Vai al contenuto

Parla Harald Wester (Chief Technology Officer di Fiat)


Messaggi Raccomandati:

Ti faccio un esempio (numeri a caso):

meglio vendere 300.000 Punto all'anno oppure vendere 200.000 Punto e 130.000 Uno?

Io non ti so rispondere, ma se faranno la Uno la risposta vuol dire che è la seconda ipotesi.

Dipende da un piccolo particolare: quelle 30.000 UNO aggiuntive rispetto allo scenario "senza UNO" ti permettono di ammortizzare gli investimenti fatti per lanciare la UNO? ;-)

Troppe variabili, lasciamo questo lavoro a chi è pagato per farlo! ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti faccio un esempio (numeri a caso):

meglio vendere 300.000 Punto all'anno oppure vendere 200.000 Punto e 130.000 Uno?

Io non ti so rispondere, ma se faranno la Uno la risposta vuol dire che è la seconda ipotesi.

dipende. ci sono troppe variabili in gioco. compreso il presidio della dimensione intermedia fra i 3,50 e 4 metri di prezzo contenuto, in cui fiat non c'è se non con qualche verisone di Ypsilon.

in termini di occupazione del mercato non è ammissibile dare lo spazio alla concorrenza, e via così.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con l'arrivo della Uno potrebbero portare la clientela giovane verso la Uno e quella + vecchia (per modo di dire) sulla Punto.

Non trovo una logica in questo discorso.

Grande Punto ha un design che piace moltissimo ai giovani (e anche non), e se in FIat continuano a lanciare modelli azzeccati stilisticamente (vedere il gigantesco passo avanti di BRavo nei confronti di Stilo) allora potremo presumere una Uno molto bella esteticamente, sicuramente di più dell'attuale Punto CLassic.

Più che altro tra Grande Punto e Uno la differenza starà nelle dimensioni (la Uno sarà più adatta a chi viaggerà meno, e soprattutto chi abiterà nei centri storici), nel prezzo (chi vuole spendere di più e chi di meno) e credo anche nelle versioni (forse Uno avrà la sua versione Natural Power come la Punto Classic, mentre Grande Punto no).

E poi per Uno si vociferava anche una versione SW (ma non andrà in contrasto col Fiorino Panorama?), mentre non per Grande Punto.

Ritengo quindi che Nuova Uno diverrà il nuovo asso nella manica di Fiat, quello che sinora è stata la Punto, lasciando a parte il particolare fenomeno 500.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendevo che sono calate le vendite xchè le auto concorrenti sono + nuove e attirano di + il cliente, col restiling le vendite risaliranno sicuramente un po.

oltretutto arriverà il 1.3M-Jet 2 da 95cv che consumerà MENO del 90cv attuale e sarà molto + fluido grazie alla maggior coppia specialmente ai bassi regimi.

Col restiling tutti i motori dovrebbero diventare €5.

I 9700 euro della Punto sono con gli incentivi alla rottamazione. Se vai a prendere la macchina senza darne dentro una mica ti fanno quel prezzo.

Piuttosto i cali di Grande Punto sono dovuti al fenomeno 500 che le ruba concorrenti (particolarmente per la versione 3 porte), e soprattutto perchè hanno in casa una Bravo a 5 porte fatta meglio nei materiali, accoppiamenti e finiture, cose che su Grande Punto verranno migliorate col restyling (o almeno si spera!).

Se poi ci aggiungiamo il fatto che in Europa la cugina Corsa le ruba clienti, la 207 sia fatta qualitativamente meglio e che la Mazda 2 consuma e pesa meno, allora il gioco è fatto.

In attesa dell'imminente restyling stanno cercando di venderla in qualsiasi modo.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh.... dipende.... io la vedrei come sostituta della Punto Classic, che non mi sembra venda poco..... (o mi sbaglio?)

Punto Classic è crollata l'anno scorso per la concorrenza interna della Panda Natural Power.

Infatti sino a fine 2006 chi voleva una piccola a metano c'era solamente la Punto CLassic. Da quando Fiat lanciò la variante a metano della Panda, questa ha fatto il botto (non so da te, ma qui nella Pianura Padana è colma di Panda Natural Power) facendo perdere clienti alla più anziana e grande Punto Classic.

Comunque Nuova Uno sarà la giusta erede di Punto CLassic, ma soprattutto sarà concepita per fare concorrenza a quelle rivali più compatte e leggere come Yaris e Mazda 2.

E poi da Uno partirà una gamma completa di prodotti come l'erede di Idea (per ora la considero, nonostante alcuni dicono che non si farà, poichè Fiat vuole essere il punto di riferimento al mondo nei segmento A e B) e tutte quelle versioni che costituiscono l'attuale famiglia Palio, ossia la SW, la Strada, la Siena ecc... .

Qualcuno disse addirittura una possibile versione cabrio.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Al momento la Uno si inserisce male a meno che non la creino quasi monovolume (bello schifo imho) ma va considerato che dopo pochi anni dovrebbe uscire la Gpunto nuova (e chissà quanto sarà lunga..) quindi questa potrebbe posizionarsi in base a come sarà posizionata la Uno.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Punto Classic è crollata l'anno scorso per la concorrenza interna della Panda Natural Power.

Infatti sino a fine 2006 chi voleva una piccola a metano c'era solamente la Punto CLassic. Da quando Fiat lanciò la variante a metano della Panda, questa ha fatto il botto (non so da te, ma qui nella Pianura Padana è colma di Panda Natural Power) facendo perdere clienti alla più anziana e grande Punto Classic.

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.