Vai al contenuto

Ferrari/Maserati - Nuovo V6


defiant

Messaggi Raccomandati:

Ma guarda che una Brera 3.2JTS Q4 con sovralimentazione leggera, assetto sportivo, sedili sportivi ed un alleggerimento di una 50ina di kgr le prestazioni da supercar le avrebbe eccome anche con piu' o meno 50.000 euro...

Ma tu penso che parli piuttosto di una biposto tipo 8C ma a 6 cilindri con carrozzeria in materiali meno esasperati di 8C con un prezzo sui 80.000...

io non ho capito perchè non si fa, la brera 3.2 jts q4 da 260cv la comprerei subito, mi piace, mi piace guidarla, ma sapendo che probabilmente uscirà la versione che dici tu aspetto.

penso sia inutile scomodare la Ferrari per fare un V6, è del tutto inutile, quelli che abbiamo vanno bene, poi con un piccolo turbetto :) siamo apposto.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io non ho capito perchè non si fa, la brera 3.2 jts q4 da 260cv la comprerei subito, mi piace, mi piace guidarla, ma sapendo che probabilmente uscirà la versione che dici tu aspetto.

penso sia inutile scomodare la Ferrari per fare un V6, è del tutto inutile, quelli che abbiamo vanno bene, poi con un piccolo turbetto :) siamo apposto.

Perchè Marchionne nn vuole avere più legami con GM

Link al commento
Condividi su altri Social

eeeeh...magari...la brera più leggera è la 2.2 jts, e fa 1670 kg. la 2.4 fa 1799. la 3.2 1831, se non erro, e la 3.2 spider 1931.

per confronto mazda mx-5 2000: 1120 kg; bmw z 4 3 litri: 1310 kg, porsche boxster 2.7: 1300 kg; VW eos 2.0T 1710.

dati di 4R.

...ci serve un V10!!

cmq, credo che siamo tremendamente OT....sorry!!!!!

e' ridicolo, confronti dati rilevati con chi sa che carico(due passeggeri, bagagli da riviste con la dubbia autorevolezza verso le italiane(quattrroruote di tedeschini...) etc.)...addirittura con il peso din a vuoto di altre vetture(boxster etc.)....perfavore disordine...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per come è nata Brera non lo sarà mai, forse e dico FORSE, le versioni GTA. Stop!!!

M3 è difficilmente una concorrente di 911, anche se a livello di prestazioni in alcuni casi siamo lì...

Come dice Stev all'occhio del profano potrebbe anche capitare. Ma chi acquista auto del genere raramente è un profano. Ed un'auto che ha una gamma trazione anteriore e gasolio, non potrà mai essere vera antagonista di un mito, un'icona della storia dell'automobile e la cui gamma parte da un 6 cilindri di oltre 3,5 di cilindrata. Anche x un marchio come Alfa Romeo.

Se come ho ipotizzato, questi nuovi motori V6 3000/3500 intorno ai 100cv/lt dovessero essere forieri di un modello ALTERNATIVO, basato stilisticamente anche volendo su Brera Concept, con meccanica TP derivata Maserati etc etc sostituendo le versioni Q4, allora FORSE si che si potrebbe parlare di classe 911...

A sto punto sarebbe la soluzione migliore senza dover sconvolgere tutto:

1) Brera TA/Q4 come coupè di 159, con alto di gamma Q4 3000

2) Brera TP come coupè+ estremo 3500 V6 e 4700 V8

GTA Q4 solo sulla berlina

A fine ciclo di vita 939 tutto TP, berlina e coupè, su pianale e meccanica accorciato ma in condivisione con 941, e coupè da considerarsi una via di mezzo tra le 2 classi, mentre GT basato su 940 attacca anche la parte bassa del seg superiore.

Si potrebbe avere così quella differenziazione che chiedeva Fusi rispetto all'offerta degli altri concorrenti.

E si potrebbe avere molti + pezzi su cui ammortizzare le varie versioni di questi nuovi V6 in via di sviluppo (x non parlare del mjet V6), con anche versioni turbo.

Ma certe considerazioni sono poco pratticabili a livello industriale....derivare una versione TP da una vettura studiata come TA/TI con motore trasversale significa una distribuzione pesi pessima per una TP ad eccezzione di interventi molto profondi che alla fine costerebbero come una vettura nuova...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma certe considerazioni sono poco pratticabili a livello industriale....derivare una versione TP da una vettura studiata come TA/TI con motore trasversale significa una distribuzione pesi pessima per una TP ad eccezzione di interventi molto profondi che alla fine costerebbero come una vettura nuova...

beh si stava parlando cmq di un modello nuovo nella fascia 70/80K euro... e di quello sto parlando, di un modello completamente nuovo ma che utilizzerebbe una base che possa essere riutilizzata in futuro e che abbia un legame anche stilistico (la Concept è molto + appetibile della stradale) con il resto della gamma.

Un pianale (premium o altro) in configurazione TP che possa essere la base x una prox seg.D + seg.E + coupè, una impostazione meccanica comune anche con Maserati.

E questi nuovi V6 a farne un nuovo step verso il ristabilire il contatto con la concorrenza di un certo tipo.

Cmq so che è tutto utopico e forse è + ragionevole pensare che Brera avrà le sue evoluzioni top con le Q4 a motore V8 trasversale, e uno sviluppo prestazionale delle versioni + basse con motori questi benedetti V6 nuovi (appro, torniamo a parlare SOLO di questi, please??) + performanti e peso limato.

Non mi venite a parlare di concorrenza con roba tipo porsche x favore xò... sarà sempre e cmq una concorrente di audi, tecnicamente e conseguentemente come immagine.

Anche con i nuovi V6, turbo o aspirati che siano.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

io non ho capito perchè non si fa, la brera 3.2 jts q4 da 260cv la comprerei subito, mi piace, mi piace guidarla, ma sapendo che probabilmente uscirà la versione che dici tu aspetto.

penso sia inutile scomodare la Ferrari per fare un V6, è del tutto inutile, quelli che abbiamo vanno bene, poi con un piccolo turbetto :) siamo apposto.

allora devi aspettare il 2008 se va bene....prima di allora nn arriveranno mai ne lo step del 3.2 da 290cv o il 3.0 da 300

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Per fare un esempio di quanto e' realmente pesante Brera e Spider 3.2JTS Q4 disordine...

Brera 3.2JTS Q4 1630kgr din* 1705kgr eu**

350Z 1535-1555kgr din 1610-1630kgr eu

Spider 3.2JTS Q4 1690kgr din 1765kgr eu

350Z 1630-1650kgr din 1705-1725kgr eu

vediamo che 350Z pesa si 75-95kgr in meno in versione coupe' e 40-60kgr in versione aperta...ma 350Z non dispone TI che ha un peso sui 100kgr di suo...non dispone di sedili posteriori(10-15kgr) non dispone di tetto in vetro(20kgr) ed infine ha pure dimensioni inferiori a Brera e' infatti 10cm piu' corta e ca. 2cm piu' stretta...dunque Brera/Spider per il loro tipo di carrozzeria e quello che offrono non sono affatto pesanti...rispetto a 350Z anzi sono piu' leggere...se Brera avrebbe 300cv come la 350Z grazie alla sua maggiore cilindrata avrebbe prestazioni simili..grazie alla maggiore trazione....dunque per me quello che manca da Brera sono versioni sui 300-350cv e versioni con assetto sportivo...il peso come vedi non e' contenuto ma non e' peggio di altre vetture che vengono elogiate solo perche offerte con un motore di cilindrata superiore ed assetto sportivo...

Link al commento
Condividi su altri Social

eeeeh...magari...la brera più leggera è la 2.2 jts, e fa 1670 kg. la 2.4 fa 1799. la 3.2 1831, se non erro, e la 3.2 spider 1931.

per confronto mazda mx-5 2000: 1120 kg; bmw z 4 3 litri: 1310 kg, porsche boxster 2.7: 1300 kg; VW eos 2.0T 1710.

dati di 4R.

...ci serve un V10!!

cmq, credo che siamo tremendamente OT....sorry!!!!!

purtroppo è la cruda realtà.perfettamente comparibili ,i pesi ,se sono tutti rilevati da 4r . Quelli dichiarati a volte sono ottimistici

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.