Vai al contenuto

Charimento: RON 95 vs RON 100


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

Mica vero, ho un caro amico titolare di una officina Renault e pure lui mi ha detto che il blu diesel non lubrifica bene nei motori common rail, resta una valida alternativa sui diesel normali.

Per il resto non credete a chi promette aumenti di potenza tangibili con 5 ottani in più alla pompa, sono solo balle, altrimenti non eisterebbero aziende come la Magigas che produce solo benzine da competizione

Qualche dubbio su motori non dell'ultimissima generazione l'ho pure io...

Però una e4 col dpf i gasoli a baso zolfo li vedo solo migliorativi per prestazioni consumi ed emissioni

Anche perchè tra 2 anni mi pare che si sarà solo questo gasolio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per il resto non credete a chi promette aumenti di potenza tangibili con 5 ottani in più alla pompa, sono solo balle, altrimenti non eisterebbero aziende come la Magigas che produce solo benzine da competizione

Aumenti tangibili *di schiena* no, solo qualche cavallino qua e la... è certo che quando sei al volante la differenza è intangibile. Col correvit tiri giù un pelo.

0,3 decimi su una Golf R32 è molto sotto un aspetto ma poco sotto l'altro, quello della spinta tangibile, differenza tangibile alla guida.

Non certo con una R32 dopo aver messo V-Power ti puoi permetter di pensare di andar dietro una M3 per dire...

Leggermente migliore il rendimento sui turbo, ma anche in questo caso non si ottengono miracoli. Coi i turbo i miracoli si ottengono maggiormente manipolando sulla weste-gate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aumenti tangibili *di schiena* no, solo qualche cavallino qua e la... è certo che quando sei al volante la differenza è intangibile. Col correvit tiri giù un pelo.

0,3 decimi su una Golf R32 è molto sotto un aspetto ma poco sotto l'altro, quello della spinta tangibile, differenza tangibile alla guida.

Non certo con una R32 dopo aver messo V-Power ti puoi permetter di pensare di andar dietro una M3 per dire...

Leggermente migliore il rendimento sui turbo, ma anche in questo caso non si ottengono miracoli. Coi i turbo i miracoli si ottengono maggiormente manipolando sulla weste-gate.

LA mia (sarà per l'alto rapporto di compressione) cambia non poco...e cmq il motre è fatto per andare con 98 ottani (che poi funzioni bene anche con 95 è un'altro discorso)

Mazda 6MPS

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci credo. Probabilemnte sulla tua auto la differenza è più tangibile che nella maggior parte dei casi, evidentemente...

Ma sotto l'aspetto, mediemente, come dice Razor non sono tangibili quando sei alla guida grosse differenze di potenza. Diverso quando si accende il correvit.

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho la seri 1 120d con la centralina 193cv.

io ho sentito la differenza con la e-diesel specialmente dopo aver rimappato la eprom. più pronta niente fumo e più lineare.

sicuramente se avessi ancora la centralina originale la sentirei di meno la differenza, ma il gasolio e-diesel non avendo lo zolfo e avendo il cetano è troppo secco.

va bene per le teste, lo scarico la turbina ma non lubrifica gli iniettori.

è vero (Razor) anche a me quando ho portato a fare il tagliando alla megane di mia mamma mi hanno detto che blocca gli iniettori, e la renault che ha gli iniettori lucas ha mandato una cirolare sconsigliando il gasolio e-diesel.

io ogni tanto rimetto il gasolio normale per ingrassare un po, ma sulla bmw adesso che ho la centralina la differenza si sente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ho letto il Topic volevo dare un chiarimento.

Il numero di ottani di una benzina (R.O.N.) dà una indicazione del suo potere antidetonante ovvero della sua capacità di ‘’bruciare’’ e non di detonare.

Se il potere calorifico (capacità di generare energia ovvero lavoro e dunque potenza) di una benzina 100 RON non cambia rispetto ad una 95 RON non ci si può aspettare nessun guadagno di coppie e di potenza.

In realtà i motori moderni hanno centraline con molteplici sensori fra i quali il sensore di battito in testa in grado di ‘’leggere’’ il R.O.N del carburante ed adattare l’anticipo dell’accensione di conseguenza per ottimizzare la combustione. Poiché i costruttori si cautelano per far funzionare i motori anche con benzine 91-93 R.O.N, l’utilizzo di benzine quali la V-Power comporta benefici in termini di coppia e potenza.

Su una F40 originale non credo si possa avere qualche beneficio proprio perché le centraline dell’epoca non erano in grado di fare quanto descritto.

Sulla mia Lotus Elise 111s prima serie ho fatto riprogrammare la centralina sapendo di utilizzare solo V-Power (a mio rischio e pericolo)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Su una F40 originale non credo si possa avere qualche beneficio proprio perché le centraline dell’epoca non erano in grado di fare quanto descritto.

Sulla mia Lotus Elise 111s prima serie ho fatto riprogrammare la centralina sapendo di utilizzare solo V-Power (a mio rischio e pericolo)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

http://www.pistonheads.com/pics/news/14919/fuel_test-2-L.jpg

http://www.pistonheads.com/pics/news/14919/fuel_test-4-L.jpg

meno male c'è chi diceva che la benzina usata sulle Ferrari faceva poca differenza... eco un paio di esempi su M3CSL e MR2

http://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?t=302977&f=57&h=0

>>It is clear that older engines show a clear benefit of running higher octane fuel, but more modern, sophisticated engines have the ability to advance their fuel timing to take full advantage of this enhancement to a far greater degree. For the BMW M3 CSL the difference between running 95 octane fuel and Tesco 99 fuel was over 40bhp; that’s over 10 per cent.<<

Se la si prova una F430 o una 599 con una comune RON 95 o con una 100 ottani viene sicuramente fuori una bella differenza al banco, stando a queste parole, il caso della M3 CSL o della MR2 lo confermano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su una F40 originale non credo si possa avere qualche beneficio proprio perché le centraline dell’epoca non erano in grado di fare quanto descritto.

Sulla mia Lotus Elise 111s prima serie ho fatto riprogrammare la centralina sapendo di utilizzare solo V-Power (a mio rischio e pericolo)

Ciao

non ho mai scritto questo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.