Vai al contenuto
  • 0

Ford Opel Fiat - macchina di grandezza media


Piccola Iena*

Domanda

Salve a tutti, sono un'utente nuova e mi sono iscritta appositamente per chiedere consigli in merito all'acquisto di una nuova vettura (approfittando degli incentivi statali).

Come da titolo, mi interessa un'automobile di grandezza media, dunque le candidate sarebbero la Ford Fiesta, l'Opel Corsa e la Fiat GPunto.

Vorrei sapere quale, secondo l'esperienza personale di chi ha avuto a che fare con queste vetture, sia la migliore da acquistare. Mio fratello ha una Focus (1.8 diesel) del 2002, pare un'ottima vettura ma non saprei dire come sarà quando avrà 100000km (ne ha fatti appena 27000). Per quanto riguarda la fiat ho come l'impressione che i materiali usati siano più scadenti rispetto quelli utilizzati dalla ford.. e che i motori diesel diventino subito rumorosi!

In poche parole vorrei che mi consigliaste la macchina, fra le tre, che dà meno problemi con l'usura (ho visto l'opel corsa e mi sembra anche scarna come la gpunto... non so consigliatemi voi a sto punto).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A chi mi ha risposto focus: non ho quel budjet e mi dispiace (ma vi pare che se avessi avuto i soldoni per una focus avrei chiesto un parere qui? :D ghghgh al max posso spendere 13k euro)... con la focus di mio fratello ho fatto un incidente un mesetto fa e grazie alle barre anti-intrusione mi sono risparmiata di tranciarmi le gambe (fermo restando che il colpo di frusta me lo sono preso tutto :(b)

È una macchina che dovrei condividere con mio padre... pensavo di acquistare una gpunto… comunque serve prevalentemente per la città, negli ultimi anni abbiamo fatto circa 8000-9000km/anno.

All'inizio mi piaceva molto la Corsa, sapevo anche che i motori diesel fossero fiat ma non sapevo che lo fossero anche i telai:? internamente l'ho vista e non è granché.. tantovale acquistare l'italiana:) ciò che chiedo io sono soprattutto pareri sulla sicurezza... mi interessa insomma che se un altro stronzo mi sfonda lo sportello io non rischi di ritrovarmi addosso l'altra vettura:? (hanno tutti le barre anti-intrusione?). C'è da dire che mi aspettavo di più della Ford, meno male che ho pensato di cercare un forum dove potessero consigliarmi!

Ho provato la gp del mio ragazzo... stavo per sbandare ma la macchinina ha controllato tutto:D (e non sono la solita donnaccia!! è che ho paura ad andare veloce in curva ahuauha) ahuahuuha

Adesso vi faccio un'altra domanda!! considerato che faccio sti 8000-900km annui, è megflio acquistare un diesel o benzina? Facciamo conto che debba prendere una gp.

Siamo indecisi su questo punto perché con il benzina ci sarebbe la possibilità di mettere impianto gpl/metano, ma per i km che faccio io conviene?

Inoltre ho notato (anche per esperienza altrui) che leggendo un "al volante" i consumi delle diesel sono attendibili, mentre quelli dei benzina si rivelano un flop! Del tipo che ti promettono 17/l e invece ne fa solo 15! Spiegatemi un po' 'sta cosa!!!

Cmq sono una piccoletta, ho quasi 19anni.:):):):)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 9000km/anno non conviene il diesel.

Meglio il 1.4 77cv per il tuo utilizzo.

Costa molto di meno del diesel, non è una sanguisuga e si muove bene in città

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
...

comunque serve prevalentemente per la città, negli ultimi anni abbiamo fatto circa 8000-9000km/anno.

...

Con quei chilometraggi acquistare una vettura a gasolio, per i maggiori costi di assicurazione, bollo e manutenzione, è sconsigliabile percui, se decidi di acquistare una Grande Punto (cosa che ti consiglio poiché è ottima sia per motori che per telaio) penso che la cosa migliore sia puntare sul 1,2 da 65 CV o sul 1,4 da 77 CV; la mia preferenza va al secondo.

...

mi interessa insomma che se un altro stronzo mi sfonda lo sportello io non rischi di ritrovarmi addosso l'altra vettura:? (hanno tutti le barre anti-intrusione?).

...

Tutte le auto, per poter essere omologate, debbono avere le barre antiintrusione. ;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scegli la gp 1.4 77cv (la 1.2 ha prestazioni di pochissimo inferiori, ma finisce col consumare più del 1.4 perchè il motore tende a sforzare).

come sicurezza, la gp ha ottenuto 5 stelle ai crash test, ha 6 airbag e esp a 200€! con 13k€ riesci tranquillamente a prendere una 1.4 77cv dynamic +esp+qualche altro accessorio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A chi mi ha risposto focus: non ho quel budjet e mi dispiace (ma vi pare che se avessi avuto i soldoni per una focus avrei chiesto un parere qui? :D ghghgh al max posso spendere 13k euro)... con la focus di mio fratello ho fatto un incidente un mesetto fa e grazie alle barre anti-intrusione mi sono risparmiata di tranciarmi le gambe (fermo restando che il colpo di frusta me lo sono preso tutto :(b)

È una macchina che dovrei condividere con mio padre... pensavo di acquistare una gpunto… comunque serve prevalentemente per la città, negli ultimi anni abbiamo fatto circa 8000-9000km/anno.

All'inizio mi piaceva molto la Corsa, sapevo anche che i motori diesel fossero fiat ma non sapevo che lo fossero anche i telai:? internamente l'ho vista e non è granché.. tantovale acquistare l'italiana:) ciò che chiedo io sono soprattutto pareri sulla sicurezza... mi interessa insomma che se un altro stronzo mi sfonda lo sportello io non rischi di ritrovarmi addosso l'altra vettura:? (hanno tutti le barre anti-intrusione?). C'è da dire che mi aspettavo di più della Ford, meno male che ho pensato di cercare un forum dove potessero consigliarmi!

Ho provato la gp del mio ragazzo... stavo per sbandare ma la macchinina ha controllato tutto:D (e non sono la solita donnaccia!! è che ho paura ad andare veloce in curva ahuauha) ahuahuuha

Adesso vi faccio un'altra domanda!! considerato che faccio sti 8000-900km annui, è megflio acquistare un diesel o benzina? Facciamo conto che debba prendere una gp.

Siamo indecisi su questo punto perché con il benzina ci sarebbe la possibilità di mettere impianto gpl/metano, ma per i km che faccio io conviene?

Inoltre ho notato (anche per esperienza altrui) che leggendo un "al volante" i consumi delle diesel sono attendibili, mentre quelli dei benzina si rivelano un flop! Del tipo che ti promettono 17/l e invece ne fa solo 15! Spiegatemi un po' 'sta cosa!!!

Cmq sono una piccoletta, ho quasi 19anni.:):):):)

non capisco le faccine " :? " solo perché è FIAT? Tra l'altro FIAT ha vinto pure un premio internazionale per il processo costruttivo della barra anti intrusione dello sportello della GPunto. Che tra l'altro è da tutti definita come la migliore segmento B in quanto a dinamica, grazie al telaio Made in Italy!

comunque per quei km il diesel non conviene per nulla.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto chi mi ha preceduto.

Non ti converrebbe il diesel neanche se facessi il doppio dei km. che fai adesso.

Consiglio personale: buttati su una GPunto 1.4 77 cv, e lascia perdere anche il metano\gpl. Con quelle percorrenze benzina e via... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

All'inizio mi piaceva molto la Corsa, sapevo anche che i motori diesel fossero fiat ma non sapevo che lo fossero anche i telai:?

Guarda che il telaio italiano è un vantaggio, non uno svantaggio. Quei cazzari alla Opel hanno dovuto comprarlo da noi il telaio perchè la Corsa potesse stare in strada. Le serie precedenti, infatti, sono praticamente dei calci nelle palle.

E come la corsa è la praticamente *totalità* della produzione *mondiale*. In quanto basta una qualsiasi rivista con una qualsiasi prova dinamica per notare come *casualmente* siano sempre le auto italiane quelle che, nella loro categoria, vanno meglio su strada.

C'è qualche eccezione in alcune specifiche categorie, e viene sempre dal giappone.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai pochissimi km all'anno, vai diretta su un motore benzina: hai visto quanta differenza di prezzo c'è tra 2 motori equivalenti? Su una Punto sono circa 1.500 €... ;)

Tra le auto considerate eliminao senza possibilità d'appello la Fiesta, ed andrei sicuro su GPunto soprattutto per il 1.4 77 cv, motore facile da guidare e "giusto" per un utilitaria moderna. Consuma pure relativamente poco...

La Corsa avrebbe un 1.2 da 80 cv che sulla carta pare interessante, ma onestamente te lo sconsiglio perché non è elastico e facile da guidare quanto il motore della GPunto (testimonianza diretta, dato che la Corsa è la macchina di un'amica...) e consuma di più.

Sottoscrivo poi i discorsi fatti dai miei "colleghi" circa telaio, motori e vantaggi del carburante.

Unica cosa, se non dovesse essere di serie ti consiglio di ordinare tra gli optional anche l'ESP, per la sicurezza sono sempre soldi ben investiti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Corsa avrebbe un 1.2 da 80 cv che sulla carta pare interessante, ma onestamente te lo sconsiglio perché non è elastico e facile da guidare quanto il motore della GPunto (testimonianza diretta, dato che la Corsa è la macchina di un'amica...) e consuma di più.

Sottoscrivo poi i discorsi fatti dai miei "colleghi" circa telaio, motori e vantaggi del carburante.

Guidato l'altra sera: è la cosa più indescrivibilmente lenta che abbia mai provato, fatta eccezione per la mia 500 del 1965, che, oggettivamente, è ancora un pelo più lenta.

Allucinante... 5° marcia, 80km/h, affondo tutto o mollo tutto e non si avverte alcuna differenza nel comportamento della vettura.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.