Vai al contenuto

Circa 10 anni fa nasceva l'Alfa 156


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

la versione restyling con la mano del Giugi guadagnò moltissimo. Io ero innamorato della versione sport una versione che prevedeva di serie con l'allestimento gli xeno originali e i cerchi da 17 a raggi in pratica quelli di 147 GTA. Ricordo che prima di ordinare la Q2 a fine 2006 ne cercavo una sw ma la ricerca finì invana.

Era già fuori produzione e per come la volevo io dovevo già dirigermi sull'usato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

:shock:

mi sa che sono OT, ma il V6 2.0 tubbbo di 916 è molto più problematico?

Ricordo che, quando cercavo una spider ma non avevo ben chiaro quali fossero i punti chiave di una spider :lol:, guardai e provai un paio di 916 spider v6 T (peraltro rarissime mi risulta).

Motore che con uno scarichino giusto fa PAURA, lessi in più forum che quel 2.0 era all'acquisto un discreto terno al lotto per via della difficoltà di trovarne uno poco chilometrato o dalla comprovata manutenzione.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondendo a Tonino che scriveva tot pagine fa, per gli Alfisti non posso dire, ai tempi non ne conoscevo molti qui, però debbo dire che, almeno qui, tante 156 del "botto" finirono in mano proprio ad Alfisti locali, che avevano saltato a piè pari la 155 e su questa si erano buttati eccome.

Riguardo le riviste, beh sinceramente non me la ricordo così "massacrata". I testi più critici furono forse quelli della rivista di cui oggi AP è partner, ma quella è una storia di tanti anni fa, di un periodo in cui c'era una certa baruffa nell'aria fra la rivista ed il Gruppo.

"Abbiamo dovuto comprarle tutte", qualcuno se lo ricorderà. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondendo a Tonino che scriveva tot pagine fa, per gli Alfisti non posso dire, ai tempi non ne conoscevo molti qui, però debbo dire che, almeno qui, tante 156 del "botto" finirono in mano proprio ad Alfisti locali, che avevano saltato a piè pari la 155 e su questa si erano buttati eccome.

Riguardo le riviste, beh sinceramente non me la ricordo così "massacrata". I testi più critici furono forse quelli della rivista di cui oggi AP è partner, ma quella è una storia di tanti anni fa, di un periodo in cui c'era una certa baruffa nell'aria fra la rivista ed il Gruppo.

"Abbiamo dovuto comprarle tutte", qualcuno se lo ricorderà. ;)

minchia se me lo ricordo :D E mi ricordo pure la giornata di scuola associata all'evento di acquisto della rivista.Da qualche parte ce l'ho ancora....o meglio mi sa che ho ritagliato le pagine e buttato il resto.

Comunque proprio li fu confrontata la 1.8 contro la passat 1.8 turbo.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondendo a Tonino che scriveva tot pagine fa, per gli Alfisti non posso dire, ai tempi non ne conoscevo molti qui, però debbo dire che, almeno qui, tante 156 del "botto" finirono in mano proprio ad Alfisti locali, che avevano saltato a piè pari la 155 e su questa si erano buttati eccome.

Riguardo le riviste, beh sinceramente non me la ricordo così "massacrata". I testi più critici furono forse quelli della rivista di cui oggi AP è partner, ma quella è una storia di tanti anni fa, di un periodo in cui c'era una certa baruffa nell'aria fra la rivista ed il Gruppo.

"Abbiamo dovuto comprarle tutte", qualcuno se lo ricorderà. ;)

io ricordo anche certi ambienti, quando presi il GTV (prima dell'uscita di 159) dove i commenti su 156 non sono proprio riportabili.....che era meglio la 155, che aveva problemi a stare in strada. Solite cose insomma.

Ma è normale in Italia, dove prima furono tutti camicie nere, poi tutti partigiani :)

si, lo so, sono stronzo, ma mai come i forum vale il detto "chi si dimentica della storia, è costretto a riviverla"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony H ti stringo virtualmente la mano per il tuo ultimo commento. :D

Comunque replico a chi diceva che la 156 era troppo compatta: era proprio questo il suo punto forte. :D Per il resto c'è (c'era) 166 :)

Link al commento
Condividi su altri Social

.....che era meglio la 155, che aveva problemi a stare in strada.

Non che le 156 non stessero in strada, però sapevo che le ultime 155 erano più efficaci come assetto rispetto alle prime 156. Successivamente, come è ovvio che sia, si affinò l'assetto e la 156 primeggiò

Comunque replico a chi diceva che la 156 era troppo compatta: era proprio questo il suo punto forte. :D Per il resto c'è (c'era) 166 :)

Mah, insomma. Conosco diverse persone che se ne erano innamorati ma non l'hanno comprata non tanto per l'abitacolo compatto quanto per il portabagagli "ridicolo"...addirittura, se la memoria non mi inganna, sulla Sportwagon era ancora più piccolo.

Anche 166 "soffriva" dello stesso difetto rispetto alla coeva Serie5.

E 156 difettava rispetto a Serie 3 E46 anche dal punto di vista tecnologico: BMW aveva già ASR,ESP e navigatore satellitare cose non disponibili nemmeno a pagamento sull'Alfa.

Dalla sua però aveva il prezzo mediamente inferiore di circa 10 milioni di lire rispetto alla tedesca, non proprio bruscolini all'epoca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non che le 156 non stessero in strada, però sapevo che le ultime 155 erano più efficaci come assetto rispetto alle prime 156. Successivamente, come è ovvio che sia, si affinò l'assetto e la 156 primeggiò

Mah, insomma. Conosco diverse persone che se ne erano innamorati ma non l'hanno comprata non tanto per l'abitacolo compatto quanto per il portabagagli "ridicolo"...addirittura, se la memoria non mi inganna, sulla Sportwagon era ancora più piccolo.

Anche 166 "soffriva" dello stesso difetto rispetto alla coeva Serie5.

E 156 difettava rispetto a Serie 3 E46 anche dal punto di vista tecnologico: BMW aveva già ASR,ESP e navigatore satellitare cose non disponibili nemmeno a pagamento sull'Alfa.

Dalla sua però aveva il prezzo mediamente inferiore di circa 10 milioni di lire rispetto alla tedesca, non proprio bruscolini all'epoca.

ricordo la prova di 4ruote "l'esp non c'è....è integrato nel dna alfa"o una cosa del genere.

magari è una dichiarazione forte in quanto dovrebbe essere di serie pure sui passeggini...però le alfa del tempo avevano una stabilità a prova di bomba.....e una capacità di tornare inassetto da sola anche dopo sterzate a velocitàfolle.....sui 170 km h

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo la prova di 4ruote "l'esp non c'è....è integrato nel dna alfa"o una cosa del genere.

E infatti col restyling lo hanno montato prima che diventasse obbligatorio :lol:

Scherzi a parte, so bene che era bella e sicura da guidare. Anche 166 dinamicamente parlando non sfigurava affatto rispetto alla concorrenza a TP. Però è innegabile che ESP e compagnia era un plus che Alfa inizialmente non ha avuto.

Però, ripeto, c'era una differenza di listino (senza considerare gli sconti) non indifferente che magari può giustificare tali mancanze.

Con 166, presentata un anno dopo ma pronta già prima di 156,cominciarono a correggere il tiro offrendo a pagamento il TCS sulla TS e JTD e l'ASR sulle V6

Modificato da geo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordate male: prima del restyling Giugiaro esisteva una serie (avuta in casa) che aveva esp e asr di serie, se vi ricordate è stata quella con i paracolpi in tinta. La progression poi di serie aveva già la torretta sul cruscotto con il BC e il clima bizona.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.