Vai al contenuto

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Come fa a essere INDIPENDENTE un ponte torcente? E' un ossimoro :pen:

Indipendente significa che idealmente le due sospensioni sono completamente slegate, che lo scuotimento di una non influenza l'altra.

Un ponte torcente è un elemento di collegamento sufficientemente rigido tra le due sospensioni.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Tra l'altro, grazie all'adozione generalizzata della barra di torzione, non esistono veicoli dotati di sospensioni a ruote indipendenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, grazie all'adozione generalizzata della barra di torzione, non esistono veicoli dotati di sospensioni a ruote indipendenti.

Lì però andiamo nella "temperata virtuosa di supposte" :mrgreen: Diciamo che per convenzione si definiscono indipendenti quelle che concettualmente in assenza di barra stabilizzatrice non si influenzano a vicenda...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giuro che non ho capito nulla nella suddivisione che hai fatto e si che mi sto per laureare in Ingegneria dei Veicoli Terrestri…

ma vah ?? io chiedo a voi apposta....

perchè sui depliant della Renault si 'ostentava' il ponte torcente con barre di torsione come 4 ruote 'completamente indipendenti'.... invece leggendo quello che avete scritto quel tipo di retrotreno è un ponte torcente le cui barre di torsione svolgono il compito delle molle sul ponte torcente odierno della rcz &co.

questi sono i pareri che mi interessano...

Ora vorrei sapere a cosa serve il quadrilatero di watt su un ponte torcente sulla Astra J e che vantaggi ha in più del semplice ponte torcente...

Lì però andiamo nella "temperata virtuosa di supposte" :mrgreen: Diciamo che per convenzione si definiscono indipendenti quelle che concettualmente in assenza di barra stabilizzatrice non si influenzano a vicenda...

4 sospensioni indipendenti erano negli anni 80 e 90 l'assioma del confort rispetto alle auto col ponte rigido... quindi invece di stare a spiegare i vantaggi del ponte torcente rispetto ai bracci tirati per cui ogni ruota fa quello che gli pare senza essere influenzata dall'altra si diceva direttamente 4 ruote indipendenti, oppure come sulla Peugeot 406 si tirava in ballo il Multilink che riempiva di più la bocca senza spiegare che il retrotreno era a 'bracci multipli guidati'....

Modificato da Prismone

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che siamo in argomento chiedo anch'io:

con mia grande sorpresa prendo in mano il manuale della Y del 2003 della donna e leggo nei dati tecnici a riguardo delle sospensioni posteriori "sospensioni indipendenti" :gratta::dubbio::shock:

WARUM? Non era un "ponte torcente"?

Modificato da Felis
aggiunte

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che siamo in argomento chiedo anch'io:

con mia grande sorpresa prendo in mano il manuale della Y del 2003 della donna e leggo nei dati tecnici a riguardo delle sospensioni posteriori "sospensioni indipendenti" :gratta::dubbio::shock:

WARUM? Non era un "ponte torcente"?

La Ypsilon 2003 ha il ponte torcente.

La Y 1996, derivando dalla Punto '92, dovrebbe aver avuto invece le sospensioni indipendenti a bracci oscillanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me è sembrato di capire che il solo schema sospensivo non ti può dire gran che sulle qualità della macchina

Voglio dire qua è anni che si dice che senza quadrilateri alti, e multilink praticamente non si può

neanche fare la cariola che porta il letame, ma poi viene fuori che implementato bene fin che si vuole

un ponte rigido posteriore con mc pherson ant come quello della megane le consente comunque di essere la ta più veloce.

E direi molto veloce. Ritengo quindi che il sistema sospensivo di un auto sia un sistema assolutamente troppo complesso

(vedi comportamento degli ammortizzatori, delle molle, giunti elastici, flessioni della scocca e degli stessi elementi sospensivi,

angoli di questi ultimi, elettronica etc ) per poter minimamente pre giudicare un architettura o una vettura che lo utilizzi.

Mi chiedo ad esempio di quanto migliora le performance l'utilizzo di molle e ammortizzatorti sportivi rispetto a quelle standard

Per scoprire così magari che con buon ammortizzatore e molla la tua auto con il ponte torcente va' meglio de quella con il super multi link

o magari invece ti fa sbattere solo di più i denti ad ogni minima buca della strada.

A me vien da ridere quando in moltissimi altri forum leggo che fare l'assetto della macchina vuol dire segare lo stelo dell'ammortizzatore e mettere molte più corte e rigide.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

E bravo Giò, hai centrato perfettamente il problema e l'uso del termine pregiudicare (cioè giudicare prima) è perfetto.

L'unico appunto riguarda la Megane: dovrebbe avere un ponte torcente, non un ponte rigido.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me è sembrato di capire che il solo schema sospensivo non ti può dire gran che sulle qualità della macchina

Voglio dire qua è anni che si dice che senza quadrilateri alti, e multilink praticamente non si può

neanche fare la cariola che porta il letame, .omosssis(....)

aspetta... tra un ponte torcente buono quanto ti pare e un sistema modulare a bracci logitudinali guidati c'è una bella differenza....

che poi la Renault abbia saputo fare un ottimo 'setting' per la Megane RS usando un ottimo telaio, e ottime parti sospensive pur montando un ponte torcente e un mc-person anteriore è un altro conto che giustamente svela che a priori avere 'il multilink ( che poi sono sistemi a 2 o 3 link quelli spacciati per tali) non vuol dire avere l'auto col telaio più rapido

Viceversa l'Alfa 155 col 2000 ts 8v era l'auto più veloce sui 2000 aspirati ma avendo il telaio preso pari pari dalla Tempra sulle curve si coricava ed era la più lenta... prendeva sberloni anche dalla Toledo 2000 su What Car ? del 1992 ed aveva solo 115cv vs 155 ...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritengo quindi che il sistema sospensivo di un auto sia un sistema assolutamente troppo complesso

(vedi comportamento degli ammortizzatori, delle molle, giunti elastici, flessioni della scocca e degli stessi elementi sospensivi,

angoli di questi ultimi, elettronica etc ) per poter minimamente pre giudicare un architettura o una vettura che lo utilizzi.

Penso che questo sia, più o meno, il fulcro della questione. Perfettamente d'accordo con te, specie per quanto concerne ciò che ho grassettato...

Comunque, per quanto riguarda la differenza fra 'ponte' e 'assale', se la memoria non mi inganna, nel primo sono presenti gli organi di trasmissione, nel secondo no... quindi penso che il comparto sospensiovo posteriore di Mègane debba essere classificato come 'assale'.

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.