Vai al contenuto

[Mai Nate] Prototipi Lancia mai realizzati


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Domanda.

Il bozzetto si riferisce alla Z ovviamente, perchè tale era lo scoop di Auto Oggi. "A sorpresa, la monovolume!"

Però questo disegno è diverso rispetto alla Z, e mi sembra anche più "ufficiale" (stile "centro stile") rispetto ai bozzetti giornalistici (Auto Oggi ebbe mai tale disegnatore con tale stile nei suoi bozzetti, e il nome comunque non appariva).

Insomma mi son chiesto se non fosse qualche bozzetto Lancia di una variante cassata (ci vedo del Lybra Fumia davanti, voi no? però il dettaglio della presa d'aria paraurti con faretti corrisponde, anche se diverso).

Oppure la cassata è tutta mia? :D

lanciabozzettozalternatwr3.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse se n'è già parlato, ma una Lancia che imho avrebbe dovuto essere prodotta era la Kayak:

kayak.jpg

Con pochi ritocchi, era fattibilissima e sarebbe stata 100.000 volte meglio di quell'aborto della K Coupè. Peccato davvero per l'occasione sprecata.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

dire che la kappa coupè era orrida è come sparare sulla croce rossa..la kayak, come dici, giustamente avebbe fatto tutt'altra figura..

peccato che poi tal cesarone romiti era interessato più agli "affari" (suoi, oviamente) interni che al resto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che la Kayak con pochISSIMI ritocchi (figli + del trend del momento comunque che di difetti intrinsechi del prototipo) sarebbe attualissima a tutt'oggi.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda.

Il bozzetto si riferisce alla Z ovviamente, perchè tale era lo scoop di Auto Oggi. "A sorpresa, la monovolume!"

Però questo disegno è diverso rispetto alla Z, e mi sembra anche più "ufficiale" (stile "centro stile") rispetto ai bozzetti giornalistici (Auto Oggi ebbe mai tale disegnatore con tale stile nei suoi bozzetti, e il nome comunque non appariva).

Si deve essere del CS lancia di inizi anni 90 anzi forse saprei anche individuare l'autore.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Sporting parla di industrializzazione....... Giugy si lamentava che non gli fanno fare più lo stile delel auto ;)

epperforza....

quando LDCM e Marchionne sono arrivati a capo di Fiat nel 2004 si sono trovati davanti gia approvate e pressoche finite sia Gpunto che Croma e teoricamente altri progetti che doveva realizzare lui...

peccato che per rendere Gpunto bella da certe "furgonerie" hanno "obbligato" si il CS Fiat che Bertone a fare il dopolavoro per fare il possibile su un'auto ormai finita (tanto che la GPunto andrebbe piu attribuita a Bertone che a lui), per Croma invece non c'era piu niente fare e hanno fatto il dopolavoro per fare gli interni sopra la media del suo segmento e di una Fiat, ma se avessero potuto si sa che quando l'hanno vista l'avrebbero bloccata tanti li aveva colpiti in negativo quel design Giugy-style... peccato appunto che investimento e industrializzazione erano gia fatti.... ma di li sa che si è deciso che al tizio non si sarebbe fatto fare altro... e io dico a ragione. Che poi x Alfa e Maserati abbia invece lavorato bene, è un fatto. Evidentemente il suo modo di concepire l'auto da famiglia/casa a mo' di furgone condiziona quelle auto e fortunatamente non le sportive.

Tornando in Lancia e la Delta, lui ha appunto fatto l'industrializzazione dell'auto che nn centra niente col design che è invece un gran mix di concezioni e richieste differenti di tipologia di auto negli anni... partite prima dal CS guidato da Manzoni/Tencone poi passato in mano a Stephenson che poi chiese a Pininfarina, (venendo lui da li) pur di far vedere suoi ritocchi extraCs, di cambiarla in svariati punti (ritocchi che fecero fare piu che altro a giovani ragazzzi jap che lavorano li): punti che poi non piacquero molto (nonostante le sue amicizie "in alto) alla dirigenza di Marchionne/Ldcm e si chiese quindi di nuovo al CS di fare il possibile per ri-cambiarla. Btw L'unica cosa che sostanzialmente ha mantenuto il tocco/stile iniziale del primo CS è la coda/lunotto/fanali/taglio vetri post. (imho la parte piu innovativa, spaziale e interessante dello stile dell'auto)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che la Kayak con pochISSIMI ritocchi (figli + del trend del momento comunque che di difetti intrinsechi del prototipo) sarebbe attualissima a tutt'oggi.

Sono d'accordo. Tra l'altro è un'auto molto elegante e "classica", ma senza risultare barocca e ferma. Mi dà un senso di Mercedes dei bei tempi.

Attualmente basterebbe renderla un filo più aggressiva bombando i passaruota e magari nervando un po' la fiancata, e con qualche altro ritocchino di dettaglio farebbe ancora un figurone.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.