel post precedent non sono d'accordo con questa teoria...quando una casa di prestigio è in difficoltà la prima cosa a cui tutti pensano è aumentare i volumi di vendita. Ma non è assolutamente detto che debba essere così...un pò come per l'Alitalia...sei sommerso da costi fissi e così fai, vai a fare concorrenza alle low cost dove i margini sono ridottissimi...per la jag è la stessa cosa...piuttosto di ridurre la propria capacità produttiva si son messi a fare le berline D...ma dai...con la metà degli investimenti avrebbero potuto fare un bella supersportiva, un SUV superlusso cazzo ne so ecc. robe per chi ha veramente i soldi. Margini doppi, metà dei volumi e degli investimenti. Io la vedo così

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non farei un paragone ford-Jag VS FIAT -Alfa, ma VS FIAT -Maserati.

Ford ha rilevato un marchio che era ai suoi minimi storici come immagine e come modelli, aveva solamente un modello berlina ed aveva in listino (virtualmente) un coupè, ma entrambi erano cotti, il secondo poi era inesistente.

Fiat ha rilevato Maserati al punto più basso della sua storia, proponeva solamente la minestra biturbo riscaldata e nulla più.

Quando Fiat ha rilevato Alfa, questa aveva in listino 33 ancora abbastanza fresca (meno di 3 anni), 90 fresca ma insipida, 164 nuovissima anzi ancora da presentare, 75 freschissima.

I conti non erano apposto ma i modelli c'erano.

Per JAG e Maserati era tutto da rifare.

Ford è partita bene: semirifacimento XJ, nuova coupè, ha proseguito discretamente S (buona ma inizialmente non all'altezza della trimurti made in D) e ha fatto degli errori su X.

FIAT: ha tamponato momentaneamente con 3200 GT, ha migliorato con Spyder e Coupè, ha fatto un buon lavoro con 4P.

Entrambi però hanno tutora dei problemi di bilancio, FORD sembra gettare la spugna, voleva dei numeri altissimi (sembrava un'azienda da new economy quando parlava di 200 k jag/anno) e non c'è riuscita.

FIAT vorrebbe fare dei numeri alti (per Maserati) 10-15k /anno, nei prossimi anni (max 2) vedremo se ci arriverà.

Per Alfa il discorso è stato diverso, si è prima distrutto il patrimonio e dopo faticosamente si tenta di recuperarlo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.