Vai al contenuto

Cambio a "Doppia Frizione"


Danyxx82

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
è qui il problema. La marcià E' GIA' INNESTATAAAAAAAAAAAAAAA!!! Se sei in 3a la marcia GIA INNNESTATA è la 4a, se vuoi scalare in 2a il sistema si prende un po' di tempo.

Volevo mettere in evidenza che mi sembra più una discussione sul vocabolo più corretto da usare (preparare, ingranare, innestare, inserire) che altro. ;)

Poi ci sono le logiche di controllo. Se si in 6a e cominci a scalare in 5a, la marcia che il sistema preinnesta sull'altro albero sarà la 4a e non di nuovo la 6a. Però si tratta sempre di marce già innestate, non preparate che non capisco ancora meccanicamente cosa significhi. A livello di attuatore, cosa vuol dire "preparare"? Al massimo posso capire che "preparare" sta per "la logica di controllo capisce che potresti voler inserire anche un'altra amrcia". Ovvio che qui c'è una certa "zona grigia" del controllo, cioè le logiche sono sempre pensate per restituire all'utente qualcosa che segue il suo volere.

Che nel futuro ci siano cambi a tre frizioni i quali ingraneranno il rapporto superiore ed inferiore per poi innestare la frizione associata alla marcia richiesta dal conducente? :o

P.S. In ogni caso siamo in OT.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma cosa vuol dire "prepara la marcia successiva"? Secondo l'articolo che ho citato e poi quello ancora successivo per il 7 marce, la marcia è già inserita. Se non fosse così non ne vedrei l'utilità, se deve comunque perder tempo ad inserire la marcia.

Il tempo si perde nello stacco-riattacco della frizione, non tanto nell'ingranamento (e Bmw su questo equivoco ci ha marciato ben bene per anni.. alla faccia dei boccaloni :) ).

Il dual clutch riduce il tempo morto perchè mentre una frizione sta staccando l'altra si chiude, così non c'è discontinuità nella spinta.

Comunque si innesta la marcia superiore (o folle in cruising) perchè in scalata perdere frazioni di decimi di secondo non importa a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...
  • 11 mesi fa...

Mi scuso in anticipo se esiste una discussione più appropriata - che non sono riuscito a trovare - all'argomento di cui mi accingo a riportare un articolo molto interessante di Jalopnik:

Manual Transmissions Are Hideously Expensive Because Of Software

Comprate manuale !!!!!!!!!! E' oramai una questione di vita o di morte della specie !!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante articolo, grazie!

naturale evoluzione, peccato per certe ortivette in cui il manuale costituisce una delle meggiori peculiarita' alla voce "divertimento alla guida"

Io sono un sostenitore del manuale (tranne quando guidi dalla parte sbagliata).... pero' quando vai oltre certe prestazioni di auto mi spiace dover ammettere che un sequenziale con le controbolas semplicemente cambia vita e prestazioni... Oltretutto mantenendo il pedale frizione risolvi pure l'odioso problema manovre e compagnia..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema ora è che molti "non manuali" superano in prestazioni e minori consumi i manuali... Lo dico, sulla prossima io sono fortemente tentato.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.