Vai al contenuto

Come è nata - Lancia Delta 1979


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

On 21/5/2023 at 15:32, sylar91 scrive:

Uno sketch per una versione tre porte e un muletto leggermente diverso da quelli già postati

spacer.png

sarò banale vista la "parentela" ma se guarda questa proposta di 3 porte e poi prendo la S4 montante B e C sono quasi uguali 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Nel topic sui progetti Tipo 2-3 è tornata fuori una questione che dagli anni Ottanta del secolo scorso :saggio attanaglia la mente di @v13 ...

Si tratta del mistero sul Trip computer di Lancia Delta, che v13 ormai qualche annetto fa aveva portato all'attenzione del forum proprio in questo topic:

 

On 17/8/2019 at 19:18, v13 scrive:

@roberto.c tu che ne sai, quando è stato introdotto il computer di bordo sulla Delta? con il modello 1982? era disponibile solo sulla 1500 o anche sulla LX 1.3? ricordo di averlo visto all'epoca, era rudimentale ma faceva la sua scena!

 

[...]

 

On 19/8/2019 at 09:04, 4200blu scrive:

Intendi con "computer di bordo" la check control nella parte centrale della plancia?

image.png.68e4a85670a627f0735ffddeea6d19bb.png

 

Questa era introdotto '85 con la nuova plancia della serie III.

 

On 19/8/2019 at 09:52, v13 scrive:

no, intendo una specie di computer di bordo con alcune informazioni su schermetto al quarzo con scritte rosse se non ricordo male, la posizione era analoga a quella del "check control"* della plancia dell'86. proverò a cercare una foto...

 

*inglese macaroni: tradotto sarebbe "pannello di controllo del controllo" :-D

 

On 19/8/2019 at 12:27, TonyH scrive:

Su Quattroruote di Novembre 1984 viene riportato "contagiri + trip computer" ma solo per la 1.5 automatica

E trip computer per la 1.6 i.e. GT

(Non riesco a caricare la foto)

 

On 19/8/2019 at 11:34, lelasquez scrive:

Non era per caso il pannellino posto più in basso a SX di fronte al cambio?

spacer.png

 

On 19/8/2019 at 12:40, v13 scrive:

 

considerando che sono passati (OMG) 35 anni potrei effettivamente ricordare male la posizione. E comunque il trip computer che ricordo io era simile, ma mi pare avesse dei mini bottoncini e uno schermetto tipo orologio elettronico con led di una volta (non schermo al quarzo, scusate ma non so come spiegarmi). E dubito che fosse after market visto che era della moglie di un venditore, anche se non si può mai sapere...

 

 

effettivamente quella che vidi forse poteva anche essere una 1.6 (ma non a iniezione, visto che fu introdotta sulla restyling dell'86)

 

PS: mi piaceva un sacco il design della plancia della Delta 1, lo trovo ancora moderno (considerando che, siore e siori, sono passati 40 anni!)

 

On 19/8/2019 at 14:42, 4200blu scrive:

Nel depliant di '84 era una posizione tra i optional con "trip computer" ma nessun foto.

1983, quando ho ordinato la mia GT, questa optional non era in selezione definitivamente

 

IMG_3978.jpg

 

On 19/8/2019 at 16:09, v13 scrive:

Sì, mi sa che era proprio il famogerato "trip computer". Sto risvegliando ricordi assopiti in qualche angolo del mio cervello :-D ed effettivamente la Delta che dico io era una 1.6 col tessuto chiaro a quadrettini della foto sopra (quindi non il tessuto beige della LX restyling 1982, che tra l'altro ho sempre trovato orribile). Mi pare di ricordare che aveva i cerchi simili a quelli della Prisma, quindi era quasi sicuramente una 1.6 GT pre-1986 (e perció non era full optional, nonostante avesse il tetto apribile).

 

Be', colto ormai dalla insistente curiosità, mi sono messo a fare un paio di ricerche e ho trovato ulteriori conferme che questo accessorio è esistito realmente, ma per pochissimo tempo.

- Manuale d'Uso Lancia Delta, 1984, prima edizione (maggio):

Lancia_Delta_1984_ed-I_manuale_indice.thumb.jpg.0a72e17cf3833362195ec564d264d379.jpg

 

- Già nella 4a edizione dello stesso anno del manuale, le pagine sul trip computer sono scomparse:

Lancia_Delta_1984_ed-IV_manuale_indice.thumb.jpg.47a7e46a27f85460aac0ffae8a96da42.jpg

 

- Che si tratti di qualcosa di realmente messo in produzione, lo testimonia anche il fatto che una sezione apposita è stata dedicata anche nel manuale di officina (qui la composizione al 1988, con la sezione 55 in cui si parla proprio del nostro accessorio):

Lancia_Delta_1988_manuale_service_indice.thumb.jpg.6d0f21d18c54f47378eedf61fff90ace.jpg

 

Rimane a questo punto il dubbio di come e dove fosse questo benedetto Trip Computer!

 

Purtroppo non sono riuscito a trovare immagini e riscontri diretti su Lancia Delta, ma...

...cerca cerca è spuntato questo! ;-)

Lancia Delta S4 Stradale  : ecco, lei aveva questo computerino in plancia:

Lancia_Delta_S4_stradale_trip-computer.jpg.8376b723fa161befff1d40ec1f676644.jpg

 

 

E andando per analogia, ho cercato sempre tra la parentela più stretta, ed è spuntato anche questo!

Lancia Prisma:  stesso modulo come struttura e dimensioni, ma questo Trip Computer sembra una versione leggermente diversa e più evoluta di quello visto sopra su S4, con funzioni aggiuntive sui consumi in particolare:

Lancia_Prisma_trip-computer.thumb.jpg.f404be080a8348b1286843d33c266c6b.jpg

 

Il quale, per via di alcune grafiche e funzioni, mi ha fatto subito pensare alle versioni ancor più evolute e integrate (ma altrettanto rare...) dei Trip Master coevi di:

- Fiat Uno SL

FIATUno60-70SLconTripMaster.jpg.3e62ec643881a032bed553aee98614eb.jpg

 

- Autobianchi/Lancia Y10  (con strumentazione "Solid State")

Autobianchi_Y10_solid_state_contripcomputer.jpg.f5412dc0cbdf34baa483ee238e988a74.jpg

 

 

Quindi, purtroppo rimaniamo senza prove dirette di come era il Trip Computer di Lancia Delta, ma abbiamo abbastanza materiale per confermare:

- la sua esistenza (depliant originali, listino Quattroruote, manuali d'uso e di servizio)

- il suo periodo di disponibilità (pochi mesi, max un anno attorno al 1984)

- il suo probabile aspetto (o quello di Delta S4 o quello di Prisma visti sopra)

 

Sulla posizione... be', qui ci mancano certezze. Però, vista la forma e dimensione del modulo, pare ragionevole affermare - come suggerito da @lelasquez - che avrebbe dovuto trovare posto nel pannellino sopra al posacenere; che però implicherebbe l'adozione della nuova console centrale estesa introdotta nel 1983 per la nuova versione HF Turbo, e che non mi pare di aver mai visto du altre versioni.

 

Altrimenti... boh! 

Il depliant della nuova gamma 1983, nella pagina dietro dice anche che era optional per la 1500 Automatica e la GT 1600.

Alla pagina dedicata alla GT, comunque riporta la disponibilità di "un avanzatissimo trip computer, abbinato all'orologio digitale (di serie) e che fornisce in tempo reale informazioni sulla velocità media, il tempo di viaggio, la temperatura esterna..."

Lancia_Delta_GT_1983_depliant.JPG.102d234c471330b3019920b5ed6d6100.JPG

Non parla di consumi, autonomia etc, quindi sembrerebbe paragonabile a quello visto su Delta S4. Intende dire che è una versione evoluta dello stesso orologio che sta sulla plafoniera?  Mi pare strano, però una prova della rivista inglese "Motor" riporta quanto segue, facendo pensare che sia davvero così...

image.png.0229c7e3f3e9c8c716993943003e9f0a.png

 

Rimane il mistero, ma basterebbe recuperare le pagine di quei manuali di uso o di riparazione... :ph34r:

 

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 3
  • Wow! 2
  • Adoro! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

I miei due cents? Quando c'era, era identico a quello che si vede sulla Prisma e stava nella stessa posizione.

Perchè sulla brocciure :D  datata Giugno 1986 viene indicato come optional per la GT i.e. (e basta) ma la brocciure :D  di tipo semplice, mostra un plancia soltanto, quella della 4WD, che non lo può avere in opzione.

Sulla sua plancia, sotto la macchinina-porte aperte e le due colonne di spie, lei ha i due strumenti supplementari.

Il fatto che lei fosse una versione che non lo poteva avere, unito alla vista dei suoi strumenti supplementari in quel punto, mi fa pensare che sulla versione che poteva averlo, fosse piazzato lì.

  • Mi Piace 5

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, angeloben said:

Nel topic sui progetti Tipo 2-3 è tornata fuori una questione che dagli anni Ottanta del secolo scorso :saggio attanaglia la mente di @v13 ...

Si tratta del mistero sul Trip computer di Lancia Delta, che v13 ormai qualche annetto fa aveva portato all'attenzione del forum proprio in questo topic:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Be', colto ormai dalla insistente curiosità, mi sono messo a fare un paio di ricerche e ho trovato ulteriori conferme che questo accessorio è esistito realmente, ma per pochissimo tempo.

- Manuale d'Uso Lancia Delta, 1984, prima edizione (maggio):

Lancia_Delta_1984_ed-I_manuale_indice.thumb.jpg.0a72e17cf3833362195ec564d264d379.jpg

 

- Già nella 4a edizione dello stesso anno del manuale, le pagine sul trip computer sono scomparse:

Lancia_Delta_1984_ed-IV_manuale_indice.thumb.jpg.47a7e46a27f85460aac0ffae8a96da42.jpg

 

- Che si tratti di qualcosa di realmente messo in produzione, lo testimonia anche il fatto che una sezione apposita è stata dedicata anche nel manuale di officina (qui la composizione al 1988, con la sezione 55 in cui si parla proprio del nostro accessorio):

Lancia_Delta_1988_manuale_service_indice.thumb.jpg.6d0f21d18c54f47378eedf61fff90ace.jpg

 

Rimane a questo punto il dubbio di come e dove fosse questo benedetto Trip Computer!

 

Purtroppo non sono riuscito a trovare immagini e riscontri diretti su Lancia Delta, ma...

...cerca cerca è spuntato questo! ;-)

Lancia Delta S4 Stradale  : ecco, lei aveva questo computerino in plancia:

Lancia_Delta_S4_stradale_trip-computer.jpg.8376b723fa161befff1d40ec1f676644.jpg

 

 

E andando per analogia, ho cercato sempre tra la parentela più stretta, ed è spuntato anche questo!

Lancia Prisma:  stesso modulo come struttura e dimensioni, ma questo Trip Computer sembra una versione leggermente diversa e più evoluta di quello visto sopra su S4, con funzioni aggiuntive sui consumi in particolare:

Lancia_Prisma_trip-computer.thumb.jpg.f404be080a8348b1286843d33c266c6b.jpg

 

Il quale, per via di alcune grafiche e funzioni, mi ha fatto subito pensare alle versioni ancor più evolute e integrate (ma altrettanto rare...) dei Trip Master coevi di:

- Fiat Uno SL

FIATUno60-70SLconTripMaster.jpg.3e62ec643881a032bed553aee98614eb.jpg

 

- Autobianchi/Lancia Y10  (con strumentazione "Solid State")

Autobianchi_Y10_solid_state_contripcomputer.jpg.f5412dc0cbdf34baa483ee238e988a74.jpg

 

 

Quindi, purtroppo rimaniamo senza prove dirette di come era il Trip Computer di Lancia Delta, ma abbiamo abbastanza materiale per confermare:

- la sua esistenza (depliant originali, listino Quattroruote, manuali d'uso e di servizio)

- il suo periodo di disponibilità (pochi mesi, max un anno attorno al 1984)

- il suo probabile aspetto (o quello di Delta S4 o quello di Prisma visti sopra)

 

Sulla posizione... be', qui ci mancano certezze. Però, vista la forma e dimensione del modulo, pare ragionevole affermare - come suggerito da @lelasquez - che avrebbe dovuto trovare posto nel pannellino sopra al posacenere; che però implicherebbe l'adozione della nuova console centrale estesa introdotta nel 1983 per la nuova versione HF Turbo, e che non mi pare di aver mai visto du altre versioni.

 

Altrimenti... boh! 

Il depliant della nuova gamma 1983, nella pagina dietro dice anche che era optional per la 1500 Automatica e la GT 1600.

Alla pagina dedicata alla GT, comunque riporta la disponibilità di "un avanzatissimo trip computer, abbinato all'orologio digitale (di serie) e che fornisce in tempo reale informazioni sulla velocità media, il tempo di viaggio, la temperatura esterna..."

Lancia_Delta_GT_1983_depliant.JPG.102d234c471330b3019920b5ed6d6100.JPG

Non parla di consumi, autonomia etc, quindi sembrerebbe paragonabile a quello visto su Delta S4. Intende dire che è una versione evoluta dello stesso orologio che sta sulla plafoniera?  Mi pare strano, però una prova della rivista inglese "Motor" riporta quanto segue, facendo pensare che sia davvero così...

image.png.0229c7e3f3e9c8c716993943003e9f0a.png

 

Rimane il mistero, ma basterebbe recuperare le pagine di quei manuali di uso o di riparazione... :ph34r:

 

 

 

non so se è per l'emozione o per il fatto di non essere ancora uno che si inventa le cose :-D ma direi che È PROPRIO LUI!

@angeloben hai un futuro da investigatore!!

 

PS: aggiungo un dettaglio quasi proustiano. rivedendo queste immagini mi sembra di sentire acnora l'odore di nuovo di quella Delta full optional nuova di pacca

 

spacer.png

Modificato da v13
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, PaoloGTC scrive:

I miei due cents? Quando c'era, era identico a quello che si vede sulla Prisma e stava nella stessa posizione.

Perchè sulla brocciure :D  datata Giugno 1986 viene indicato come optional per la GT i.e. (e basta) ma la brocciure :D  di tipo semplice, mostra un plancia soltanto, quella della 4WD, che non lo può avere in opzione.

Sulla sua plancia, sotto la macchinina-porte aperte e le due colonne di spie, lei ha i due strumenti supplementari.

Il fatto che lei fosse una versione che non lo poteva avere, unito alla vista dei suoi strumenti supplementari in quel punto, mi fa pensare che sulla versione che poteva averlo, fosse piazzato lì.

 

Certo Paolo, nelle plance rinnovate del 1986 - quelle simil-Prisma per intendersi - sì, il trip computer occupava quella posizione. E come dici tu, pare che solo la "GT i.e." potesse averlo, proprio assieme al "control system" (cioè il check panel) che stava sopra.  Le altre versioni o non avevano nulla, o il solo check panel, o questo con gli strumenti supplementari delle sportive.

 

Ma il problema di @v13 era che aveva visto il computerino sulla vecchia plancia, quella squadrata di Giugi. E lì non siamo riusciti (io almeno) a trovare con certezza dove fosse sistemato...

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Nella plancia "1986" al posto del trip computer o degli strumenti aggiuntivi c'era l'orologio:

 

https://www.bsmotors.it/wp-content/uploads/2020/07/1-1.jpeg

 

Invece nella plancia originale era nel mobiletto centrale in basso sotto l'autoradio. Io lo ricordavo più in alto ma forse ero io ad essere più piccolo :-)   Non poteva che stare lì, altri posti disponibili non ce n'erano.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

io so solo che i primi trip computer oltre a costare abbastanza non li vedevi quasi sulle vetture e soprattutto era molto ma molto inaffidabili 

quante Y avete visto con il cruscotto digitale? a mia memoria nessuna

Ho visto qualche uno Turbo digitale e qualche uno 70 Sx ( specie quelle che uscivano azzurro "carico" metallizzato )

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, v13 scrive:

Nella plancia "1986" al posto del trip computer o degli strumenti aggiuntivi c'era l'orologio:

 

https://www.bsmotors.it/wp-content/uploads/2020/07/1-1.jpeg

 

 

La plancia della Delta LX del '90 di mio padre è identica a questa. Il check control, con orologio digitale "Vegliaflash", era optional. Mio padre lo chiese; il costo all'epoca era sulle 120/130 mila Lire. Negli anni si è rivelato molto utile nella segnalazione di porte chiuse male, lampadine bruciate (molto raramente) ecc.. Molto precisa anche la segnalazione dell'insufficiente livello del liquido di raffreddamento, dell'olio motore e dell'usura delle pasticche. L'unico inconveniente che abbiamo riscontrato è che, talvolta, con la macchina in pendenza, anche se i livelli sono in ordine, quando si riparte qualche spia dei liquidi resta accesa. Bisogna spegnere il quadro, rimettere in moto e tutto va a posto. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, angeloben scrive:

 

Certo Paolo, nelle plance rinnovate del 1986 - quelle simil-Prisma per intendersi - sì, il trip computer occupava quella posizione. E come dici tu, pare che solo la "GT i.e." potesse averlo, proprio assieme al "control system" (cioè il check panel) che stava sopra.  Le altre versioni o non avevano nulla, o il solo check panel, o questo con gli strumenti supplementari delle sportive.

 

Ma il problema di @v13 era che aveva visto il computerino sulla vecchia plancia, quella squadrata di Giugi. E lì non siamo riusciti (io almeno) a trovare con certezza dove fosse sistemato...

 

 

 

 

 

Oh pardon, avevo capito la classica cippa di niente :D  però allo stesso tempo mi è venuto in mente un "supporto cartaceo" su cui andare a curiosare... hai visto mai ... ;) a meno che alcuni di voi siano in possesso di quei numeri di Gente Motori (quelle delle prove su strada intendo) e abbiano già guardato.

Lo dico perchè le prime prove che vengono in mente per andare a cercare qualche dettaglio son sempre quelle di 4R, che erano anche più affidabili per quel che riguardava i rilevamenti. Però GM aveva un plus: nelle sue prove c'erano sempre 7549 foto :D di tutto, anche della signora che era passata di lì e aveva detto "va' che bella 'sta Delta, Giugiaro è proprio bravo" :D

 

Incrociamo i diti. (semi-cit.)

 

4 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

La plancia della Delta LX del '90 di mio padre è identica a questa. Il check control, con orologio digitale "Vegliaflash", era optional. Mio padre lo chiese; il costo all'epoca era sulle 120/130 mila Lire. Negli anni si è rivelato molto utile nella segnalazione di porte chiuse male, lampadine bruciate (molto raramente) ecc.. Molto precisa anche la segnalazione dell'insufficiente livello del liquido di raffreddamento, dell'olio motore e dell'usura delle pasticche. L'unico inconveniente che abbiamo riscontrato è che, talvolta, con la macchina in pendenza, anche se i livelli sono in ordine, quando si riparte qualche spia dei liquidi resta accesa. Bisogna spegnere il quadro, rimettere in moto e tutto va a posto.

 

Un classico :)  i primi gadget elettronici che oggi fanno anche un po' tenerezza e ci ricordano quei bei tempi.

Ma vuoi mettere con l'indicatore carburante della Tipo, che quando hai 20 litri di benzina nel serbatoio se fai una curva secca a sinistra sei in riserva sparata con tanto di spia accesa, se la fai secca a destra hai quasi il pieno? :D

  • Ahah! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, PaoloGTC scrive:

Ma vuoi mettere con l'indicatore carburante della Tipo, che quando hai 20 litri di benzina nel serbatoio se fai una curva secca a sinistra sei in riserva sparata con tanto di spia accesa, se la fai secca a destra hai quasi il pieno? :D

 

Lo stesso problema della Lancia Y 1.2 LE di mia zia. Solo con la pompa della benzina, con annesso galleggiante, originale di fabbrica è andata sempre bene. Quando, circa quattro anni fa, si rese necessaria la sostituzione, si manifestò questo problema. Un paio di mesi fa è stata sostituita nuovamente la pompa per una perdita, ma il problema resta il medesimo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.