Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Ho letto tutto il topic, è bellissimo leggere la storia di questa fantastica auto a cui sono molto legato, così ben scritta e con queste spettacolari immagini poi, complimenti! In famiglia ne abbiamo avuta una, 2.5 TD Super del '95 nera con interni in velluto, prima della 166 di cui parlavo nell'altro topic, portata a circa 350.000 km (eh si le sfruttiamo abbastanza le auto :))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Mad Max e benvenuto anche a te in questo topic 2.0 :D

Dunque, rileggendo l'originale inciampo nella scomparsa delle foto pubblicate da Quattroruote nell'estate 1987, riguardo il famoso contatto inaspettato (beh... insomma) all'area di servizio con una 164 pre-serie, servizio intitolato "Toccata e fuga".

Le ripropongo.

post-8850-145026870724_thumb.jpg

post-8850-145026870736_thumb.jpg

post-8850-145026870745_thumb.jpg

post-8850-145026870756_thumb.jpg

post-8850-145026870765_thumb.jpg

post-8850-145026870767_thumb.jpg

Come scrivevo ai tempi, qualcosa non quadrava confrontando immagini e testo. Si leggeva che il redattore di 4R si era intrufolato di nascosto nella 164 lasciata momentaneamente sola, aperta, e con le chiavi nel quadro. Era salito prima davanti, aveva fatto girare la chiave sul primo scatto, era partita la ventola. Aveva spento ed era sceso, andando a sedersi dietro, solo dopo si era reso conto che c'era della gente Alfa che lo stava guardando molto male.

Il servizio si apriva con la prima di queste foto, che mostrava il redattore appunto mentre usciva dalla porta posteriore, come fosse durante questa "toccata e fuga" dopo essere stato scoperto. Si, peccato che in macchina ci fosse gente seduta, davanti :D

Ma noi saremo superiori a tutto ciò, faremo finta di nulla e andremo avanti come dei signori. Altre foto....

Qui la vediamo, ormai ripulita o quasi dalle camuffature, in Marocco.

post-8850-145026870788_thumb.jpg

post-8850-14502687078_thumb.jpg

post-8850-145026870769_thumb.jpg

Qui invece le immagini di un altro incontro ravvicinato, questa volta con il settimanale Auto Oggi, che ai tempi (nato alla fine del 1986) per essere una giovane rivista in edicola ogni settimana era piuttosto brillante, parlando di scoop.

Ovviamente qui era molto più evidente il fatto che l'incontro fosse una cosa concordata con la Casa milanese. C'era tanto di adesivo sulla vettura, ed il corredo di foto mostrava l'auto in parecchi dettagli sottolineando che il rendez-vous si fosse svolto nella più totale calma e, possiamo dire così, "alla luce del sole".

Vettura ancora leggermente camuffata, con alcuni dettagli tipo la pulsantiera sulla consolle piuttosto approssimativi.

Loro ci andarono con una Thema all'incontro, così, per fare un confrontino rapido.

Mi accorgo ora che infilata in mezzo c'è una foto relativa ad un altro incontro pubblicato dal settimanale Mondadori, di tipo classico. La targa prova è diversa, e nel prossimo post caricherò le altre foto. Devo farne un altro, in questo si sta intasando l'uploading :D

Scusate la qualità delle foto a volte mediocre... ai tempi non avevo dei grandi mezzi, ed inoltre la qualità di stampa di Auto Oggi a volte non aiutava.

post-8850-145026870792_thumb.jpg

post-8850-145026870803_thumb.jpg

post-8850-145026870825_thumb.jpg

post-8850-145026870823_thumb.jpg

post-8850-14502687082_thumb.jpg

post-8850-145026870818_thumb.jpg

post-8850-145026870815_thumb.jpg

post-8850-145026870812_thumb.jpg

post-8850-145026870831_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, seconda parte dell'odierno upload.

Altre sei foto relative al rendez-vous con la rivista Auto Oggi.

Nelle ultime due vediamo particolari d'interno che poi in produzione non ci andarono. Il velluto dei sedili con la trama a righe oblique ed il (bruttissimo, imho) volante con cuscino centrale a forma di scudetto.

Senza offesa nei confronti della prima serie e di chi la possiede (sapete bene che a me per tante cose piace anche più della mia...), sarà l'essere un prototipo, ma quel pannello porta, visto oggi, è veramente pietoso. :D

post-8850-145026870858_thumb.jpg

post-8850-145026870841_thumb.jpg

post-8850-145026870849_thumb.jpg

post-8850-145026870836_thumb.jpg

post-8850-145026870861_thumb.jpg

post-8850-145026870873_thumb.jpg

Abbiamo poi la fotina dell'auto con la targa prova diversa, vista nel post precedente. Non si capisce bene quanto sia combinata la cosa... nell'immagine grande la vettura è vuota, nella piccola in basso il tester c'è e sembra, così ad occhio, che stia facendo una retro improvvisa (poi magari è una sensazione). Se non leggo male, sul parabrezza l'adesivo dice vettura 67.

post-8850-145026870884_thumb.jpg

Un paio di scatti pubblicati da Quattroruote, che la ritraggono nei dintorni di un'innevata Arese.

post-8850-145026870895_thumb.jpg

post-8850-145026870901_thumb.jpg

Serie di foto pubblicate da AUTO, in una delle quali vediamo un componente della squadra Alfa Romeo che dice al fotografo "senta lei, con quella macchinetta, potrebbe andarsene un attimo a....." :)

post-8850-145026870906_thumb.jpg

post-8850-145026870919_thumb.jpg

post-8850-145026870916_thumb.jpg

post-8850-145026870913_thumb.jpg

post-8850-14502687091_thumb.jpg

post-8850-145026870923_thumb.jpg

Probabilmente una pausa durante un test di gruppo. Scorgo almeno tre vetture, e se la vista non m'inganna, là dietro una 75 "di supporto".

Al prossimo post. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Me l'ero proprio scordato, quel volante pre-serie :shock: Gli interni con la trama a righe oblique quelli invece li ricordo eccome, anzi non vorrei sbagliarmi ma apparivano addirittura in una delle prime foto ufficiali diffuse nella primavera dell'87, dove pero' il volante era già quello definitivo.

Ma sono passati quasi trent'anni e puo' essere che io ricordi male :|

Mi fanno sempre una certa tenerezza quegli "scoop" dell'epoca, che a volte proprio scoop non erano, come possiamo ben vedere. E mi fa sorridere la reazione dei collaudatori davanti all'obiettivo indiscreto. Oggi forse chiamerebbero la SWAT :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolino non mi dilungo in complimenti per il servigio che stai rendendo alla comunità fiattara tutta (specie a chi è sulla trentina e in compagnia di queste auto ci è cresciuto), perché spesso un silenzio estatico rende più di mille parole :)

Certo che fa un po' sorridere 4R dell'epoca che prova a spacciarsi per rivista "clandestina", con gli sguuup e il cronista d'assalto che rischia la vita per fotografare gli interni della 164, quando all'epoca erano praticamente l'organo ufficiale del Gruppo :)

A proposito: avevo letto qualcosa anche qui nel forum, ma mi piacerebbe saperne di più da chi ne sa, sulla curiosa faccenda Alfa 164 - Peugeot 605... :attorno:

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio l'altro giorno ho visto di sfuggita dalle mie parti una Q4 con targa Svizzera, peccato non sia riuscito a fotografarla.

Tornando alle foto dei prototipi, i tasti del clima e degli altri servizi mi sembrano definitivi...l'unica cosa che noto diversa sono le levette delle bocchette di areazione. Quelle entrate in produzione sono differenti e poi modificate col FL perché troppo fragili (infatti sulla mia si son rotte dopo poco).

Per quanto riguarda invece la trama obliqua dei sedili, non ricordo che sia stata ripresa nelle prime foto ufficiali. Probabilmente Abarth la confondi con i sedili in velluto ufficiali che avevano la parte centrale "spigata". Purtroppo sono con l'iPad e non posso postare le foto.

Alcuni interni provvisori avevano degli inseriti in velluto anche sulla plancia ma non entrarono mai in produzione neanche sulla Super perché l'ammiraglia lussuosa doveva essere la Thema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedere queste auto definitive con nastro adesivo sui paraurti a coprire le nervature orizzontali, rendendoli lisci, la fa assomigliare molto a quello che sarebbe stato il restyling del 1992 con la versione "super".

Domanda: vedendola affiancata a Thema mi chiedo se condividessero anche il parabrezza. Sembra avere la stessa sagoma, ma potrei sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo rispondo a tutti. :-)

Ora sto tacchinando il tacchino.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.