Vai al contenuto

Auto a idrogeno e diffusione di massa - Prospettive e limiti


Messaggi Raccomandati:

apppperò.....finito il petrolio* com'è, come non è l'idrogeno c'entra comunque...

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

lo vedi? che FINITO il petrolio e derivati qualcosa da bruciare ci serve come negli ultimi 10.000 anni di storia umana...?

quello scenario è possibilissimo...ma AFFIANCATO ci sarà anche una rete di h2 per uso autotrazione..

del resto oggi si viaggia sia a metano ,che derivati del petrolio che alcool da produzioni vegetali.........

i paesi con più tecnologia avranno già una parte di rete energetica convertita ad h2 , quelli con meno useranno questi sistemi o altri.....

*come ho SEMPRE sostenuto..fino a che ci sarà petrolio da bruciare lo si brucerà...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 434
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusami, ma non hai letto un CAZZO :lol:

C'è scritto a chiare lettere che le auto non andranno ad idrogeno neppure dopo il 2050 e tu parli ancora di idrogeno per autotrazione?

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...:?

Comunque io ti ho portato FATTI e opinioni SCIENTIFICHE, non tifo per nessuno, nè jap nè tedeschi nè americani, ma solo per chi riuscirà nel minor tempo possibile a trovare risposte credibili, concrete ed economicamente percorribili.

Come ho detto ieri, è inutile continuare a discutere se ciascuno resta convinto nelle sue posizioni.

L'argomento l'abbiamo sviscerato a fondo, ora sono gli altri autopareristi che se vogliono possono leggere e troveranno abbondanza di materiale e riflessioni per farsi una loro idea personale.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che oggi i dirigibili li gonfiano con l'elio che non è infiammabile :lol:

quello scenario è possibilissimo...ma AFFIANCATO ci sarà anche una rete di h2 per uso autotrazione..

del resto oggi si viaggia sia a metano ,che derivati del petrolio che alcool da produzioni vegetali.........

Integro la risposta che ho dato prima: per convertire una tradizionale vettura al metano o all'alcool le modifiche da fare sono tutto sommato contenute ed economiche, inoltre la rete di distribuzione, per quanto meno capillare di quella che si ha per benzina e gasolio, è comunque parzialmente presente.

Non vedo proprio perchè complicarsi la vita con l'idrogeno anche per l'autotrazione, quando con un simile (o addirittura minore) dispendio energetico si potranno ricavare combustibili sintetici.

Inoltre l'idea di prendere la CO2 dall'aria e ricavarne combustibili porterebbe in pratica ad avere 0 emissioni (ponendo che l'elettricità la si faccia col nucleare, o per assurdo con fonti rinnovabili): le auto producono CO2, questa poi viene presa dall'aria e ricombinata con H2 a dare idrocarburi.

Ad ogni modo, una volta esaurito il petrolio, imho il nucleare sarà l'unica risposta possibile al problema energetico. Purtroppo anche su questo piano l'Italia rischia di rimanere indietro e dover dipendere dagli altri, e tutto a causa di un demagogico referendum fatto sull'onda della paura del dopo-Chernobyl. Ma questo è un altro discorso, che meriterebbe imho un topic al riguardo (in realtà c'era, perchè ricordo di aver discusso con te di quest'argomento, e anche lì tu parlavi di solare termodinamico, un'altra assurdità imho allo stato attuale).

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

esempi che non c'entrano NULLA....l'idrogeno non è un convertiplano....

Infatti, il convertiplano è molto più facile da realizzare dell'idrogeno per autotrazione. :roll: ho portato come esempio quello per dimostrare come in molti campi dello sviluppo tecnologico portato avanti da aziende che fatturano si possono spendere molti soldi e molti anni in progetti fallimentari. Cosa che tu non sembri considerare, come se il fatto che tanta gente e tante risorse impiegate in un progetto bastino a garantire che l'idea è buona e realizzabile.

NON È COSI' IN NESSUN CAMPO DELLA RICERCA!!!

allora le migliaia di ingegneri che ci lavorano sopra sbagliano.

Di migliaia di ingegneri che sbagliano ce n'è tutti i giorni, tutto il giorno, in tutto il mondo da quando esiste la parola "ingegnere". Mi sembra un dato assodato... l'ingegneria non è una scienza esatta, non esiste la soluzione giusta ad un problema. Si procede per iterazioni, fino ad avvicinarsi al miglior compromesso. In questo processo iterativo si rischia spesso di finire in vicoli ciechi. Si rischia in cose "semplici" e di cui si ha esperienza, figurati con con tecnologie nuove per cui bisogna sviluppare tutto da zero.

evidentemente vi sfugge che le alternative proposte da voi sono ancora meno praticabili di questa.

cioè, non è che lo diciamo io e 12C. Lo dice gente che ha lavorato (o lavora ancora) per ANNI con l'idrogeno (vedi articoli e video postati prima) persone che evidentemente conoscono bene il fenomeno... e che dicono che è molto più efficiente e facile usare l'elettrico!

Tu ancora non ci hai portato l'esempio di un esperto del settore batterie che dice "no ragazzi, l'elettrico fa cagare, meglio l'idrogeno"

*come ho SEMPRE sostenuto..fino a che ci sarà petrolio da bruciare lo si brucerà...

mi pare che nessuno qui abbia detto il conrario.... :roll:

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente mi associo a Jeby.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

[OT]Purtroppo (o per fortuna) l'uranio si esaurirà tra circa 20/30 anni. Il futuro energetico passa da centrali al Torio (vedi Rubbia) fattibili da subito e spero nella fusione "calda"... anche se per ora siamo quasi a zero..[/OT]

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami, ma non hai letto un CAZZO :lol:

C'è scritto a chiare lettere che le auto non andranno ad idrogeno neppure dopo il 2050 e tu parli ancora di idrogeno per autotrazione?

/QUOTE]

ah, si perchè quello che ha scritto quell'aritcolo ha la verità IN TASCA e sa esattamente quando finirà il petrolio vero?......

:lol:

e secondo te IL GIORNO che finirà il petrolio semplicemente ci metteremo a produrre h2 per fare carburanti sintetici vero?

:lol:

quel tipo ha detto (IMHO esagerando ) che non si mollerà il petrolio (anzi i fossili) prima del 2050...

di fatto dice che NEL FUTURO con l'h2 avremo a che fare...e non tra 40 anni IMHO..e non crediate che avremo a che fare in 1 modo solo (es idrogenare il carbone per fare combustibili...) ma in vari modi....e questo dipenderà molto dal discorso INFRASRUTTURALE....grosso guaio attuale di h2..

ribadisco la mia convinzione che una fetta del trasporto su strada funzionrà ad h2 ovvio... NON tra 10 anni per un uso significativo

però stanno già INIZIANDO......

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

di fatto NEL FUTURO con l'h2 avremo a che fare...e non tra 40 anni IMHO

ribadisco la mia convinzione che una fetta del trasporto su strada funzionrà ad h2 ovvio... NON tra 10 anni per un uso significativo

però stanno già INIZIANDO......

Io non pongo limiti a nulla. Bisogna solo intendersi sul termine FUTURO. Se parliamo di 10 anni è una cosa, se parliamo di 60 praticamente non ci toccherà o quasi.

Ad ogni modo, l'h2 se lo dovranno fare per forza, sarà molto più semplice ricombinarlo col carbonio per ottenere combustibili tradizionali, piuttosto che rivoluzionare le auto e la distribuzione per farle andare ad idrogeno.

Comunque è inutile dire "secondo me". Allo stato nessuno sa per certo cosa accadrà. Sulla base della tecnologia attuale, e di quanto dicono parecchi esperti, è ragionevole avere dubbi sull'utilizzo dell'idrogeno per autotrazione nel futuro a breve o medio termine, e quanto io e jeby abbiamo postato lo dimostra.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Miiiiiiiiiiiiii ma siete ancora qua a scannarvi su sta cosa??? :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

che magnifico trio di testedure :D:D:D:D

Matteo però è campione del mondo... :D:D:D:D

Io della cosa non so molto, anzi, quasi nulla. Però, da quanto sento nell'ambiente, da anni, da gente dei centri ricerca sia auto che chimica, al 99% non vedremo mai un'auto a propulsione H2 in vendita per il comune essere umano.

Quello che mi dicono è che sono tutti "laboratori dinamici" che servono a creare interesse, generare flusso di fondi (pubblici e privati), ed a sviluppare alcune soluzioni da utilizzare su altre applicazioni in un futuro.

Ritorno in tribuna ad assistere alla sitcom di tennis :D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.