Vai al contenuto

Che Browser usate? Sondaggio 1.0


Tommitel

Quale browser usate?  

164 voti

  1. 1. Quale browser usate?



Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
Altri partner commerciali per un browser che ha una quota del 30% scarso in ribasso non ne vedo tanti, forse, forse Oracle, visto che gli mancherebbe un qualcosa dal lato client per veicolare i suoi prodotti, ma credo che abbiano già le loro gatte da pelare con Sun.

IMHO o confluiscono su Chromium oppure fanno la fine di Netscape.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 239
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

"Il nemico del mio nemico è mio amico..."

Chi è il nemico di Firefox?? Microsoft Internet Explorer!!!

Risposta esatta... se la domanda fosse stata posta un paio di anni fa!

Ma ponendo la domanda oggi... o domani?? La risposta forse sarebbe... Google Chorme!! E anche senza "forse".

Quindi? Quindi, giocando con la fantasia, si potrebbe immaginare uno scenario fantascientifico dove Firefox non è più stipendiata da Google, bensì addirittura da M$ stessa!!!

In questo modo M$ si "ricomprerebbe" 1/3 dello share dei browser, avrebbe una finestra sul mondo dell'Open Source tanto per farsi amici due pinguini, e un browser in più con motore di ricerca predifinito Bing....

A pensarci bene... con l'Europa che obbliga M$ a far scegliere il browser su Windows 7... avere 2 scelte su 5 (IE, FF, Ch, Op, Sa)... potrebbe rendere questo scenario mica tanto utopico....

La finestra sull'open source M$ ce l'ha già con Mono (seppur al momento non molto sviluppato), per cui il porting delle sue applicazioni sotto Linux non dovrebbe esser un problema se queste ultime le compilano per la macchina virtuale di .NET compatibile con Mono e ti trovi subito con un Mono Explorer e Mono Office, ecc e magari rilasciano anche un po di sorgenti per far contento Rick il trombone. :razz:

E comunque non credo che l'antitrust sia molto contenta di un appoggio troppo esplicito a FF da parte di M$.

Poi finchè riesce a mantenere il suo dominio sui i pc da supermercato non credo che le freghi molto di FF e di Linux.

IMHO o esce un altro player che incoraggia e sostiene la comunità a riscrivere completamente FF, oppure quest'ultimo seguirà il destino di Netscape Navigator.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

state facendo un discorso che non tiene conto di una cosa:

chrome è un browser che nasce da chromium che è codice che può essere impacchettato e personalizzato da chiunque (entro i limiti delle licenze delle varie parti di codice che appartengono oltre a Google, a Microsoft e alla stessa Mozilla Foundation).

In pratica chrome (almeno attualmente) è "solo" una versione firmata e personalizzata da google che ne garantisce la stabilità, tant'è che chromium è uscito prima su sistemi linux che chrome.

Questo per dire che a google non gliene cale poi molto che si usi chrome piuttosto che firefox, kopete o netscape, il vero interesse sta nel riuscire a diffondere tramite chromium/chrome l'uso delle tecnologie che stanno sviluppando per continuare a essere leader nella futura generazione di internet.

Basta farsi un giretto nei google labs con chrome per capire che in pentola hanno progetti veramente ampli e grandiosi: dal mandare in pensione flash, forum, messenger, social network e posta elettronica al divenire realtà "home" del cloud computing.

es O3D:

O3D API - Google Code

Link al commento
Condividi su altri Social

state facendo un discorso che non tiene conto di una cosa:

chrome è un browser che nasce da chromium che è codice che può essere impacchettato e personalizzato da chiunque (entro i limiti delle licenze delle varie parti di codice che appartengono oltre a Google, a Microsoft e alla stessa Mozilla Foundation).

In pratica chrome (almeno attualmente) è "solo" una versione firmata e personalizzata da google che ne garantisce la stabilità, tant'è che chromium è uscito prima su sistemi linux che chrome.

Questo per dire che a google non gliene cale poi molto che si usi chrome piuttosto che firefox, kopete o netscape, il vero interesse sta nel riuscire a diffondere tramite chromium/chrome l'uso delle tecnologie che stanno sviluppando per continuare a essere leader nella futura generazione di internet.

Basta farsi un giretto nei google labs con chrome per capire che in pentola hanno progetti veramente ampli e grandiosi: dal mandare in pensione flash, forum, messenger, social network e posta elettronica al divenire realtà "home" del cloud computing.

es O3D:

O3D API - Google Code

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

no questa politica la fanno microsoft e apple: ti forniscono un servizio concorrenziale a cui puoi accedere tramite il loro software/hardware tutto composto da tecnologia proprietaria (es la "guerra" tra i formati multimediali). Google pensa molto più a 360° rispetto alla semplice concezione di agenzia pubblicitaria del web.

Google (ma anche altri come sun) fa in modo di diffondere in modo "virale", se così si può dire, l'uso delle proprie tecnologie attraverso i sorgenti di chromium che potranno essere adottati all'interno dei browser "concorrenti" e quindi contare su un bacino molto più amplio, minando il monopolio microsoft ma anche apple.

In pratica è come se apple domani decidesse di rilasciare il sorgente di itunes, che con poca fantasia chiameremo freetunes. Freetunes inizierebbe ad essere studiato dalla comunità di linux, in breve si realizzerebbero delle versioni compilate per altri ambienti e in seguito nascerebbero dei fork e migrazioni del codice per rendere banshee in grado di sincronizzare iphone e collegarsi con lo store.

Questo ovviamente è un discorso semplificato, apple in quanto produttrice di OS usa il software come prodotto commerciale per attirare clienti verso le proprie le sue soluzioni. Google invece è un'azienda di servizi web, e il web oltre a voler essere per tutti (chi mai si sognerebbe di vendere un browser?) deve essere uguale sia che si navighi su solaris che win.

Poi che comunque FF necessiti di un po' di peperoncino nel didietro per farlo correre un po' imho non ci piove :razz:

Modificato da Unk
Link al commento
Condividi su altri Social

E' quello che del resto ho detto pure io, lavoreranno sempre per far fungere la loro roba su tutto (hw e sw), ma se gli usi o gli sviluppi Chrome è ancor meglio per loro, visto che potrebbero permettersi di lavorar meno gli "altri" per far fungere tutti i progetti che hanno (tutti molto interessanti ma ancora incompleti rispetto alla concorrenza, esempio, GWT vs Flash o lo stesso O3D), oltre a carpire qualche buona idea da sviluppare e vendere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi ha Chrome ha notato un uso smodato dlela chache da parte di questo browser :roll: ?

Già un paio di volte ho provato a fare (a distanza di 4/5 ore) una bella pulizia con CCleaner e...ogni volta mi trova la cache di Opera sempre sui 20/22Mb, mentre quella di Chrome vola sempre sopra i 340Mb :evil: sinceramente questa non me la spiego, ma cmq generalmente si riempie di più e più i nfretta che Opera

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi ha Chrome ha notato un uso smodato dlela chache da parte di questo browser :roll: ?

Già un paio di volte ho provato a fare (a distanza di 4/5 ore) una bella pulizia con CCleaner e...ogni volta mi trova la cache di Opera sempre sui 20/22Mb, mentre quella di Chrome vola sempre sopra i 340Mb :evil: sinceramente questa non me la spiego, ma cmq generalmente si riempie di più e più i nfretta che Opera

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Bon se mi dici che è tutto sommato normale sto sereno e basta...per ora utilizzo la stessa versione su Linux con la stessa Fedora 12 per cui sto sereno :lol:

Per ora tengo Chrome e Opera...FF l'ho defenestrato da qualsiasi pc mio o di familiari/morosa

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.