Vai al contenuto

cassino-avvistamento luminoso

Messaggi Raccomandati:

Inviato
  Dodicicilindri scrive:
Nei giorni scorsi la caduta di un meteorite di 4 m in Sudan di diametro era stata preannunciata. Se questo fosse stato ancora più grosso, non avrebbero previsto la sua caduta?

Il meteorite caduto settimana scorsa era il primo che veniva avvistato e previsto prima della caduta. E infatti hanno festeggiato non poco per l'impresa.

Un meteorite che faccia un gioco di luce simile a quello visto a cassino può benissimo essere grande 10-15 cm. Non lo vedi nemmeno se tappezzi l'orbita di satelliti radar. ;)

Ovviamente, di un affare così, a terra non arriva praticamente nulla. ;)

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Sicuro che un meteorite di 15 cm faccia una luce che sembra grande quanto l'abbazzia di Montecassino? ;)

Faccio fatica a crederlo possibile, sinceramente.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato
  Dodicicilindri scrive:
Sicuro che un meteorite di 15 cm faccia una luce che sembra grande quanto l'abbazzia di Montecassino? ;)

Faccio fatica a crederlo possibile, sinceramente.

Quella della dimensione vorrei un po' capirla, perchè vedere una cosa senza riuscire a capire quanto è alta (cioè distante) presuppone anche di non riuscire a capire quanto è grande.

A quel punto puoi fare solo un confronto di "ingombro visivo", ovvero di angolo di cielo che copre. Un confronto con l'abbazzia che è distante da cassino, se non sbaglio, significa qualcosa nell'ordine delle frazioni di grado.

E non è per nulla improbabile che un meteorite piccolo che esplode crei un immagine apparente di quell'ordine di grandezza. ;)

Di certo se fosse stato qualcosa delle dimensioni del metro, avrebbero sentito un botto della madonna per il bang sonico e probabilmente qualche sasso a terra si sarebbe schiantato. ;)

Inviato
  Regazzoni scrive:
Riportando il discorso su un piano serio o quasi, da come è descritto potrebbe effettivamente trattarsi di un meteorite un po' più grosso del solito (più grosso della classica "stella cadente").

Quelli un minimo grandi (parliamo di centimetri ;)) durante l'attraversamento dell'atmosfera, surriscaldandosi possono arrivare a "scoppiare", aumentando improvvisamente la grandezza apparente (il disco che compare quasi dal nulla) ma continuando a muoversi a velocità elevata, tanto da sparire in pochi istanti all'orizzonte, specie se ci sono dei rilievi.

Poi, magari, con il cielo leggermente velato o un po' di foschia appena percettibile, la luce di un meteorite può creare un alone, che ingrandisce ulteriormente la dimensione apparente e fa pensare ancora di più ad un disco.

Sempre prendendo come ipotesi che si trattasse di qualcosa di "normale". ;)

ho pensato anch'io a questa ipotesi...ed anche al fulmine globulare....

comunque non ha fatto nessun rumore....vabbè che ci sarebbe stata la montagna a schermarlo

Inviato
  Regazzoni scrive:
Quella della dimensione vorrei un po' capirla, perchè vedere una cosa senza riuscire a capire quanto è alta (cioè distante) presuppone anche di non riuscire a capire quanto è grande.

A quel punto puoi fare solo un confronto di "ingombro visivo", ovvero di angolo di cielo che copre. Un confronto con l'abbazzia che è distante da cassino, se non sbaglio, significa qualcosa nell'ordine delle frazioni di grado.

E non è per nulla improbabile che un meteorite piccolo che esplode crei un immagine apparente di quell'ordine di grandezza. ;)

Di certo se fosse stato qualcosa delle dimensioni del metro, avrebbero sentito un botto della madonna per il bang sonico e probabilmente qualche sasso a terra si sarebbe schiantato. ;)

ecco il punto....infatti non so come spiegarmi riguardo le dimensioni...

cmq cassino è proprio alla base del monte

Inviato

Qui c'è qualche filmato di caduta di meteoriti:

http://it.youtube.com/watch?v=NSVJEdZ1Jkc

Chiedo ad fm03 se ciò che hanno visto era simile a questo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Guest DESMO16
Inviato
  Matteo B. scrive:
sono i muli di 149/Giulia....tranquilli.......:mrgreen:

ma no, hai sbagliato...

..si tratta della 169 ASA (aggiornamento sistema avionico)

:D :D

• 2 settimane fa...
Inviato

L'unico avvistamento della mia vita e l'unica puntata nel paranormale è stato shoccante ma, data l'età 5 anni circa, non posso garantire l'attendibilità del ricordo.

Una sera tardissimo mentre i miei vedevano uno sceneggiato io stavo sul terrazzo perchè la TV mi annoiava. All'epoca la casa dei genitori era quasi in campagna e le strade molto buie. Ricordo o, almeno credo di ricordare, di aver visto per pochi istanti un grande globo di luce fermarsi e poi svanire.

Ricordo che lo spavento durò molti anni, all'epoca si vedeva un vecchio film americano in cui un robot, sceso da un disco volante scioglieva i carriarmati ed un alieno curava le ferite con un raggio. Io avevo il terrore del robot.

Ora il ricordo è quasi svanito, nel sendo che "ricordo il ricordo". Sarà stato un fulmine globulare o come accidenti si chiamano....