Vai al contenuto

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Ok, grazie mille EC.

Parlando di assale torcente (torsion beam), la mia ipotesi è che un'estremità dell'asta sia saldata al telaio mentre l'altra ad un'ulteriore barra, perpendicolare all'asta stessa.

Tale barra è solidale al mozzo, cosicché lo scuotimento della ruota causa la torsione dell'asta.

Vedo poche somiglianze con l'assale rigido (beam axle), se non la presenza di una barra trasversale, che però assolve compiti totalmente differenti...

Studi al poli(mi)? :mrgreen:

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Ok, grazie mille EC.

Parlando di assale torcente (torsion beam), la mia ipotesi è che un'estremità dell'asta sia saldata al telaio mentre l'altra ad un'ulteriore barra, perpendicolare all'asta stessa.

Tale barra è solidale al mozzo, cosicché lo scuotimento della ruota causa la torsione dell'asta.

Vedo poche somiglianze con l'assale rigido (beam axle), se non la presenza di una barra trasversale, che però assolve compiti totalmente differenti...

Ti rispondo con un paragone zoofilo: si somigliano come uno squalo somiglia ad un delfino. ;)

In linea di massima potremmo definire l'assale torcente come una barra antirollio molto più grossa e rigida avente anche il compito di guidare in una qualche maniera il moto relativo delle due ruote alle quali è collegata. Si tratta appunto di una molla fissata al telaio tramite un paio di boccole ed alle ruote mediante due braccetti longitudinali.

Quando le ruote si abbassano della stessa misura (ad esempio per un carico posto nel bagagliaio) la barra non si torce e la funzione di sostegno è svolta unicamente dalle molle elicoidali delle quali l'assale è dotato, se invece una delle due ruote subisce uno spostamento (ad esempio passa sopra una buca) allora l'assale si torce e così facendo contribuisce ad assolvere la funzione di elemento elastico della sospensione.

Per i pregi e difetti di tale sistema dovrai pazientare ancora un po': voglio darti una risposta che sia al contempo esaustiva, corretta e di facile comprensione.

Studi al poli(mi)? :mrgreen:

Fortunatamente no; c'è una storica rivalita tra noi di Pisa ed i milanèsi. :§

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo con un paragone zoofilo: si somigliano come uno squalo somiglia ad un delfino. ;)

In linea di massima potremmo definire l'assale torcente come una barra antirollio molto più grossa e rigida avente anche il compito di guidare in una qualche maniera il moto relativo delle due ruote alle quali è collegata. Si tratta appunto di una molla fissata al telaio tramite un paio di boccole ed alle ruote mediante due braccetti longitudinali.

Quando le ruote si abbassano della stessa misura (ad esempio per un carico posto nel bagagliaio) la barra non si torce e la funzione di sostegno è svolta unicamente dalle molle elicoidali delle quali l'assale è dotato, se invece una delle due ruote subisce uno spostamento (ad esempio passa sopra una buca) allora l'assale si torce e così facendo contribuisce ad assolvere la funzione di elemento elastico della sospensione.

Per i pregi e difetti di tale sistema dovrai pazientare ancora un po': voglio darti una risposta che sia al contempo esaustiva, corretta e di facile comprensione.

:pen:

...

:asp:

Dovrei avere capito.

La barra di torsione è collegata al telaio tramite boccole e molle. Alle estremità della barra ci sono due braccetti longitudinali sulle quali è saldato il mozzo.

Se lo scuotimento è simmetrico, allora la barra si torce da entrambe le parti di una quantità uguale (non c'è 'torsione relativa' - perdonami questa espressione probabilmente poco appropriata) e lavorano soltanto le molle.

Invece, se lo scuotimento è asimmetrico, la barra si torce (e soltanto una delle due molle viene compressa).

Sembrerebbe proprio il caso di sospensioni semi-indipendenti... :mrgreen:

Curioso anche il fatto che questo sistema (così come anche il - non troppo - simile assale rigido), se ben studiato, pur non consentendo recupero di camber, prenda a palate sui denti il tanto decantato 'multilink' (denominazione che poi indica tutto e il contrario di tutto).

È un buon indice di quanto sia inutile spippettarsi a priori sugli schemi sospensivi montati da un'autovettura.

Fortunatamente no; c'è una storica rivalita tra noi di Pisa ed i milanèsi. :§

Ciumbia, allora mi sa che non andremo d'accordo a lungo :)

Conosco un ragazzo che fa Meccanica lì a Pisa, tutti molto preparati vedo :razz:

Mi accontenterò a specializzarmi in Veicoli Terrestri al Polimi, ammesso che ci arrivi... anche se non sembra sia un corso molto specifico sull'automobile! :(

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

:pen:

...

:asp:

Dovrei avere capito.

La barra di torsione è collegata al telaio tramite boccole e molle. Alle estremità della barra ci sono due braccetti longitudinali sulle quali è saldato il mozzo.

Volendo proprio considerare la sospensione divisa in bracci e torsion beam, le molle sono sui bracci longitudinali. Anche le boccole, in effetti.

Non hai visto nemmeno una delle immagini postate dei vari interconnessi? :o Si vede dove solo le boccole, e dove sono le molle.

Se lo scuotimento è simmetrico,non c'è torsione della "barra", se scuote una sola ruota c'è torsione e deformazione.

09fit_ch_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi accontenterò a specializzarmi in Veicoli Terrestri al Polimi, ammesso che ci arrivi... anche se non sembra sia un corso molto specifico sull'automobile! :(

Rassegnati, al Poli non ci si specializza in nulla.

Si studia TUTTO.

Se non erro a Veicoli Terrestri ci sono anche treni, tram, etc..

In bocca al lupo :D

PS: ora che la Bovisa e' piena di gnagna, e' quasi piacevole andarci :muto:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Rassegnati, al Poli non ci si specializza in nulla.

Si studia TUTTO.

Se non erro a Veicoli Terrestri ci sono anche treni, tram, etc..

In bocca al lupo :D

PS: ora che la Bovisa e' piena di gnagna, e' quasi piacevole andarci :muto:

Confermo caro Gimmo...ma si sa che voi di aero siete già fortunati avendo qualche bella ragazza in corso....

A che punto sei Riddleman al Polimi?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Volendo proprio considerare la sospensione divisa in bracci e torsion beam, le molle sono sui bracci longitudinali. Anche le boccole, in effetti.

Non hai visto nemmeno una delle immagini postate dei vari interconnessi? :o Si vede dove solo le boccole, e dove sono le molle.

Se lo scuotimento è simmetrico,non c'è torsione della "barra", se scuote una sola ruota c'è torsione e deformazione.

09fit_ch_3.jpg

Grazie anche a te, Kippur...

Avevo visto le immagini da te postate (compreso il retrotreno ad omega della Ypsilon 840)... ma ad essere sincero non mi ci sono soffermato troppo, anche perché stavi discutendo con un altro utente che sembrava abbastanza impreparato, e quindi non mi sono intromesso.

Comunque ora è tutto chiaro, penso, alla fine grossa differenza è fatta da quei braccetti longitudinali E dalla posizione delle cerniere (che, a quanto vedo, stanno proprio sui braccetti).

Il funzionamento è intuitivo... attendo EC per la sua digressione su pro e contro della soluzione assale rigido-torcente :mrgreen:

Rassegnati, al Poli non ci si specializza in nulla.

Si studia TUTTO.

Se non erro a Veicoli Terrestri ci sono anche treni, tram, etc..

In bocca al lupo :D

PS: ora che la Bovisa e' piena di gnagna, e' quasi piacevole andarci :muto:

Eh, caspita, se ora è pieno di gnagna, non oso immaginare la penuria che c'era qualche annetto fa :lol:

Peccato per la poca specializzazione. Fa niente, non disdegno treni e tram alla fine... oppure migrerò verso altri lidi :mrgreen:

Grazie per le dritte, comunque... e crepi il lupo!

EDIT: leggo ora la risposta di Hainz (bell'avatar - HF 4WD?)

Sto per finire il primo anno - accademico e effettivo. La strada è bella lunga...

Modificato da Riddleman
GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo i professionisti.

Questo è il retrotreno di una Laguna I, con molle realizzate tramite una barra di torsione.

E subito evidente che si tratti di un ponte torcente con le sue brave boccole e snodi che si collegano al telaietto trasversale dove sono presenti le molle a barra di torsione.

Per la cronaca l'altezza dell'autoveicolo si può far variare caricando o meno le barre di torsione.

Smontiamo il fatto delle riviste di automobili che descrivevano le Renault con un retrotreno del tutto indipendente... è un normale ponte torcente con minore ingombro in altezza per utilizzo di un particolare tipo di molla, le barre di torsione appunto...

laguna_raxle_71063.jpg

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

RICHIESTA FUNZIONAMENTO PONTE RIGIDO...

Micra '92 pre restyling

ci sono differenze di biellette a seconda della guida a sx o guida a dx secondo quanto riporta il tabulato ricambi ???

Poi come mai è stato semplificato nel 2000 ???

In genere queste modifiche vengono fatte per tre motivi: migliorare il comportamento dinamico del veicolo cercando di non aumentarne troppo i costi, ridurre i costi senza peggiorare troppo la dinamica del veicolo, oppure risolvere alcuni problemi (ad esempio delle boccole che si usurano troppo velocemente) insiti nel vecchio schema sospensivo.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

...

Per la cronaca l'altezza dell'autoveicolo si può far variare caricando o meno le barre di torsione.

Smontiamo il fatto delle riviste di automobili che descrivevano le Renault con un retrotreno del tutto indipendente... è un normale ponte torcente con minore ingombro in altezza per utilizzo di un particolare tipo di molla, le barre di torsione appunto...

...

Va bene, fin qui ci sono, ma le 'molle a barra di torsione' a cui ti riferisci sono quelle aste che partono dai mozzi, simmetriche rispetto alla mezzeria dell'assale?

Quindi in Renault hanno pensato bene di inserire altri due elementi che lavorano in torsione, oltre ai telaietti longitudinali saldati all'assale...

Comunque non capisco le tue provocazioni, del tipo: 'va bene, ora vediamo i professionisti', dato che mi sembra chiaro che qui ci sia gente più preparata di noi.

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.