Vai al contenuto

Grane GM con i fans nella gestione dei marchi


Messaggi Raccomandati:

Dopo lo sfogo degli appassionati della saab sul BLOG ufficiale GM riguardo alla gestione del prodotto svede che avrebbe perso la sua originalità. Arriva un altra tegola su Gm dalle pagine del'autorevole New yotk TIMES.Si può addebitare al redattore dell'articolo una certa ingenuità e idealismo ma si può anche notare che a livello di opinione si stia alzando una flebile voce nel salvaguardare le caratteristiche dei marchi contro l'appiattimento totale del prodotto e la politica di risparmio a senso unico delle case.

Tratto dal NEW YORK TIMES.

SATURN R.I.P

Almeno Oldsmobile ha ottenuto un funerale decente. Saturn non ha ottenuto invece niente.

Il consumatore non realizza che General Motors ha ucciso un suo secondo marchio.

Questo è accaduto perché non si son mai levate obiezioni. Perchè?

Per qualche motivo, G.M. desidera che si continui però a pensare che Saturn sia ancora vivo.

Ma G.M. lo ha ucciso e non soltanto,ne ha smembrato il corpo e le parti eliminate

le ha sostituite con un impostore.

Saturn, R.I.P.(riposa in pace)

Design originale Saturn? eliminato .

Ingegneria propria Saturn? Quasi completamente eliminata.

La vechia fabbrica di springs hills , dove le Saturn venivano costruite ,

vive ancora , anche se i propulsori provengono da altrove ..

insomma nella fabbrica di spring hills si costruisce attualmente un prodotto generico

della GM come in tanti altri suoi stabilimenti.

Gli impiegati e operai della Saturn in realtà non esistono più malgrado i comunicati

ufficiali dicano il contrario. Ogni punto vendità che si vanta del marchio saturn in realtà

vende ora un generico e omologato prodotto G.M.

Sicuro, le automobili del marchio Saturn sono

ancora sono vendute. Ma Saturn, l'azienda, ora è stata ridotta ad essere accorporata con

Opel che è un altra marca della G.M. venduta principalmente in Europa.

Come G.M. sia riuscita ,senza colpo ferire e in maniera invisibile ,ad abolire il prodotto originale

Saturn e ha sostituirlo con il nuovo prodotto pseudo-Saturn ?

Non si capisce esattamente, ma è stato quasi il crimine perfetto.

Sarebbe interessante rivelare ogni aspetto misterioso di questo omicidio e identificare

i colpevoli. (da far notare come G.M. potrebbe facilmente fare rivivere il prestigioso

marchio Oldsmobile inserendo il glorioso fregio Oldsmobile sugli altrettanti banali veicoli

della Holden!) . Come sapete buona parte della gamma della marca australiana è una

fotocopia della già citata OPEL.

Commentando le dichiarazioni del mio collega Lauerence

urlich secondo cui il prodotto attuale di Saturn ,che deriva dalla OPEL, sarebbe eccellente.

Io dichiaro che preferisco vedere scomparire completamente il marchio Saturn.Personalmente

penso che il marchio Saturn avrebbe dovuto avere perlomeno un occasione commemorativa

simile a quella che gli operai dell'OLDSMOBIL hanno dedicato al loro marchio nonostante il

diniego della GM.

Io conosco personalmente (non userò il suo nome, perché ancora lavora a G.M. ed è restio

a parlare di tali cose con la stampa) che era uno dei primi 99 impiegati del nascente

marchio Saturn (conosciuti, credetelo o no, come "i 99"), quando negli anni 80

esso si è insediato a spring Hills per sviluppare"un genere differente di automobile."

Insieme ad altri è migrato verso la nuova fabbrica in cui i veicoli sarebbero progettati,

costruiti e montati. Era un tempo febbrile per quelli che erano i pionieri del nuovo ,che

malgrado le prospettive negative a lungo termine ,"reinventavano l'automobile,"perchè erano

entusiati dell'incarico assegnatoli dalla GM"

Saturn è sempre stato un marchio in perdita per G.M. (G.M. si rifiuta di fornire l'entità

delle perdite ), ma i clienti erano leali, fedeli , il valore dell'usato era a livelli

elevatissimi nonostante una non eccelsa affidabilità.

La parte triste di tutta la vicenda, mi dice il mio anomimo colega, è che nonostante tutte

tutto il marchio Saturn vecchia maniera poteva essere di notevole aiuto per Gm se ci lavora

sopra.Ma GM l'ha ucciso. In qualoche luogo i fans di Saturn pongono le loro bandiere a mezz'

asta.

http://wheels.blogs.nytimes.com/2007/09/05/saturn-a-different-kind-of-car-company-indeed/

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quante storie per un marchio sempre in perdita, e soprattutto insipido come Saturn!

Quando sono apparse negli anni 80 sembravano auto coreane... come la Daewoo Espero.

Le rimpiange giusto lui che ha un amico che ci lavora...

si. il marchio non era trascendentale e i prodotti erano quello che erano ma credo che l'articolo vada letto come una voce di protesta verso le grandi case da parte, forse, di un appassionato delle automobili . Comunque l'articolo in USA ha sollevato un vespaio, pare che il blog sia in ebollizione dopo la risposta della GM . Nei prossimi giorni gli darò un occhiata.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

magari ci fosse un giornalista appassionato di Lancia che scrivesse un articolo come questo(più specifico e scritto meglio perchè questo è abbastanza bruttino;) )

Almeno Lancia ha veramente una storia e aveva anche un buon riscontro di vendite... ma bisogna accontentarsi delle soliti leccatine alla famiglia ed al marchio più nobile, vittorioso, e fondamentale della storia automobilistica... un po' l'Alfa e un po' la Ferrari non si capisce mai precisamente :lol:

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

katiemeluafanor4.giflockstocktwosmokingbarrbq9.jpg

benharperfanon0.jpgclinteastwoodpv9.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Quà allora avremmo dovuto bruciare Mirafiori tre o quattro volte, in modo totale o parziale.

Quantomeno in USA la GM ha preparato una risposta ufficiale.

Quà siamo ancora al medioevo.

non sò se sia peggiore un silenzio colpevole oppure dichiarare , condenso il tutto ma riporto il link per la visione completa e personale, che la Saturn resteraà un marchio tipicamente americano e continuerà ad avere modelli "regionali" . Certo, la saturn aura - opel vectra e la saturn astra- opel astra su cui si sono pure risparmiati la fatica di scegliere un nuovo nome.

http://fastlane.gmblogs.com/archives/2007/09/ny_times_wheels.html

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

questo farà felici i fans Saab. La Gm ha intenzione di costruire le future saab 9-3 e 9-5 nello stabilimento opel di Rüsselsheim per saturare tale impianto.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pongo la medesima domanda ...

Ammiravo tre grandi case automobilistiche Europee: La citroen ,la saab e l'alfa romeo. Una è praticamente deceduta con la fusione con peugeot. La saab è praticamente morta di recente, l'ultima è in bilico sulla fossa ma non molla, a volte riceve una mano, a volte una spinta.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.