Vai al contenuto

Eppure conviene se si fa davvero


lix

Messaggi Raccomandati:

LA SALUTE SI CONFRONTA CON LE NECESSItà ECONOMICHE

Eppure conviene se si fa davvero

Come mettere d’accordo benessere e portafoglio

Allora, come far fronte al rincaro dei prezzi continuando a mangiare in modo equilibrato secondo il modello mediterraneo? Primo punto: cerchiamo di capire che cosa propone davvero la dieta mediterranea. Si tratta di uno stile alimentare povero, basato su una netta prevalenza di cereali, spesso integrali, (da consumare comunque senza eccessi), frutta e ortaggi (le famose cinque porzioni consigliate ogni giorno corrispondono a tre frutti da 150 grammi e due «contorni» da 50 grammi se insalata e 250 se ortaggi), olio d’oliva e - se si vuole e in mancanza di controindicazioni - un bicchiere di vino ai pasti. Per finire, quantità modeste di alimenti di origine animale. Circa 100 grammi di carne tre-quattro volte alla settimana; 150 grammi di pesce, (ottimo quello azzurro, tanto per la salute che per il portafoglio) due-tre volte alla settimana; 100 grammi di formaggio fresco o 50 grammi di stagionato (3 volte alla settimana), 50-70 grammi per i salumi (1-2 volte alla settimana) mentre per le uova - nutrienti e poco costose- la porzione è di uno, un paio di volte alla settimana.

Ridimensionare le quantità degli alimenti, rispettando le grammature indicate sopra, rappresenta già un risparmio e magari può bastare per farci scegliere soluzioni più salutari come l’utilizzo, per il ragù o le polpette, di carne da tritare in casa (anche se è un po’ più costosa) anziché già macinata. Un discorso simile può essere fatto anche per i condimenti: moderarne i consumi, prevedendo in media 30 grammi di olio nella giornata (preferibilmente extravergine d’oliva), aiuta non solo a risparmiare ma anche a non eccedere con le calorie perché l’extravergine dà più sapore rispetto agli altri oli.

Ma che dire di cereali, frutta, ortaggi che stanno diventando sempre più cari? «Se aumenta il prezzo del frumento — risponde Carlo Cannella, presidente Inran, Istituto nazionale nazionale di ricerca per alimenti e nutrizione — si possono mangiare riso, mais, farine di castagne ... La polenta di mais, gialla o bianca, appartiene alla nostra tradizione mediterranea, così come il riso in preparazioni che sono il vanto della nostra gastronomia: supplì ed arancini con ripieno di regaglie di pollo (oggi difficili da reperire perché considerati ingredienti poveri al confronto del più nobile petto o della coscia) o di mozzarella filante. Naturalmente non vanno dimenticati i cereali minori, come l’orzo, perfetti da abbinare ai legumi (quelli "nostrani", non la soia) come borlotti, cannellini, ceci, lenticchie, fave, per ottenere piatti davvero unici, nel senso della completezza e del gusto, e dal costo assai contenuto. Piatti che dovrebbero rientrare nei nostri menu molto più spesso».

«Quanto alla frutta — continua Cannella — fino a qualche decennio fa banane e ananas si mangiavano solo a Natale, oggi li troviamo in tutte le macedonie e nei distributori automatici delle scuole e magari i bambini disdegnano le mele per non fare la fatica di morderle. Se la frutta di pezzatura medio-piccola tornasse sulle nostre tavole o nelle cartelle dei bambini, si farebbe meno ricorso ai succhi di frutta, con costi più ragionevoli e probabilmente minori problemi di sovrappeso. E poi non dimentichiamo che "accontentarsi" della produzione stagionale, evitando le primizie di serra, permette non solo di risparmiare, ma di guadagnare in freschezza e sapore. «Tornando ai costi — conclude Cannella — è vero che talvolta si può risparmiare senza rinunciare alla qualità, ma è importante controllare sempre l’etichetta del cibo e ricordare che, in linea generale, è probabile che i prodotti di marca diano qualche garanzia in più quanto a controlli e provenienza». E per finire: concentriamoci sugli alimenti basilari. Pensiamo, per esempio, a quella tazza di latte normalmente consigliata a colazione: il costo è paragonabile a quello di una lattina di bibita zuccherata, ma a differenza di questa, fonte solo di acqua, zuccheri e poco altro, fornisce proteine di elevata qualità, calcio ed altri minerali, oltre a vitamine come quelle del gruppo B.

Carla Favaro

nutrizionista

Eppure conviene se si fa davvero - Corriere della Sera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mah...sarà che io mangio quello che mi dà il mio orto (quando non seccano le piante) e che sono stato abituato da sempre a diversificare...ma mi sembra una gran raccolta di banalità.

Magri sottoliniamo piuttosto che gli italiani di oggi dovrebbero un po imparare dai nonni (come ho fatto io) e non possono pretendere le fragole e l'anguria a Capodanno :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Alle macchinette del caffè da me è comparso un pannello inquietante.

La piramide alimentare con bene in evidenza "L'uomo può vivere alcune settimane senza mangiare, ma poco senza bere".

Io mi sto già organizzando con una cucina da campo....mi sa che la prossima riduzione costi porterà via la mensa (non che la rimpiangeranno in molti vista la qualità....) :roll::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah...sarà che io mangio quello che mi dà il mio orto (quando non seccano le piante) e che sono stato abituato da sempre a diversificare...ma mi sembra una gran raccolta di banalità.

Magri sottoliniamo piuttosto che gli italiani di oggi dovrebbero un po imparare dai nonni (come ho fatto io) e non possono pretendere le fragole e l'anguria a Capodanno :roll:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che sarebbe utile uno stanzino con frigo e micronde, sperando che Napoleone, ve lo conceda questo stanzino.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto, ma purtroppo fai parte di una minoranza ristretta.

Ogni giorno mi stupisco di cosa mangia la gente. Ormai il modello americano di junk food la fa da padrone anche da noi

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

ti quoto in pieno , anche dalle mie parti vedo sempe piu' bimbetti e anche i piu' grandi mangiare fuori pasto a quelle bancarelle che vendono roba di tutti i generi e i mcdonalds imperversano:?

Ma su dai McDonald qui è una minoranza....ci vanno le coppie la domenica pomeriggio che hanno a casa i genitori (io compreso,ma vedo delle strafighe da Mc :lol: )

Andate il sabato pomeriggio all'Auchan,all'Esselunga o altri supermercati...li si che vedete PUTTANATE nei carrelli,ma veramente robaccia tanto che mi chiedo come cavolo riescano a vendere certa roba che tra l'altro è venduta a peso d'oro (tipo i 4 cazzi in padella o i surgelati della Barilla)

Per non parlare del capitolo colazione e merdendine :roll: è vero che io sono un freddo nordico e polentone ma c'è bisogno di spendere 40€ per tutti i kinder brios del mondo quando un po di muesli e yogurth bianco fanno egregiamente il loro lavoro (cioè lassativo)

Vabbeh è una battaglia un po persa la mia...intanto stasera ho mangiato un piatto poveroo della mia cucina: polenta e merluzzo :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

davvero le vedi? ma allora solo da noi siamo scalognati ci sono di quei robi hahaha

Piccolo OT: il sabato sera le ragazze + belle le ho sempre viste da McDonald e non sto scherzando...anche perchè da me pare vada di moda mangiarsi un big mac e le patatine grandi all'1 di notte,io mi limito al MilkShake...unica americanata di cui sono drogato assieme agli s'more (ACS sa sicuramente che porcheria sono :lol:)

per il resto che ti devo dire? ormai van di moda i surgelatoni e le merendazze:( yummmmm polenta? bonaaaaaaa :lol:

Per come la vedo io...siamo solo diventati molto golosi.

Oh a me la cucina di mia mamma fa schifo e farebbe schifo a chiunque (non mette il sale manco a pagarla in diamanti) però alla fine io mi mangio sempre il mio buon minestrone con legumi e verdura dell'orto (obbio in inverno c'è quella essiccata a fine agosto ;) se no come la conservo? ) farà schifo,sarà insipido ma è abbastanza sano credo ;) e alla fine la spesa è veramente ridicola.

Più che altro...sono un grande mangiatore di orzo,grano e farro, ma purtroppo da noi si trovano solo quelli della Barilla precotti e non sono neanche un granchè;tutte le volte che vado in montagna ne compro a kili..

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.