Vai al contenuto

VW Micro Car: citycar a motore posteriore


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

a livello di volumetria e' paritaria ad una TA...a livello di costo..costa meno una TP motore posteriore... ma e' una soluzione meno sofisticata della TA...

non e' che sia tanto convinto

motore e cambio anteriori e resto della vettura dedicato ad abitacolo e bagagliaio mi sembra una soluzione piu' redditizia

se metti il motore dietro ,a meno che sia a sogliola o boxer, non puoi avere un piano di carico a livello decente e nel vano anteriore non puoi certo fare un bagagliaio con tutti gli organi meccanici che ci sono e magari anche il serbatoio

e poi l' assenza del motore davanti dovra' fare in modo che la scocca anteriormente assorba l' urto frontale da sola forse con un aggravio di peso

sui costi poi non capisco perche' debba costare di piu': e' vero che la 500/600 di Giacosa costava meno ma a quei tempi l' alternativa era motore antriore e cambio posteriore; in quel caso il guadagno ci poteva stare

e poi erano motori raffreddati ad aria mentre penso che la nuova VW sara' raffreddata ad aria con radiatore anteriore e circuito di raffreddamento che corre lungo tutta la vettura

Link al commento
Condividi su altri Social

non e' che sia tanto convinto

motore e cambio anteriori e resto della vettura dedicato ad abitacolo e bagagliaio mi sembra una soluzione piu' redditizia

se metti il motore dietro ,a meno che sia a sogliola o boxer, non puoi avere un piano di carico a livello decente e nel vano anteriore non puoi certo fare un bagagliaio con tutti gli organi meccanici che ci sono e magari anche il serbatoio

e poi l' assenza del motore davanti dovra' fare in modo che la scocca anteriormente assorba l' urto frontale da sola forse con un aggravio di peso

sui costi poi non capisco perche' debba costare di piu': e' vero che la 500/600 di Giacosa costava meno ma a quei tempi l' alternativa era motore antriore e cambio posteriore; in quel caso il guadagno ci poteva stare

e poi erano motori raffreddati ad aria mentre penso che la nuova VW sara' raffreddata ad aria con radiatore anteriore e circuito di raffreddamento che corre lungo tutta la vettura

credo costi meno anke x il fatto ke nn hai giunti omocinetici x xmettere la sterzata delle ruote motrici, come avviene sulle TA. e poi se nn sbaglio c'è una maggiore semplicità costruttiva...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

credo costi meno anke x il fatto ke nn hai giunti omocinetici x xmettere la sterzata delle ruote motrici, come avviene sulle TA. e poi se nn sbaglio c'è una maggiore semplicità costruttiva...

bravo in piu c'e' la possibilita di offrirlo senza servo.....in piu vw vuole produrlo in paesi come mexico,brasile,cina,india..dunque la semplicita costruttiva e' importante...

Link al commento
Condividi su altri Social

bravo in piu c'e' la possibilita di offrirlo senza servo.....in piu vw vuole produrlo in paesi come mexico,brasile,cina,india..dunque la semplicita costruttiva e' importante...

senza servosterzo intendi? cmq potrebbe arrivare qua da noi questa mircocar vw? secondo me avrebbe mercato, anke grazie al probabile prezzo basso vista la semplicità costruttiva...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

sui costi poi non capisco perche' debba costare di piu': e' vero che la 500/600 di Giacosa costava meno ma a quei tempi l' alternativa era motore antriore e cambio posteriore; in quel caso il guadagno ci poteva stare

No;Giacosa fu obbligato alla soluzione tutto dietro perche' era la piu' economica tra quelle possibili ( TA TP trad )

Infatti la uso' sia sulla 500, ( raffreddamento ad aria ) sia sulla 600 ( raffreddamento ad acqua )

Non dimentichiamo he tale soluzione fu in pratica adottata da tutti i costruttori di utilitarie ( Renault, Simca, NSU ) con la notevole eccezione di citroen

Oggi comunque non sarebbe piu' tollerata daql punto di vista della sicurezza la presenza del serbatoio nel cofano anteriore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
No;Giacosa fu obbligato alla soluzione tutto dietro perche' era la piu' economica tra quelle possibili

...

Esatto: prima di allora le uniche (se non ricordo male) vetture a trazione anteriore furono le statunitensi Cord 810/812, francesi le Citroen Traction Avant, 2CV e, tornando negli USA, la rivoluzionaria Miller. La prima auto a trazione anteriore e con freni montati all'uscita del differenziale.

mcfront.JPG

Percui chi desiderava realizzare una trazione anteriore doveva realizzarsi tutti i componenti ad oc per l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.