Vai al contenuto

Limitazioni Neopatentati 2011 - VERIFICA la tua auto inserendo la TARGA (Vedi 1° Messaggio!)


Messaggi Raccomandati:

In pratica, detto semplice semplice, chi consegue la patente B dopo il 1° luglio 2008, per il primo anno, non potra guidare auto con potenza specifica riferita alla tara superiore 50Kw/t.

Per sapere se un'auto la potete guidare dovete assicurarvi che la potenza specifica riferita alla tara sia inferiore a 50. Sul libretto di circolazione di alcune auto immatricolate in alcuni periodi è riportata, se non lo è di deve dividere la potenza espressa in Kw per la tara.

L'attuale governo non ha alcuna intensione di modificare questa legge (che è stata gia approvata ed è gia entrata in vigore, solo che si applica come gia detto, a chi consegue la patente dopo il 1/7/08)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 159
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prima c'erano solo limitazioni in velocità (mai capito come pensavano di controllarle....)

Puoi confermarlo al 100%?

Io ho il problema "padre incredulo"... nel senso che sapevo anch'io così ma, anche se ho preso la patente da due anni, non vuole farmi guidare la sua Megane II perchè ha paura che chi di dovere, fermandomi, possa multarmi e sequestrarmi il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la risposta Daniele...

Il mio dubbio maggiore era la potenza che dopo la prima "slittata" dell'approvazione della legge mi sembrava essere stata portata a 55 kw/t e fosse stato inserito un limite assoluto di potenza di 70kw (letto su un quotidiano nazionale). Volevo sapere se erano state apportate tali modifiche oppure no... Ma visto gli ultimi articoli in rete credo proprio di no...

STUPIDA LEGGE... Non servirà a nulla, solo a far rimanere a piedi quelli che non possono permettersi un'altra auto di potenza adeguata!!

Ciao e grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo sembra UFFICIALE e DEFINITIVO che la legge entri in vigore dal 1 luglio 2008 (inizialmente doveva entrare in febbraio mi pare).

io ho 17 anni, tra 9 mesi 18 e mi sono gia attrezzato con l'auto in firma...

....anche se.... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo sembra UFFICIALE e DEFINITIVO che la legge entri in vigore dal 1 luglio 2008 (inizialmente doveva entrare in febbraio mi pare).

io ho 17 anni, tra 9 mesi 18 e mi sono gia attrezzato con l'auto in firma...

....anche se.... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo in giro c'è parecchia confusione... ma credo proprio che il limite sia di 50 kW/ton come previsto dal decreto Bianchi, che è stato convertito in legge (L 160/2007 (art 2)). Si pensava potessero modificare tale limite, ma invece hanno solo ridotto ad 1 anno il periodo in cui vige la limitazione e prorogato la data al 1° luglio 2008 (con il decreto milleproroghe Governo Italiano - Comunicati stampa del Consiglio dei Ministri).

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è un articolo su quattro ruote di maggio con (oltre ad una severa critica alla legge farlocca) un elenco di auto guidabili.

Tra queste cito, oltre ad una infinità di monovolume 7 o 8 posti (dal Grand Voyager all'Ulysse):

Land Rover Defender 2.4 TD

Mitsubshi Pajero 32 DI-D

Nissan Patrol 3.0 DCi

tutte auto decisamente adatte ai neopatentati. Certo che i nostri parlamentari son proprio idioti, almeno si rivolgessero a consulenti intelligenti invece di sparare a bomba su cose che non sanno.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco fatto. :lol::?

Mi permetto un briciolo di politica dicendo che questo dimostra come la dipendenza dalle lobby sia perfettamente bipartisan.

SLITTANO AL 2009

Il Governo ha prorogato al 1° gennaio 2009 l'entrata in vigore della limitazione di guida per i neopatentati, inizialmente prevista per il 1° febbraio 2008 e poi prorogata dal Governo Prodi al 1° luglio 2008. Lo hanno anticipato a "Quattroruote" fonti del ministero delle Infrastrutture rivelando che il rinvio è contenuto in un decreto legge che verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale (e che, quindi, dovrà poi essere convertito in legge). Le stesse fonti hanno aggiunto che è intenzione del ministro Altero Matteoli rivedere completamente la norma che penalizza i neopatentati in maniera sciocca e iniqua, norma, tra l'altro, di difficile applicazione.

In attesa che il provvedimento venga cancellato o modificato, però, l'intervento del Governo non fa che prorogarne l'entrata in vigore. In pratica, a meno di ulteriori rinvii o modifiche durante la discussione del decreto legge, tutti i titolari di patente di categoria B conseguita a partire dal 1° gennaio 2009 (farà fede la data in cui si sosterrà la prova pratica) per un anno non potranno guidare macchine con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kW/t. Fino a quella data, evidentemente, non vi sarà alcuna limitazione.

Ricordiamo che nelle carte di circolazione delle autovetture immatricolate a partire dall'ottobre 2007 è riportata la dicitura "rapporto potenza/tara = xx kW/t". In tutte le altre carte di circolazione questa dizione non è presente e pertanto per sapere se la vettura sarà "guidabile" dai neopatentati occorrerà calcolare il rapporto potenza/tara.

Se nel "libretto" la potenza è espressa in cavalli e la tara in chilogrammi occorre fare prima le debite conversioni, cioè trasformare i cavalli in chilowatt (1 kW=1,36 CV circa) e i chili in tonnellate (1 t=1000 kg), e poi fare il rapporto.

Nulla cambia, invece, per le limitazioni da tempo in vigore, cioè il divieto, per i primi tre anni di patente, di superare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Ricordiamo anche che nei primi tre anni di patente, in caso di violazione di norme che comportano perdita di punteggio, la decurtazione si raddoppia automaticamente.

Come ho già detto più volte in passato, quello che era nato come un sensato e molto utile tentativo di creare un periodo di apprendistato alla guida, sotto la spinta di malcelati interessi di lobby si è trasformato prima in un guazzabuglio di ritagli, poi in una ridicola riduzione ad un anno e ad una limitazione tanto stringente che lo rende quasi inapplicabile e infine ad un rimpallo bipartisan che tutto sembra voler dimostrare, fuorchè la voglia di trovare una soluzione seria.

:roll:

Saranno contenti e sollevati i prossimi neopatentati, giustamente.

Ma un grosso problema continua a non avere la minima soluzione sensata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh.. lo slittamento di una stronzata... è sempre un'ottima cosa.

Una famiglia ha una sola auto, non guidabile da neopatentati.

Purtroppo non ha i soldi per comprare una vettura al figlio neopatentato.

Cosa succede? il figlio prende la patente, e sta un anno senza guidare in attesa di poter guidare l'auto di famiglia... accumulando davvero tanta tanta tanta esperienza in quell'anno!!!

Senza poi considerare che questa legge GENIALATA, proibiva l'uso di auto PERICOLOSISSIME come la Fiat 500...

Onestamente non riesco ad immaginare un provvedimento più idiota.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.