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I difetti delle vostre Fiat


brothersfan

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Una volta ha vibrato anche a me. Spento e riacceso ed ha smesso. Una volta attaccata la presa di diagnosi dava un'avaria ad un cilindro.

Da allora non l'ha più fatto

Mmm allora se mai passate le feste farò un salto in officina e gli faccio dare un'occhiata.

Io non devo segnalare un problema (sgrat sgrat sgrat), ma un particolare funzionamento dell'aria condizionata.

Probabilmente è una cosa ovvia che sanno tutti e io, stordito:pensa:, l'ho scoperta solo qualche giorno fa'.

Immagino abbiate saputo che qui a Genova sta piovendo parecchio:non:. L'accoppiata pioggia e freddo va a braccietto con quella maledetta condensa che copre tutti i vetri. L'unica soluzione è usare l'aria condizionata che, deumidificando, porta via la condensa.

Io ho il clima manuale, quindi devo usare le rotelle per decidere temperatura e velocità dell'aria ed il tastino per accendere l'AC. Essendo un fissato del risparmio energetico (non azzardatevi a fare battute sui genovesi:no:) uso l'aria condizionata solo per il tempo necessario a togliere la condesa, dopo di che la spengo.

Purtroppo però la mia mente malata era convinta che tenendo la ventola dell'aria spenta, si spegnesse in automatico anche l'aria condizionata, ma così non è.

La mia scoperta dell'acqua calda riguarda quindi il fatto che se il tasto AC è illuminato, l'impianto dell'aria condizionata è acceso, indifferentemente dal fatto che poi quest'aria trattata entri o meno nell'abitacolo.

L'ho notato in un tratto scorrevole in cui ( con ventola spenta, AC accesa e ricircolo staccato ) il parabrezza si è sbrinato alla velocità della luce. Questo credo sia stato dovuto ad un "accumulo" (durante il lento andare urbano) di aria deumidificata nella zona del cofano, la quale una volta in movimento si è riversato di colpo sul parabrezza, grazie al moto stesso della macchina.

Auguro un buon appetito a tutti e attendo una marea di applausi per la mia scoperta :clap

Molto interessante :D

Un piccolo OT, io il tasto ricircolo dell'aria non lo uso mai, in che occasioni converrebbe usarlo?

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

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La scoperta non è completa:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cioè?!? Dicce :mrgreen:

Comunque non capisco l'utilità di far funzionare il compressore dell'AC senza ventola :gratta:

Un piccolo OT, io il tasto ricircolo dell'aria non lo uso mai, in che occasioni converrebbe usarlo?

Quando sei dietro a un qualsiasi mezzo diesel <=€4 o benzina <€3, quando passi vicino a una discarica, a un fuoco di foglie secche, quando stai in galleria, in generale quando fuori puzza :lol: Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Penso che la centralina registri fino ad un certo punto poi scada.

Il riciclo io lo uso solo d'estate per far pompare più in fretta l'aria del clima e credo sia questo il suo utilizzo visto che in inverno non aiuta a togliere la condensa.

A differenza di quanto si crede se la ventola è sullo 0 la ventola è vero che non gira ma l'aria esce comunque per via del fatto che in velocità l'aria entra sempre nelle prese d'aria dedicate. Ve ne accorgete se impostate la funzione parabrezza e ci mettete la mano. L'unico modo è chiudere le fessure ed impostare la funzione bocchette

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Wow, molto interessante sta cosa!

Ho riscritto il messaggio, era sparito un bel pezzo :pen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Quando piove o c'è molta umidità nell'aria conviene tenere il ricircolo attivato;),oltre a quando c'è puzza fuori.

Io il clima d'inverno lo uso giusto il tempo di sbrinare i vetri in fretta,poi lo spengo e utilizzo solo ventola/temperatura.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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La scoperta non è completa:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Dai su'! Non puoi lasciarci così...

Che l'aria entri anche con la ventola sullo 0 lo so. Col freddo infatti io tengo la ventola su 0, l'aria diretta sul parabrezza e la manopola temp sul rosso. Trovo sia l'unico modo per scaldarmi, senza farmi venire il mal di testa da aria "viziata".

A differenza di quanto si crede se la ventola è sullo 0 la ventola è vero che non gira ma l'aria esce comunque per via del fatto che in velocità l'aria entra sempre nelle prese d'aria dedicate. Ve ne accorgete se impostate la funzione parabrezza e ci mettete la mano. L'unico modo è chiudere le fessure ed impostare la funzione bocchette

Non dovrebbe bastare il tasto ricircolo e la ventola su 0?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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Io ho una fiat Idea 1.3 Mtj 90cv motore non ho nulla da dire ma la rumorosità di braccetti e sospensioni mi irritano, snodo assiale volante sostituito due volte supporto motore rumoroso baule posteriore che si riempie d'acqua come una piscina, fanale sx anteriore appannato e pieno d'acqua che dire è una fiat stanno rovinati

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che dire è una fiat stanno rovinati
Mi permetto di mettere il becco in queste affermazioni così generalizzate ;)

Premetto che ho pure io una Fiat (ed altre auto del gruppo) ma mi ritengo tutto fuorché di parte, in quanto non ho mai nascosto nessun difetto dell'auto (vedi qui e qui ad esempio) e che attualmente comprerei pure un prodotto straniero per questioni di gusto: ci sono auto straniere che mi piacciono, mentre delle Fiat attuali non me ne piace nessuna.

Ma dire che i difetti ci sono perché è una Fiat è ormai un discorso da bar. Fiat a suo tempo (come altre case costruttrici) ha fatto davvero dei prodotti "da mani nei capelli", ma i tempi sono cambiati, ed ogni modello fa storia a se: anno dopo anno cambiano le tecnologie, cambiano metodi di progettazione, cambiano le persone che ci lavorano... E soprattutto ci lavorano persone di tutte le nazioni, parte dello sviluppo è interno, parte dello sviluppo è fatto all'esterno. I componenti arrivano quasi tutti da fornitori esterni e spesso sono comuni a quelli usati da altre case.

Quindi capita il modello più o meno fortunato, con delle difettosità tipiche (ahimè), ma non capita perché è una Fiat, capita a tutti i marchi. In modo più o meno grave: c'è chi ha banali problemi all'impianto telematico, chi ha componenti rumorosi, chi ha l'auto che non si avvia dopo 2 giorni che sta ferma, chi spacca motori di auto costose da almeno 2 generazioni, chi ha problemi su cambi automatici e non trova la causa dopo anni, chi crepa le testate dei motori... Ne abbiamo finché vuoi, basta dare un occhio sul web ;)

Quindi giusto segnalare i difetti per aiutare gli altri o cercare di venirne a capo, meno corretto generalizzare a pioggia sull'intero marchio ;)

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