Vai al contenuto
  • 0

Citroen Picasso - Filtro Antipolline


pincopallino

Domanda

:b35salve, volevo chiedervi se , secondo voi, è possibile cambiare da soli ( senza ricorrere al meccanico ) il filtro antipolline in una picasso benzina vecchio modello. Io ho piu o meno visto dove si trova, e se mi dite che si può fare io potrei postare delle foto e mi potreste spiegare cosa fare ( tipo: svita quella vite---allenta quella cinghia...cose di qst tipo insomma...)

ciao e grazie :redd

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
E chiaramente il filtro dell'aria del motore. ;)

http://www.hostingfiles.net/files/052008/20080505022850filtrojpg.jpg

Il filtro antipolline si troverà tra il motore e l'abitacolo, accessibile dal cofano (in posizione assolutamente impervia) o accessibile dall'abitacolo (in posizione ancora più irraggiungibile).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, io intendevo il filtro dell'aria. m sapete dire che devo fare?

Beh, allora è tutta un altra storia.

Punto primo: prendi in mano il "libretto di uso e manutenzione" e al 90% troverai il capitolo con tutta la descrizione dettagliata dell'operazione.

Punto secondo: valuta dalle istruzioni se è una cosa che ti sembra sufficientemente semplice o se, al contrario, ti sconsigliano di farlo da solo.

Punto terzo: decidi se te la senti di metterci le mani (di solito è un operazione di pochi minuti) o se preferisci far fare ad un meccanico.

Punto quarto: riprendi in mano il "libretto di uso e manutenzione" e cerca il codice o la la tipologia di filtro che la tua auto utilizza.

Punto quinto: vai al negozio di accessori auto o ad un grosso supermercato o al massimo da un meccanico e compra il filtro come indicato sul libretto di uso.

Punto sesto: porta filtro e auto al meccanico e fattelo cambiare oppure torna a casa e procurati un cacciavite.

Punto settimo: segui la procedura di sostituzione riportata sul manuale;

Ipotesi mia di come dovrebbe essere la procedura: così a occhio, devi svitare le 4 o 5 viti che ci sono attorno alla scatola A della foto. Finito di svitare (le viti non dovrebbero cadere, non preoccuparti) solleva la scatola A verso l'alto e verso sx, quanto basta per vedere dentro il filtro e poterlo tirare fuori.

Il filtro dovrebbe essere un normale filtro in carta, giallo con una guarnizione di gomma arancione.

Tiralo fuori, dai al massimo una spolverata veloce sul bordo su cui si infila, e ri-infila quello nuovo nella stessa posizione del vecchio. L'unica cosa da curare un minimo è che sia infilato bene lungo tutto il contorno.

Riabbassa il coperchio A, allinea le viti coi buchi e richiudi, senza stringere eccessivamente le viti, perchè la scatola è pur sempre plastica.

Finito. Chiudi pure il cofano. ;)

Nel caso sul libretto fosse indicato qualcosa di anche dsolo leggermente diverso da quello che ho scritto, ovviamente segui quello e non me. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da aggiungere solo di prendere un aspirapolvere e dopo aver messo uno straccio nel buco della scatola filtro che porta al motore aspira la scatola stessa che probabilmente sarà piena di pezzi di foglie e schifezze varie.

ATTENZIONE che non ti cada nulla nel buco.

Tempo fa ad un mio conoscente su una Tipo cadde un bulloncino delle viti della scatola, pensava fosse caduto a terra, ma non lo trovava: "boh va beh ne mett un altro".

Riparte dopo 3 km krak, patatrak distibuzione e valvole partite :(

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da aggiungere solo di prendere un aspirapolvere e dopo aver messo uno straccio nel buco della scatola filtro che porta al motore aspira la scatola stessa che probabilmente sarà piena di pezzi di foglie e schifezze varie.

ATTENZIONE che non ti cada nulla nel buco.

Tempo fa ad un mio conoscente su una Tipo cadde un bulloncino delle viti della scatola, pensava fosse caduto a terra, ma non lo trovava: "boh va beh ne mett un altro".

Riparte dopo 3 km krak, patatrak distibuzione e valvole partite :(

no, non ho capito. :confused:

1) a cosa serve lo straccio se poi dici che devo aspirare? come faccio ad aspirare se c'è lo straccio?

2) è necessario fare sta cosa dell'aspirapolvere? non posso limitarmi a cambiare filtro e amen? :roll:

3) nel mio libretto manutenzione non trovo nessun riferimento alla tipologia del filtro ( sigle o codici ). Se vado all'auchan trovo dei filtri con su scritto: picasso ??? :|

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no, non ho capito. :confused:

1) a cosa serve lo straccio se poi dici che devo aspirare? come faccio ad aspirare se c'è lo straccio?

2) è necessario fare sta cosa dell'aspirapolvere? non posso limitarmi a cambiare filtro e amen? :roll:

3) nel mio libretto manutenzione non trovo nessun riferimento alla tipologia del filtro ( sigle o codici ). Se vado all'auchan trovo dei filtri con su scritto: picasso ??? :|

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ebbene sì, grazie al vostro aiuto, l'ho fatto!!! :D

recatomi in un bennet, mi dirigevo al reparto accessori auto e qui osservavo con attenzione i filtri, leggendo i modelli per i quali andavano bene. Individuato il filtro giusto per me ( bosh - 6,70 euro ) mi recavo a casa dove, armatomi di cacciavite e pezzuola per coprire il "buco" ( pezzuola che in realtà non ho usato perchè ho guardato dappertutto ma non c'erano nè foglie nè altro ) ho smontato la prima vite che cadutami andava a infilarmisi vicino a un tubo giù giù in fondo . Partivano le prime imprecazioni, ma dopo alcuni minuti riuscivo a recuperare la vite e a procedere. Agguantato il vecchio filtro e Posizionato il nuovo filtro richiudevo il tutto, con la soddisfazione di chi ha varcato un limite da cui sa di non poter ritornare ( ci metto un pò di enfasi epica ).

Vado a postarvi le immagini anteriore e posteriore del vecchio filtro ( che non veniva cambiato da 23 mila km )

http://www.hostingfiles.net/files/052008/20080506085151hpim1585jpg.jpg

http://www.hostingfiles.net/files/052008/20080506085337hpim1586jpg.jpg

P.S.: da domani lascio la scuola e mi apro un'officina :redd

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti probabilmente non usa molto la vettura in città o in zone molto polverose.

Comunque oltre la sostituzione da fare ogni 10-20 k km (seconda l'utilizzo) ogni 3-4 mesi (o 3-4 k km) una bella soffiata con aria compressa (nel verso contrario all'entrata dell'aria nel motore) è molto utile.

Sono 5 minuti di lavoro che ti fanno risparmiare benza e fanno funzionare meglio il motore.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.