Vai al contenuto

Renault abbandonerà la Laguna e le grandi berline dal 2010?


Messaggi Raccomandati:

quanto all'Espace, non vende come non vendono le sue concorrenti. semplicemente è diventata anche lei troppo grande, ci sono monovolume più piccoli e compatti che vanno decisamente meglio (vedi Scenic) sulle strade cittadine e con consumi decisamente più umani!alla fine il discorso è sempre quello: oggi come oggi vanno le monovolume B-C, non le D...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

bisogna anche dire che tra grand scenic ed espace normale ci sono poi solo 16cm di differenza quindi si sovrappongono, mentre il grand espace con i suoi 486cm è quasi un furgone e non se lo fila piu' nessuno.

espace corto imho è stato ucciso dalla grand scenic.

senz'altro. guardate che quest'idea di rivedere la gamma togliendo i modelli più ingombranti per me non è affatto la stupidaggine del secolo. onestamente, ben pochi sentiranno la mancanza della Laguna o dell'Espace, come credo pochi la sentirebbero di C5 o Croma o 407. e tantomeno la sentirà Renault, perchè sono modelli che produceva in perdita. e ripeto, non per motivi di contenuti,anzi, ma perché sono finite fuori moda le D delle generaliste, le uniche a resistere ancora, ma decisamente ridimensionate rispetto a 15-20 anni fa, sono Passat e Mondeo. e Ghosn secondo me ha capito benissimo che gli sarebbe più facile vendere delle D con un marchio di segmento superiore (Volvo?)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dire? Forse meglio niente....ma non ce la faccio!

Il sig. Ghosn è arrivato promettendo una super gamma Renault, aumenti a 2 cifre delle vendite in pochi anni, guadagni ecc ecc...

...e invece Renault in pochissimo tempo è passata dall'essere Regina del Design (mi ricordo che in alcune riviste di architettura cera spesso qualche aritcolo sulla Regie) a dovere inseguire, a proporre modelli spesso "confusi" e piu banali della concorrenza e tutti sappiamo che il design è di invitale importanza nella scelta dell auto, soprattutto OGGI dove bene o male tutte le auto son buoni prodotti...

Ora decidono di eliminare l'Espace (che fino a poco fa era il piu venduto in europa e la seconda era ben distaccata) il simbolo degli mpv... e addirittura la LAGUNA (!!), invece di piangere e dare la colpa "al mercato che si sposta su auto piccole" (cazzata perchè basta fare 2 calcoli per capire che le perdite delle segm D sono state coperte da suv e crossover, 10 anni fa inesistenti) perchè non pensano a buttar fuori a calci in culo qualche dirigente (o presidente......) e ricominciare auto DAVVERO BELLE E ORIGINALI come sta facendo, per esempio, la compaesana Citroen??? Comincia a fare una Laguna berlina in stile Fluence e poi vediamo se rimane un flop....

per ora mi fermo qui...

Hai ragione. Renault purtroppo si è Fiatizzata; ad entrambe manca una regia del design che faccia auto belle e desiderabili, manca una politica di continuità nell'evoluzione di tutti i modelli.

In parole povere non sanno far bene il loro mestiere.

Link al commento
Condividi su altri Social

molto strano che renò decida di concludere la produzione nel 2010 di laguna (è uscita l'anno scorso e se non ricordo male x l'anno prossimo è previsto un leggero restyling) e espace (possibile che non producano più la capostipide delle monovolume...?)...semmai è più sensata l'idea di non far nascere la nuova vel satis (anche se dovrebbe essere costruita con la siemens, se non sbaglio), visto che non ha avuto alcun successo e fa parte di un segmento DOMINATO dalle tedesche..

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

non so se sia una coincidenza...però si parla sulla stampa di un possibile acquisto da parte di renault di volvo...sarebbe molto più redditizio vendere delle Volvo che non delle Laguna....

oppure, ma qui e' solo fanta economia, se Bmw e Peugeot si unissero non credo che Renault e Mercedes resterebbero a guardare :) .

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono per niente d'accordo che le segmento D generaliste debbano essere abbandonate per fare spazio solamente ai marchi premium. Non tutti hanno i soldi, o non badano alle raffinatezze di un modello premium.

Il fatto è, però, che negli ultimi anni le segmento C sono aumentate in dimensioni, raggiungendo quasi le segmento D di poco tempo fa, ma soprattutto le SUV spopolano sia 4x4 che 4x2 anche per i marchi geenralisti (vedere Nissan Qashqai, ma anche altri) e, dall'altra parte, pure le MPV hanno ottenuto qualcosa come la C4 Picasso o la S-Max.

Forse Renault ha veramente intenzione di eliminare la Laguna dopo solo 3 anni perchè è stata un mega flop e soprattutto ha speso fior e fior di quattrini, senza però ricavare la sufficienza giusta per coprirne i costi... specialmente in questo periodo di grave crisi dell'auto.

Mi dispiace anche per l'Espace, essendo sempre stato leader europeo del proprio segmento.

Però c'è anche da dire che non è solo l'Espace, ma l'intero segmento degli MPV grandi a soffrire. Infatti molti altri costruttori stanno rivedendo i propri piani come appunto PSA e Fiat (stavolta niente C8, 807, Ulysse e Phedra in comune).

Se Renault volesse quindi basarsi sui segmenti piccoli, avrebbe da rivedere la Twingo.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono per niente d'accordo che le segmento D generaliste debbano essere abbandonate per fare spazio solamente ai marchi premium. Non tutti hanno i soldi, o non badano alle raffinatezze di un modello premium.

Il fatto è, però, che negli ultimi anni le segmento C sono aumentate in dimensioni, raggiungendo quasi le segmento D di poco tempo fa, ma soprattutto le SUV spopolano sia 4x4 che 4x2 anche per i marchi geenralisti (vedere Nissan Qashqai, ma anche altri) e, dall'altra parte, pure le MPV hanno ottenuto qualcosa come la C4 Picasso o la S-Max.

Forse Renault ha veramente intenzione di eliminare la Laguna dopo solo 3 anni perchè è stata un mega flop e soprattutto ha speso fior e fior di quattrini, senza però ricavare la sufficienza giusta per coprirne i costi... specialmente in questo periodo di grave crisi dell'auto.

Mi dispiace anche per l'Espace, essendo sempre stato leader europeo del proprio segmento.

Però c'è anche da dire che non è solo l'Espace, ma l'intero segmento degli MPV grandi a soffrire. Infatti molti altri costruttori stanno rivedendo i propri piani come appunto PSA e Fiat (stavolta niente C8, 807, Ulysse e Phedra in comune).

Se Renault volesse quindi basarsi sui segmenti piccoli, avrebbe da rivedere la Twingo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Renault: Laguna ed Espace continueranno ad esistere. Prevista anche un'erede per la Vel Satis

I fans dei modelli Renault di gamma medio-alta possono dormire sonni tranquilli. La Casa francese ha smentito le voci circolate nei giorni scorsi che davano Laguna e Espace come modelli ormai spacciati e quindi destinati a non essere sostituiti. La Laguna, anche se le vendite sono inferiori alle aspettative, continua ad essere considerato un modello fondamentale per la Régie. Non da meno anche l’Espace, vettura con cui Renault lanciò la moda delle monovolume 25 anni fa, di cui è prevista una nuova generazione per il 2011, realizzata proprio sulla base della Laguna.

La Renault ha, inoltre, affermato di voler riempire nella gamma il vuoto lasciato dalla Vel Satis. Di certo è che la sostituta non adotterà più quel nome. L’erede della Vel Satis potrebbe derivare dalla Concept Ondelios, presentata all’ultimo Salone di Parigi, ma non è escluso che anche in Europa possa essere commercializzata la nuova edizione della Safrane, che deriva dalla Samsung SM5 e destinata ai mercati extra-europei.

Via | Automarket.ro

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.