Vai al contenuto

Fiat GPunto T-Jet Story, Parte 2 - I primi 10000 km


BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

in data 10 marzo 2009, la mia Grande Punto Tjet 120cv sport 5 porte ha raggiunto i 10000km, come precedentemente descritto in un post la macchina mi è stata consegnata il 16 ottobre 2008 presso il Mirafiori MotorVillage di Torino, 10000km per cui li ho percorsi in meno di 5 mesi. A oggi la macchina ha 10600km.

Dato che su questo motore si è sempre parlato molto di consumi elenco qui sotto la mia spesa di benzina sostenuta dalla consegna ad oggi:

Spesa totale : 905€

Prezzo medio: 1,13€/l

Litri: 800,88

Considerando che ho ancora più di metà serbatoio a oggi, e il computer di bordo (trip A) mai resettato, la percorrenza media è di 13,6 km\l, il mio percorso tipo è misto dato che uso la statale per raggiungere il lavoro e minimo 2 volte a settimana l'autostrada per raggiungere il palazzetto dove gioco, oltre qualche strada paesana. Ho notato che in statale, ad un'andatura calma il motore riesce a stare tranquillamente tra i 14,5-15 km\l, mentre in autostrada mi aggiro sugli 11-12 a 130-140km\h.

In questi primi 10000km ho percorso 6000km con gomme da neve, Pirelli Snowcontrol 185/65 15 T e 4000km con le Bridgestone Potenza 205/45 R17 V, le prime ottime su ghiaccio e neve che mi è capitato spesso di trovare vista l'eccezzionale stagione invernale appena conclusa, le seconde buonissime in autostrada ad alte velocità, molto impacciate nel misto stretto.

Per il resto noto che la GPunto tutto sommatto è una buona macchina, ottima tenuta di strada, il tjet è un motore brillante, sfruttabilissimo ai bassi, il cambio c510 non lo reputo neppure malaccio, corsa più breve dell'M32 (almeno su Gpunto) e 5 molto lunga, per cui in autostrada non sento nemmeno la mancanza della sesta (a 4000 giri sono a 155-160km\h, elocità fuori codice, per cui....). Nota negativa del cambio, a mio parere l'olio, i primi riempimenti fatti per risparmiare all'osso si fanno sentire, quest'inverno a -12 gradi la leva non si muoveva (stile excalibur) ci sono voluti 20 minuti, sembrava di muoverla nel pantano, appena possibile sostituisco con un supersintetico (come ho sulla delta e NON fa questi scherzi). Altra nota non positiva (sempre a mio parere) lo sterzo, troppo, troppo e ancora troppo "soft", mai provato il city, ma manca veramente di appeal, oltre a non essere inpeccabile (ma dopotutto è sempre un'utilitaria studiata per fare la spesa no?:lol::lol:).

Il livello dell'olio motore per ora non si è mosso, sempre al max, anticiperò comunque i fantomatici 30000km del primo tagliando (dopo le esperienze avute anche con la GPunto mjet 90cv del lavoro).

Nessun problema macroscopico o di costruzione fino ad ora (sgrat sgrat) a parte un paio di nei:

1 - Esattamente a 10020km le fibre del mobiletto dell'aria considizionata sono diventate più fioche dalla parte destra, per poi tornare luminose e ritornare fioche (pare sia una lampadina nel retro, ci penserà la garanzia)

2 - Un punto di ruggine all'interno del terminale di scarico cromato, visibile a occhio nudo (circa 2 mm) pare proprio sulla saldatura (farò sempre presente in garanzia)

L'assemblaggio non essendo un maniaco dei toccacciamenti e della qualità dei materiali (guido fiat dopotutto:):):):)) mi sembra dignitoso, forse le minigonne messe su un pò alla carlona, ma non vedo allineamenti storti sia interni che esterni......

Ci sentiamo ai 20000km.....

Ciao

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.