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Guest EC2277

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Ovviamente sono cose da supercomputer se vuoi avere dei dati che appena appena abbiano senso.

No, affatto. Un computer odierno si mangia tranquillamente una simulazione del genere, di tutte e quattro le sospensioni contemporaneamente, compreso andamento del percorso, ostacoli e comportamento semplificato degli pneumatici.

Al massimo ci vuole un po' più di tempo se il sistema è molto dettagliato e se il percorso da simulare è lungo. :)

Peccato che (maxima vergogna :oops:) non mi venga il nome del software che ci facevano utilizzare al Poli.

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che sospensioni erano queste della Corrado VR6 ???

Con un quadrilatero ???? ma le Corrado normali erano MCPerson e basta...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

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Guest EC2277

sportugt.jpg

Dopo molto pensare sono giunto alla conclusione che si tratti di una variante dello schema adottato sulla Renault 4. In tale variante le barre A costituiscono le molle delle sospensioni e la barra B è la barra antirollio.

Hanno ovviato al problema delle ruote sfalsate montando le due barre A "a cavallo" della barra antirollio.

P.S. Sappi che ho sofferto per te.

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Adams?

Wilderness vince la bambolina. :mrgreen:

Era proprio Adams.

Non me ne voglia Cheli per questo buco di memoria. :D

P.S.

Ed ecco che, come esempio, ho giusto scovato i testi di un paio delle vecchie esercitazioni... sul quadrilatero. 8-)

La cinematica di un quadrilatero: http://mecsys.mecc.polimi.it/Didattica/cheli/esercitazioni/Adams/Esesosp.pdf

La dinamica semplificata di una vettura con 4 quadrilateri: http://mecsys.mecc.polimi.it/Didattica/cheli/esercitazioni/Adams/Adams_esesosp3.pdf

Modificato da Regazzoni
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Dopo molto pensare sono giunto alla conclusione che si tratti di una variante dello schema adottato sulla Renault 4. In tale variante le barre A costituiscono le molle delle sospensioni e la barra B è la barra antirollio.

Hanno ovviato al problema delle ruote sfalsate montando le due barre A "a cavallo" della barra antirollio.

P.S. Sappi che ho sofferto per te.

Grazie della spiegazione, anche se per ora fatico a capire qualche particolare (eufemismo :lol:).

Quindi, in soldoni, è un assale torcente in cui gli elementi elastici non sono molle ma barre di torZione (che poi in realta si comportano come delle molle blablabla). :mrgreen:

Wilderness vince la bambolina. :mrgreen:

Era proprio Adams.

Non me ne voglia Cheli per questo buco di memoria. :D

P.S.

Ed ecco che, come esempio, ho giusto scovato i testi di un paio delle vecchie esercitazioni... sul quadrilatero. 8-)

La cinematica di un quadrilatero: http://mecsys.mecc.polimi.it/Didattica/cheli/esercitazioni/Adams/Esesosp.pdf

La dinamica semplificata di una vettura con 4 quadrilateri: http://mecsys.mecc.polimi.it/Didattica/cheli/esercitazioni/Adams/Adams_esesosp3.pdf

Figo, sono dei file del polimi. Toccherà anche a me fare queste cose, prima o poi? :pen:

GTA-32-V6_autopareri.jpg
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Guest EC2277

Quindi, in soldoni, è un assale torcente in cui gli elementi elastici non sono molle ma barre di torZione

Le barre di torzione sono delle molle!

:bast:

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Le barre di torzione sono delle molle!

:bast:

anche le molle-balestra sono delle molle... che sfruttano il principio del film che viene messo tra i vari strati per avere la linerità della formula: F= -kX dove k è uno scalare...

Scopo di un forum...

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