Vai al contenuto

Alfa Romeo: ritorno alla Trazione Posteriore?


_hainz

Messaggi Raccomandati:

La gomma di scorta ci DEVE essere, poche balle.

Infarciamo le auto di porcate inutili (sedili massaggianti, TV e compagnia bella) e ci lamentiamo di una delle poche cose VERAMENTE utili?

Perchè è vero che oramai si usa poco (come l'airbag, lo usi, forse, una volta...che famo lo togliamo?), ma io voglio essere nelle condizioni di poter tornare a casa sempre.

Anche se buco in cima allo stelvio la notte di ferragosto....

D'accordissimo! Poi i runflat sono, secondo me, una "non soluzione" con qualche vantaggio in casi limite e molti svantaggi nell'uso regolare.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 254
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

i runflat sono un compromesso delle balle: meno confortevoli, più pesanti, devi viaggiarci sopra a velocità ridotte nè più nè meno che con un ruotino (va beh, un po' più alte..) e alla fine ti tocca cambiarli perchè sono rovinati.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

i runflat sono un compromesso delle balle: meno confortevoli, più pesanti, devi viaggiarci sopra a velocità ridotte nè più nè meno che con un ruotino (va beh, un po' più alte..) e alla fine ti tocca cambiarli perchè sono rovinati.

Aggiungi che costano un botto e se la gomma la squarci (es. prendi un cordolo) non te ne fai niente.

No grazie, datemi la mia cara ruota di scorta, anche solo col cerchio di latta.

Mi sporcherò le mani (nemmeno troppo), ma a casa ci ritorno sempre.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Il titolo è un po' fazioso in quanto non si sa ancora nulla, sono speculazioni giornalistiche. Ma c'è del fondo di verità?

FIAT Buys Cadillac’s Sigma Platform

alfa-caddy.jpg

By Martin Schwoerer

February 1, 2008

According to Autobild (print edition, Jan 25), Alfa Romeo will re-engineer almost all of its models from front wheel to rear wheel-drive (RWD). Since the FIAT conglomerate has practically no usable RWD platforms, Alfa is about to ink a deal with GM to use The General's Sigma platform, currently underpinning the Cadillac CTS, SRX and STS. Alfa plans to use Sigma for its 169 executive sedan, the 159 small sedan, the Alfa Spider convertible, the Brera Coupe and for a new generation of smaller Maseratis. Autobild speculates they might deploy Sigma for the next gen Maserati Quattroporte and the GT. From a GM bean-counter's point of view, the news sounds sensible; why not share the costs? From a branding POV, you might say hey, Cadillac could do worse– at least, they aren't sharing Sigma with Pontiac. However. HOWEVER. GM wants to re-relaunch Cadillac in Europe. And Alfa plans to re-enter the U.S. Why the heck is GM helping a competitor to undermine its own market? And let's not forget that the last time GM got in bed with FIAT, it got burnt for 1.55 billion Euros. Fool me once…

FIAT Buys Cadillac’s Sigma Platform | The Truth About Cars
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma soprattutto questo:

Why the heck is GM helping a competitor to undermine its own market? And let's not forget that the last time GM got in bed with FIAT, it got burnt for 1.55 billion Euros. Fool me once…

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
In realta' le cose sono piu' possibili di quanto detto da J-gian, in quanto

1) Il pianale premium ( e relative sospensioni ) puo' passare da TA a TP con relativamente poca spesa e riprogettazione

2) Tutti i motori del gruppo Fiat attuali e futuri sono progettati per passare da posizione trasversale a longitudunale senza problemi.

Per quanto riguarda i cambi, essi possono essere comprati od appaltati a grandi specialisti tipo ZF ( stessa operazione che fece VW con Golf, all'inizio ) senza contare che il passaggio trasversale/longitudinale per un cambio e' meno costoso di quanto si pensi.

Alla fine e' solo o quasi una decisione politico/strategica e di posizionamento marchi.

Mah che

1-i motori possano essere girati e' sempre vero

2- i cambi si possano prendere da ZF e' corretto

3- passare da un'architettura trasversale a una longitudinale sia una passeggiata ti garantisco che e' una grande bufala

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Per farvi capire come il motore L6 di Bmw sia un problema vi faccio vedere un video che ritrae la meccanica della serie 1 in cui mostra come l'asse di sterzo sia effettivamente posizionato davanti al motore, ma che è inutile allungare ulteriormente il passo per farci stare il 4 cilindri dietro l'asse ruote (per la trazione integrale) perchè tanto dovrà starci pure il lungo 6 cilindri in linea

Alfa/Maserati potrebbe sfruttare questo handicap in futuro e cioè per l'upgrade degli imminenti modelli....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.