Vai al contenuto

Come è nata - Lancia Delta 1979


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Delta 79 ha mai avuto come optional l'aria condizionata?
L'ho sempre vista solo nelle Evoluzione.

Assolutamente si, come anche la sorella Prisma. Ed era uno dei sistemi più avanzati per l'epoca. Purtroppo costava davvero tanto

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, Auditore scrive:

Per me lo studio più interessante è quello del frontale con la fascia stile Montecarlo. Come detto dal Giugi, adottando questa soluzione si poteva fare il restyling dell'auto senza cambiare i lamierati. E' un'idea avanti 40 anni. La ripropose più volte, nei modelli che disegnò, ma gli venne sempre rifiutata in produzione fino a quando non è diventata lo standard del settore...

Infatti, con un’eccezione: e mi sono sempre chiesto come sarebbe stata una DeLorean restyling!

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
5 ore fa, Auditore scrive:

Assolutamente si, come anche la sorella Prisma. Ed era uno dei sistemi più avanzati per l'epoca. Purtroppo costava davvero tanto

 

Per fare un esempio, direttamente da un QR del 1982 appena "pescato" in archivio, l'aria condizionata secondo il listino era disponibile unicamente per la Delta 1.5 in un pacchetto che includeva i cristalli atermici e che costava 1.126.900 Lire.

 

5 ore fa, savio.79 scrive:

Infatti, con un’eccezione: e mi sono sempre chiesto come sarebbe stata una DeLorean restyling!

 

Che poi la cosa buffa (se ricordo bene e di conseguenza non sto scrivendo una corbelleria) il frontale della DeLorean con quel "nose" che facilita i restyling, dotato di quattro fari "à la Audi Quattro" è il risultato di una forzatura, digerita con malavoglia da Giugiaro e richiesta da JDL. Mi pare che lui la DeLo l'avesse inizialmente pensata come l'Esprit, sempre sua. Quindi appuntita e con i fari a scomparsa.
Personalmente preferisco mille volte la DeLorean così come è. In primis perchè amo le auto con i quattro fari "à la Quattro", mi fanno ancora più sangue di quelle con i quattro tondi, ed in secundis :D perchè le auto come la Esprit che a fari chiusi non hanno "viso" non le ho mai amate.

Qualcuno mi dirà "ma se sei un fan della Pontiac di Supercar?"... momento.... io sono un fan dell'estetica di KITT, che aveva un frontale più lavorato, uno scanner e quattro (o sei) fendi belli cattivi. La Firebird originale mi dice zero a confronto (sempre pensato che chi si è inventato il frontale di KITT abbia fatto ciò che GM avrebbe dovuto fare da sola - vabbè lo scanner era un plus ma il bumper appuntito con prese d'aria e fendi è 1000 volte meglio dell'original) e il "piattume" tipo Esprit non mi ha mai detto nulla.

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 4
  • Wow! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, Tempra Veloce said:

ma perché la Prisma e la Delta rst avevano plance e pannelli simili ma non uguali ?

 

credo per mettere in posizione più alta la radio. Sulla Prisma era praticamente inutilizzabile. Semmai è curioso il fatto che non l'abbiano mai cambiata sulla Prisma, quasi come se nell'86-87 la sostituta fosse in dirittura d'arrivo e non valesse la pena... Boh?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, v13 scrive:

 

credo per mettere in posizione più alta la radio. Sulla Prisma era praticamente inutilizzabile. Semmai è curioso il fatto che non l'abbiano mai cambiata sulla Prisma, quasi come se nell'86-87 la sostituta fosse in dirittura d'arrivo e non valesse la pena... Boh?

la dedra era bella che pronta nel 1983 primo esemplare col tipo 2. lo disse Ercole Spada. Però la delta con la coda tirava forte e decisero di posticiparla al 1989 e concentrarsi sull'erede della Ritmo, seg c, dove la concorrenza stava avanzando. Quindi nell'86 87 stavano solo aspettando quando mettere in commercio la dedra, un po' come avvenne con la stessa dedra, il cruscotto di delta 2 lo misero per unificare la produzione e finire le scorte solo nel 1998...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minutes ago, Tempra Veloce said:

la dedra era bella che pronta nel 1983 primo esemplare col tipo 2. lo disse Ercole Spada. Però la delta con la coda tirava forte e decisero di posticiparla al 1989 e concentrarsi sull'erede della Ritmo, seg c, dove la concorrenza stava avanzando. Quindi nell'86 87 stavano solo aspettando quando mettere in commercio la dedra, un po' come avvenne con la stessa dedra, il cruscotto di delta 2 lo misero per unificare la produzione e finire le scorte solo nel 1998...

 

sapevo la storia della Dedra, per quello lo accennavo, ma che fosse pronta nel 1983 lo dubito fortemente. Neanche la Tipo era pronta nell'83. ;-)
Tra l'altro la plancia della Prisma dava l'impressione di essere più semplice e sbarazzina, ma anche più povera, di quella della più economica Delta 1986...

Link al commento
Condividi su altri Social

La plancia della Prisma in effetti ha la radio messa proprio male. Per il resto è più elegante rispetto a quella della Delta restyling. Ad esempio basta vedere il raccordo tra i maniglioni delle porte e la plancia. Chiuso OT

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.