Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

Oh ecco! Svelato l'arcano, ho imparato un'altra cosa. Thanks! (almeno ora nell'archivio posso darle un nome... peccato davvero però che sia rimasta incompiuta, era davvero carina...come ci sono arrivate Daihatsu Copen e Suzuki Cappuccino, ci poteva stare anche lei.)

Cominciamo ad andare indietro nel tempo. Quattroruote nel 1980 pubblicò questa foto, (insomma, foto, non si capisce bene e sembra sfocata apposta) citando come fonte una rivista tedesca, di una berlina che era allo studio in Fiat, non si sa se come post-131 o post-132.

Non saprei proprio, ma le portiere e il frontale mi dicono un po' Giugiaro. Siamo forse di fronte alle prime idee del Tipo 4?

fiatipotesinuovaammiragco3.jpg

Nel periodo medesimo circolava sulle piste Fiat questo fuoristradone-furgone cui 4R si riferiva con il nome di Servus. Qualcuno ne sa qualcosa?

fiatservusvd6.jpg

Qui un muletto di una stranissima X1/9 allungata... collaudi in segreto di qualcos'altro o un'evoluzione... di che genere, poi?

fiatx19allungatays9.jpg

La foto qua sotto (sempre 4R) mostra, si direbbe, una dimostrazione per dirigenti e non, di alcuni prototipi Fiat. Si possono vedere una 127 riempita di paracolpi a prova di autopiste e al suo fianco, la piccola accorciata che mi pare fosse uno degli studi per una minicar, forse anche elettrica, se non ricordo male. La 127 sembra avere un frontale "morbido"... forse che si inserisse negli studi ESV?

fiat127modificataderivalr9.jpg

Sempre parlando di Fiat elettriche.... se non erro lo era pure lei, dalla linea che era uno spasso. Fu mostrata, mi pare, questa.

fiatelettricapw7.jpg

Sempre sul finire dei '70 circolava questo pullmino che veniva definito da 4R un sostituto del mitico 900. Non saprei dire se qualcosa del genere venne fuori oppure no.

fiatipotesinuovo9001qm6.jpg

Ora andiamo veramente indietro, perchè si parla della Fiat 850. Qui alcuni esemplari di vario genere, realizzati durante gli studi nei primi anni 60.

fiat850ipotesi2wu5.jpg

fiat850ipotesi3vo9.jpg

Questa qui sotto la vedo un po' alla francese....

fiat850ipotesi5dh9.jpg

E questa invece un po' americaneggiante.

fiat850ipotesi4rm2.jpg

fiat850ipotesi6by9.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Della trino si vedeva bene il posteriore su un gente motori dell'epoca.. Me lo ricordo bene, uno di quei flash che ti rimangono in memoria dall'infanzia..

Dovrei avere anche quelle foto, devo ancora cominciare a passare al vaglio i GM (sarà una cosa titanica, con tutto quel che pubblicavano ogni mese):lol:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti darei una mano volentieri! Mi ricordo che da piccolo non vedevo l'ora di andare in edicola a comprare le riviste per aprire subito la parte delle anteprime.. Sarebbe come un tuffo nel passato! Purtroppo ragioni di spazio e di madre mi han fatto perdere tutto il materiale.. Mi ricordo anche di pomeriggi passati in bici x la mia città a SEGUIRE finché potevo i vari prototipi.. Mi ricordo ancora bene quando uscì la marea.. La sw girava con i fari posteriori completamente di plastica fumè fino alla diffusione delle foto ufficiali..

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti darei una mano volentieri! Mi ricordo che da piccolo non vedevo l'ora di andare in edicola a comprare le riviste per aprire subito la parte delle anteprime.. Sarebbe come un tuffo nel passato! Purtroppo ragioni di spazio e di madre mi han fatto perdere tutto il materiale.. Mi ricordo anche di pomeriggi passati in bici x la mia città a SEGUIRE finché potevo i vari prototipi.. Mi ricordo ancora bene quando uscì la marea.. La sw girava con i fari posteriori completamente di plastica fumè fino alla diffusione delle foto ufficiali..

Oh ne sarei molto felice di fare questo salto nel passato assieme, se non siamo troppo lontani si potrebbe anche fare... il mio archivio, anche se per ora tristemente confinato (anzi, schiacciato direi) in uno scantinato per motivi vari, è aperto a chiunque voglia venire a trovarmi (non è che non voglia muovermi io, ma come faccio a portarmi dietro l'archivio? :lol:).

Ci prenderemmo un po' di riviste alla maniera "random" e avremmo di sicuro di che passare una giornata intera!;)

(p.s ricordo anche io la Marea coi gruppi ottici fumè... Auto e Design nella Design Story citò tale modifica nelle ultime fasi in quanto i fumè non corrispondevano ai capitolati di luminosità dettati da Fiat)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che avete tirato in ballo quella che definite "trino", sono andato a scovare un disegno vecchissimo, quasi arcaio. :lol:

E' uno dei miei primi tentativi, forse il primissimo, di ricostruire una vettura partendo da una foto Spy. ;)

Roba, ad andar bene, di inizio '93. ;)

puntoalternuj4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Proseguiamo rispostandoci un po' verso la nostra epoca, e ci fermiamo agli anni 70 con due bozzetti che alcune riviste attribuiscono agli studi per la 138, ossia la Ritmo. (Fonte: Auto)

fiatritmobozzetti1xf6.jpg

fiatritmobozzetti2tw2.jpg

In seguito a questo si cominciò a parlare del progetto Tipo Uno, che come molti sanno, è un altro di quelli contraddistinti da un ribaltone stilistico. Prima della Uno di Giugiaro, l'idea era totalmente diversa,e ben poco invitante. L'auto era più bassa e larga, e anche più brutta, secondo me. Di parecchio. (Fonte: Quattroruote)

fiatprogettouno3uh5.jpg

fiatprogettouno4zs2.jpg

fiattipouno1mr7.jpg

Osservando l'inclinazione del parabrezza, forse superiore a quella della stessa Uno, la modernità sembrava tenuta in considerazione, così come l'aerodinamica. Peccato che molti particolari delle maquettes definitive parlassero molto del periodo Ritmo prima serie, niente a che vedere col botto che fece la forma di Giugiaro nel 1983.

fiattipouno2zi4.jpg

Ritornando alle epoche recenti, un omaggio a questa Panda per l'Esercito che girò in lungo in largo, verde, bianca, con telo, tutta chiusa... ma io non so mica che fine ha fatto, poi. Alcune riviste citavano la decisione di non proseguire nell'accordo.... in quel periodo stavo facendo il militare, se non ricordo male, ed arrivarono alla Taurinense le prime Land Rover (smesse da altri reparti stranieri, si disse, di quelle che vedemmo in caserma) (fonte: Quattroruote)

fiatpandaei1fb4.jpg

Le ultime due foto sul versante propriamente Fiat, sono recenti e riguardano questa scocca che fa pensare si intendesse andare oltre il concept, con quella Ecobasic. Se non erro i primi studi per la Panda-Gingo si basavano molto su di lei, ma ad un certo punto si fece piazza pulita e si ripartì da zero, perchè l'auto venne definita brutta dagli stessi responsabili del design (sempre voci dalla stampa specializzata). (Fonte: Quattroruote)

fiatpandaipotesiecobasivd3.jpg

Mi sembra che sia sollevata dalle pale di un muletto... spero che la stia buttando in un cassone del recupero metallo. :lol:

fiatpandaipotesiecobasinz7.jpg

Con la Fiat per ora ho terminato, non ho altro. Restano Lancia e Alfa.... e altre due cosette. ;)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che avete tirato in ballo quella che definite "trino", sono andato a scovare un disegno vecchissimo, quasi arcaio. :lol:

E' uno dei miei primi tentativi, forse il primissimo, di ricostruire una vettura partendo da una foto Spy. ;)

Roba, ad andar bene, di inizio '93. ;)

puntoalternuj4.jpg

Complimenti Regazzoni, da parte mia che disegno pure io. Direi proprio che era così... la foto su cui si basa tra l'altro mi pare di ricordarla... forse di Auto?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti Regazzoni, da parte mia che disegno pure io. Direi proprio che era così... la foto su cui si basa tra l'altro mi pare di ricordarla... forse di Auto?

Auto o AutoOggi. ;)

Ad accompagnarla c'era anche una foto di fiancata piena. Il posteriore era "spezzato" Con la zona del lunotto piatta e inclinata in avanti, mentre la fascia bassa era sempre piuttosto piatta, ma inclinata indietro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto o AutoOggi. ;)

Ad accompagnarla c'era anche una foto di fiancata piena. Il posteriore era "spezzato" Con la zona del lunotto piatta e inclinata in avanti, mentre la fascia bassa era sempre piuttosto piatta, ma inclinata indietro.

Vero, ricordo i fari posteriori che non c'erano, mi pare che i muletti montassero fari Regata Weekend, che sembravano andare quasi bene.

Quando scomparvero questi muletti, apparirono delle Uno (le ho su Gente Motori) con il passo allungato (il paraurti posteriore era tagliato e la ruota fuori centro rispetto al passaruota), con il rollbar e i cerchi della Deltona.

Credo che fossero i primi muli col vero pianale Punto, della quale poco dopo cominciarono ad uscire i muletti (mi sembra che sia stato il momento del passaggio dei muli Fiat dal bianco e scotch al tutto nero)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.