Vai al contenuto

Limitazioni Neopatentati 2011 - VERIFICA la tua auto inserendo la TARGA (Vedi 1° Messaggio!)


Messaggi Raccomandati:

beh il 2.0 aspirato.. sono 140cv sulla mia se no 136 su altre versioni è la giusta potenza.. almeno qui in trentino che è ricco di salite, per farla muovere decentemente, essendo una macchina parecchio pesante.. il concetto è che se vogliono correre con un frullino se vogliono si possono ammazzare lo stesso. in caso di incidente anche a 100Km/h credo che una panda o una nuova 500 o una Gpunto si demolisca di più di una macchina di classe superiore, se la gente neopatentata o no vuole correre si possono mettere tutti i limiti di questo mondo ma si ammazza lo stesso, io come prima macchina ho avuto una xr2i, sapete che non è proprio una vettura facilissima da guidare ed è sarebbe stata ben oltre il limite dei 50 55kw/T e pur sono qui.. bisogna saper usare la testa.. piuttosto farei mettere un corso di guida sicura.. anche con la propria auto perchè è con quella che si capisce quando si arriva al limite della tenuta e come reagisce.. non una qualsiasi altra vettura che si comporterà diversamente nelle varie situazioni improvvise

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 159
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La s40 col 136 CV ce l'avevo anch'io, in montagna ci vivo anch'io e posso dire con tutta tranquillità che non era affatto il minimo indispensabile per farla muovere decentemente e che anzi avanzava abbastanza potenza per andare anche forte.

E viste le dimensioni dell'auto, darle potenza extra non è affatto un modo furbo e cauto per invogliare un neopatentato (perchè stiamo parlando di uno che sta imparando a predere mano alla guida reale e alla strada reale) a imparare a guidare bene prima di mettersi a premere sull'acceleratore oltre il necessario.

Quanto al demolirsi, schiantandosi a 60 all'ora (caso normale nella guida di tutti i giorni) una 5oo o Grande Punto si danneggiano e ti fa male quanto una vettura di classe superiore. E probabilmente meno delle nostre Volvo con 15 anni d'età di progettazione sulle spalle.

A 100 all'ora contro un muro, schiantati con una 5oo o con una V40 e ne esci comunque parecchio male, ammesso che ne esci vivo.

La differenza è che un neopatentato che fa un sorpasso azzardato o una curva sbagliata su una 5oo e finisce contro un altra macchina fa un certo danno a terzi. Se lo fa con la V40 ai terzi gli fa parecchio più danno e parecchio più male.

E se permetti mi interessa sia preservare la sicurezza del neopatentato sia la mia e quella degli altri abitanti della strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

il concetto è che se vogliono correre con un frullino se vogliono si possono ammazzare lo stesso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

appunto 50 55 kw sono troppo pochi... metterei un limite decisamente più alto, io piuttosto darei la possibilità di provare in sicurezza la propria vettura per capire i limiti che ha e come reagisce.. allora una A A4 TDI sarebbe fuori regola ma credo che sia molto più difficile mandarla in crisi che un frullino.. e poi se tu ha il pandino o altro e ti arriva addosso il pirla.. ti ammazza lui..

LA mia ragazza ha provato la matiz della sorella ma anche ad andare piano c'è da aver paura e da allora preferisce il mio transatlantico che sta meglio in strada..perciò meno probabilità di sbandare e se deve succedere qualcosa almeno ha del ferro e altro che la protegge

Poi quanti neopatentati si ammazzano da sani?? in genere erano carburati, fumati o entrambi e posso fare male anche con un frullino.. vedi investimenti di persone in moto, bicicletta o a piedi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una A4 quando va in crisi sono volatili per diabetici tenerla in strada ;)

Sarebbe come dare una Thema a un neopatentato di 20 anni fa......quanti l'avrebbero fatto a cuor leggero? :) E quanti invece avrebbero preferito farlo ripiegare su una normalissima e meglio gestibile Uno?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ragazzi, volevo porvi quache domanda:

1 Io compio i 18 tra pochi giorni, il foglio rosa posso prenderlo già da ora?

2 Durante il periodo in prova col foglio rosa posso guidare tutti i tipi di auto? E che limitazioni devo rispettare? Sui siti delle scuole guide non ho trovato nulla che mi potesse aiutare, ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Devi aspettare i 18 anni per il foglio rosa.. puoi guidare quello che vuoi, per assurdo anche una Murcielago.. con a fianco un patentato di almeno 190 anni

Grazie mille

;)

PS sarà dura poter utilizzare il foglio rosa se necessito di un 190enne al mio fianco :razz: Vabbè, abbatto una sequoia millenaria e me la metto sul sedile passeggero così sono in regola :pz:lol:

Entrambi i genitori hanno oltre 10 anni di patente quindi sono a posto, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Direttamente dal codice della strada.

Ho evidenziato le parti relative alle domande, ma consiglio di leggere tutto. ;)

Art. 122. Esercitazioni di guida.

1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.

2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.

3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.

7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357 a euro 1.433. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.

8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357 a euro 1.433. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.