Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Tecnicamente mi è abbastanza chiaro come funzioni questa Volt.

Ora però sorgono i dubbi pratici.

Quanto durano in km o ricariche queste batterie ? Che affidabilità danno? L'affidabilità della Prius è ormai comprovata (e non usa batterie al litio)

Costo ? tutte ste batterie costa un sacco di soldi !

Ed anche sull'ecologia totale (intesa come inquinamente globale dell'auto comprensivo anche di produzione e smaltimento) ho qualche riserva.

Vale poi la pena fare un auto da 4 posti (il tunnel centrale quanto ingombrerà nell'abitacolo?) da 1700 kg ? senza tutto l'armamentario elettrico sarebbe pesata pochissimo....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 224
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tecnicamente mi è abbastanza chiaro come funzioni questa Volt.

Ora però sorgono i dubbi pratici.

Quanto durano in km o ricariche queste batterie ? Che affidabilità danno? L'affidabilità della Prius è ormai comprovata (e non usa batterie al litio)

Costo ? tutte ste batterie costa un sacco di soldi !

Ed anche sull'ecologia totale (intesa come inquinamente globale dell'auto comprensivo anche di produzione e smaltimento) ho qualche riserva.

Vale poi la pena fare un auto da 4 posti (il tunnel centrale quanto ingombrerà nell'abitacolo?) da 1700 kg ? senza tutto l'armamentario elettrico sarebbe pesata pochissimo....

E' probabile che per l'Europa o le grandi città come Ny (dove la gente vive in condomini e non garage con presa per caricare le batterie) mettano a punto una versione con molte meno batterie, meno peso e costo di acquisto più ragionevole.

Una Prius della Gm, insomma. Sarebbe un'ottima cosa anche per il mercato italiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' probabile che per l'Europa o le grandi città come Ny (dove la gente vive in condomini e non garage con presa per caricare le batterie) mettano a punto una versione con molte meno batterie, meno peso e costo di acquisto più ragionevole.

Una Prius della Gm, insomma.

E quest'ideona da dove spunta? In piu in Europa ci sarà l'Ampera non la Volt...

Link al commento
Condividi su altri Social

E quest'ideona da dove spunta? In piu in Europa ci sarà l'Ampera non la Volt...

Se non puoi caricare le batterie ogni notte, basta un pacco batterie assai più ridotto.

E visto che le batterie sono una grande percentuale del costo di Volt/Ampere (molto elevato), un'ibrida base non plug-in sarebbe assai più vendibile.

Vedremo l'Ampera quali e quante batterie monterà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tecnicamente mi è abbastanza chiaro come funzioni questa Volt.

Ora però sorgono i dubbi pratici.

Quanto durano in km o ricariche queste batterie ? Che affidabilità danno? L'affidabilità della Prius è ormai comprovata (e non usa batterie al litio)

Costo ? tutte ste batterie costa un sacco di soldi !

Ed anche sull'ecologia totale (intesa come inquinamente globale dell'auto comprensivo anche di produzione e smaltimento) ho qualche riserva.

Vale poi la pena fare un auto da 4 posti (il tunnel centrale quanto ingombrerà nell'abitacolo?) da 1700 kg ? senza tutto l'armamentario elettrico sarebbe pesata pochissimo....

Le batterie hanno 8 anni o 160,000km di garanzia, non c'entra nulla con le batterie dell'attuale Prius ovviamente, una volta usate GM sta studiando un modo per riutilizzarle, ti rimando all'articolo "General Motors e ABB Group stanno collaborando per determinare come le batterie possano essere usate come sistemi di accumulo di energia collegati alla rete elettrica"

Per ricaricarle lo puoi fare anche fuori di casa, cioè attacchi l'auto e poi tramite cellulare gli dici quando e come ricaricarsi (se vuoi farlo di notte ad esempio).

Pensa che la Leaf che ha solo 160km di autonomia e poi devi ricaricarla, è più piccola, ha un motore in meno ecc.. pesa 1545kg…

Kippur, bravissimo, alla mia età allora avrai anche i capelli bianchi e non ti invidio di certo, per il resto le tue argomentazioni sono talmente CREDIBILI da essere completamente l'opposto di quanto dichiarato da GM, dagli stati uniti e dalle altre case costruttrici che non hanno intentato azioni legali, quindi le tue CREDIBILISSIME teorie le puoi esporre al dipartimento dell'energia degli stati uniti e fargli cambiare tutto, altrimenti sono solo tante belle parole che servono a nulla messe li tanto per… ;) Quando lo avrai fatto e avranno modificato le leggi e le sigle commerciali della Volt ne riparlemo, per adesso ci rido parecchio sopra ;)

Ricordiamo che la Prius attuale non c'entra nulla con la Volt (ma prima o poi ci arriverà anche Toyota, intanto fra un anno accorcierà il gap rispetto alla Volt con la Prius Plug-In):

Series plug-in hybrids use only the electric motor to drive the wheels. The internal combustion engine is used to generate electricity for the motor. General Motors refers to this design as an extended range electric vehicle (EREV). This design is used in the Chevy Volt.

http://www.afdc.energy.gov/afdc/vehicles/electric_basics_phev.html

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo di discutere del funzionamento reale di quest'auto EREV, invece di voler sapere cose che non solo sono inutili, sono pure semi-segrete e di sicuro mai viste o imparate di persona.

Come si fa a discutere del funzionamento reale dell'auto, se non si può parlare dei principi meccanici di funzionamento dell'auto perchè sono "cose inutili da sapere" che vanno "imparate di persona"? Abbiamo appurato che in autostrada/statale avviene il collegamento meccanico motore termico/ruote a rapporto non fisso (esattamente come in prius) , motore elettrico obbligatoriamente in funzione (proprio come Prius) e che in città può viaggiare col solo motore elettrico (come prius). Poi sicuramente il sistema Volt avrà gestione più efficiente, componenti elettrici più moderni e migliori prestazioni. Ma lo schema di funzionamento è quello (scambiando i ruoli di planetario/solare/corona..).

Perchè dobbiamo far finta che sia un veicolo elettrico a range esteso e non un'ibrida? E' un'ibrida, proprio perchè realizza il collegamento meccanico motore termico/ruote.

Kippur, bravissimo, alla mia età allora avrai anche i capelli bianchi e non ti invidio di certo, per il resto le tue argomentazioni sono talmente CREDIBILI da essere completamente l'opposto di quanto dichiarato da GM, dagli stati uniti e dalle altre case costruttrici che non hanno intentato azioni legali, quindi le tue CREDIBILISSIME teorie le puoi esporre al dipartimento dell'energia degli stati uniti e fargli cambiare tutto, altrimenti sono solo tante belle parole che servono a nulla messe li tanto per… ;) Quando lo avrai fatto e avranno modificato le leggi e le sigle commerciali della Volt ne riparlemo, per adesso ci rido parecchio sopra ;)

Lo so che per te sono cose "inutili da sapere", e che non vanno dette.. (poi perchè? bho..).

Ma cosa ci trovi da ridere?

volt-v-prius-technologue-illustration.jpg

L'hanno dichiarato loro come funziona l'ibrido Volt, ti abbiamo spiegato tutto per filo e per segno, abbiamo postato schemi.. e come risposta arrivano i tre motori collegati al solare dell'epicicloidale.. Volevi sostenere che il motore termico non può trascinare meccanicamente le ruote "a differenza di Prius", hai dovuto glissare e cambiare idea sostenendo che anche se attraverso la corona dell'epicicloidale avviene il collegamento (quindi stesso schema Prius), "non mi importa saperlo"..

Ridi, ridi..e il bello deve ancora arrivare :roll:

Modificato da Kippur
Link al commento
Condividi su altri Social

Lo so che per te sono cose "inutili da sapere", e che non vanno dette.. (poi perchè? bho..).

Ma cosa ci trovi da ridere?

L'hanno dichiarato loro come funziona l'ibrido Volt, ti abbiamo spiegato tutto per filo e per segno, abbiamo postato schemi.. e come risposta arrivano i tre motori collegati al solare dell'epicicloidale.. Volevi sostenere che il motore termico non può trascinare meccanicamente le ruote "a differenza di Prius", hai dovuto glissare e cambiare idea sostenendo che anche se attraverso la corona dell'epicicloidale avviene il collegamento (quindi stesso schema Prius), "non mi importa saperlo"..

Ridi, ridi..e il bello deve ancora arrivare :roll:

Le ho postate io quelle immagini.

Infatti le ruote sono collegate al motore elettrico dal differenziale ed è l'unico dei 3 motori che è collegato alle ruote in modo 'diretto' e che ha la possibilità di muovere l'auto e a differenza della Prius non ha collegamento meccanico diretto tra motore termico e ruote o la possibilità che il motore termico sposti la macchina da solo.

The core element is the large electric motor which always turns the driveshaft. The car is always electrically driven. The motor turns the sun gear of a planetary gearset which itself is then connected to the driveshaft through two sets of gears set at a 7 to 1 combined gear reduction ratio.

Ovviamente è una ibrida benzina elettrica a range esteso come la Prius Plug-In che però deve ancora arrivare sul mercato, il prossimo anno si vedranno le differenze nell'uso reale tra prius e volt.

Le prime differenze per adesso è che la Prius in modalità EV si ferma a 60MPH, mentre la Volt arriva a 100MPH e che la Volt in EV arriva a 50 Miglia mentre la Prius arriva a 13 Miglia, non mi sembrano differenze da poco, ovviamente sono molto simili.

Toyota Prius Plug-in Hybrid Vehicle (Prius PHV)

Poi mi sembra di avertelo già detto le tue argomentazioni sono talmente CREDIBILI da essere completamente l'opposto di quanto dichiarato da GM, dagli stati uniti e dalle altre case costruttrici che non hanno intentato azioni legali, quindi le tue CREDIBILISSIME teorie le puoi esporre al dipartimento dell'energia degli stati uniti e fargli cambiare tutto, altrimenti sono solo tante belle parole che servono a nulla messe li tanto per… Quando lo avrai fatto e avranno modificato le leggi e le sigle commerciali della Volt ne riparlemo. Aspetto aspetto…

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Le ho postate io quelle immagini.

Infatti le ruote sono collegate al motore elettrico dal differenziale ed è l'unico dei 3 motori che è collegato alle ruote in modo 'diretto' e che ha la possibilità di muovere l'auto e a differenza della Prius non ha collegamento meccanico diretto tra motore termico e ruote o la possibilità che il motore termico sposti la macchina da solo.

Io non capisco se mi prendi in giro o se proprio non ci arrivi.

Se non ci arrivi, ti posso spiegare in privato. In un paio di settimane, dovremmo farcela..forse :( .

Dico sul serio, non sto scherzando.

1)Il motore elettrico sulla volt è calettato al solare (sulla Prius alla corona). Il differenziale che porta il moto alle ruote sulla Volt è calettato all'albero del planetario, sulla Prius alla corona (indovina quale delle due ha il collegamento più diretto motore elettrico/ruote..)

2)Il motore termico sulla Prius è calettato all'albero del planetario (quel robo strano verdino), sulla Volt è calettato alla corona (coso cosato in rosso). Il differenziale che porta il moto alle ruote sulla Volt è calettato all'albero del planetario, sulla Prius e calettato alla corona.

In strada statale/autostrada il collegamento motore termico/ruote è ugualmente meccanico e diretto.

Chiaro? Non chiaro? Cosa c'è di difficile da capire? :o

Link al commento
Condividi su altri Social

Le batterie hanno 8 anni o 160,000km di garanzia, non c'entra nulla con le batterie dell'attuale Prius ovviamente, una volta usate GM sta studiando un modo per riutilizzarle, ti rimando all'articolo "General Motors e ABB Group stanno collaborando per determinare come le batterie possano essere usate come sistemi di accumulo di energia collegati alla rete elettrica"

Per ricaricarle lo puoi fare anche fuori di casa, cioè attacchi l'auto e poi tramite cellulare gli dici quando e come ricaricarsi (se vuoi farlo di notte ad esempio).

Pensa che la Leaf che ha solo 160km di autonomia e poi devi ricaricarla, è più piccola, ha un motore in meno ecc.. pesa 1545kg…

Appunto che non c'entra nulla mi rende dubbioso, roba nuova da testare coi "miei" 41000$. Alla Toyota stanno un po' dormendo sugli allori ma se nono l'han fatta così un motivo ci sarà.

Sta cosa del riutilizzo delle batterie poi... bhaa le togli dall'auto perchè non tengono più e le usi per un fantomatico accumulo, dove poi?

La Leaf costerà meno spero, e con 200k di batteria sei arrivato all'autonomia della Volt.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto che non c'entra nulla mi rende dubbioso, roba nuova da testare coi "miei" 41000$. Alla Toyota stanno un po' dormendo sugli allori ma se nono l'han fatta così un motivo ci sarà.

Sta cosa del riutilizzo delle batterie poi... bhaa le togli dall'auto perchè non tengono più e le usi per un fantomatico accumulo, dove poi?

La Leaf costerà meno spero, e con 200k di batteria sei arrivato all'autonomia della Volt.

no, la paghi 32,500$ se la compri negli U.S. (ci sono 7,500$ di incentivi governativi sui veicoli elettrici come la Volt, non sulla Prius ovviamente). Si le batterie che sull'auto "hanno soddisfatto la loro utilità in termini 'automobilistici saranno collegati alla rete elettrica", non so come e dove, sono ancora in fase di test i metodi precisi, c'è tempo prima che si esauriscano.

La Leaf costa 7000$ meno della Volt e l'autonomia elettrica è di 160km, poi si spegne, la Volt ha 80km di autonomia elettrica e "infinita" autonomia se caricata di benzina..

Per il riutilizzo delle batterie, questo è il resto dell'articolo non riportato da Repubblica:

267173.jpg

[….]

Le reti intelligenti future integreranno un numero maggiore di fonti energetiche rinnovabili e avranno bisogno di fornire vaste infrastrutture per la e-mobility – entrambe richiedono un’ampia gamma di soluzioni di immagazzinamento dell’energia", ha detto Bazmi Husain, a capo d del progetto Reti Intelligenti di ABB. "Siamo entusiasti di esplorare le possibilità di riutilizzare le batterie delle auto elettriche, che potrebbe aiutare a costruire la necessaria capacità di stoccaggio e a fornire vantaggi ambientali ed economici di ampia portata."

Ingegneri e ricercatori di entrambe le società stanno lavorando insieme allo studio di:

- Accumulatori di energia rinnovabile: l’energia generata dal vento e dal sole può essere raccolta nei sistemi di batterie di Volt e utilizzata al bisogno.

- Gestione del carico della rete: sarà possibile utilizzare le batterie di Volt per immagazzinare energia elettrica generata durante i periodi di scarsa richiesta per supportare poi il picco di domanda. Ciò contribuirà a una migliore gestione della rete, migliorandone affidabilità ed efficienza.

- Alimentatori in back-up per le Comunità: con il sistema di batterie Volt si può accumulare energia elettrica che potrà poi essere utilizzata in caso di un'interruzione di corrente causata da temporali o altre calamità naturali.

- Tempo di gestione di utilizzo: i clienti industriali possono immagazzinare a basso prezzo l’energia nelle batterie di Volt nei periodi non di punta ed utilizzarla quando si raggiunge il picco giornaliero della domanda, per un risparmio sui costi.

" Chevrolet e GM sono impegnati a garantire il minimo impatto ambientale dei veicoli da noi prodotti", ha detto Bly. "La nostra attenzione sulla ricerca di applicazioni aggiuntive per l’uso delle batterie di Volt dopo l’impiego automobilistico, evidenzia un livello di responsabilità sociale senza precedenti".

http://media.gm.com/content/media/it/it/news/news_detail.brand_gm.html/content/Pages/news/it/it/2010/CHEVROLET/09-21_chevrolet_GM-ABB_mou

Kippur, si è tutto chiaro infatti, la Volt è completamente diversa dalla attuale Prius, come anche dichiarato esplicitamente dal dipartimento dell'energia statunitense, anche se prima o poi ci arriverà anche Toyota (forse.. :( ), intanto fra un anno accorcierà il gap rispetto alla Volt con la Prius Plug-In (anche se offre solo 13 miglia di autonomia in modalità elettrica e solo 60MPH di velocità massima), il motore termico non è direttamente collegato alle ruote ma lo è tramite l'elettrico, la Volt non può muoversi con il motore elettrico, è una EREV e ti rimando a quanto già scritto (che evidentemente non hai capito ma forse in un paio di settimane dovremmo farcela..forse :( )

-"The Volt is an electric vehicle...because for the first 40 miles you can get full performance running on nothing but an electric motor until the battery is depleted," he said.

-The Volt has three distinct motive forces in it: a large electric motor, a small electric motor/generator, and a 1.4 liter engine. Up to two of those three forces can be combined in select ways through the Volt's secret sauce drive unit—given the road demands and state of charge of the battery—to drive the vehicle.

-Only the large electric motor is capable of moving the car forward on its own. The small electric motor/generator and the gas engine can only ever be combined with one of the other motive forces to drive the wheels.

-Even when the gas engine is on and partially driving the wheels, it cannot operate without electricity flowing to one of the other motors.

-The gas engine, under most conditions, will be used to drive the generator and produce electricity, and will not be used to drive the wheels.

-There is no "direct" mechanical linkage between the Volt's gas engine and the wheels, rather there is an indirect linkage that is accomplished by meshing the power output of the engine with the power output of one of the other two electric motors.

-Motor Trend's reporting that the magic cutoff speed of 70 mph is what the car uses to determine whether or not to make the engine to partially drive the wheels is incorrect. The engine is used to partially drive the wheels when the car calculates that it will be a more efficient use of the engine's power. There is no hard cutoff point.

Exclusive: Chevrolet Volt Chief Engineer Explains Volt Drivetrain, Says "Volt is an Electric Vehicle" | PluginCars.com

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.