Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Origine ed evoluzione del 3.2 V6

Featured Replies

Inviato

C'è chi sostiene che il 3.2 sia vecchio (come progettazione) di 20 anni? Ma è vero? In che senso?

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Inviato
C'è chi sostiene che il 3.2 sia vecchio (come progettazione) di 20 anni? Ma è vero? In che senso?

è verissimo.

Infatti il medesimo motore, identico in quasi tutte le sue componenti, nella cilindrata di 2.5, esordì sull'Alfa6, nel lontano 1979.

In realtà l'Alfa6 era però un progetto (progetto 119) pronto fin dal 1973.

Ed il motore era pronto ed in collaudo fin dal 1968.

Le uniche modifiche sono state, oltre agli aumenti di cilindrata, prima 3.0 e poi l'attuale 3.2, l'adozione di testata plurivalvole (ricordo che già al suo esordio il motore era DOHC per bancata, o meglio, non era proprio DOHC, ma le valvole erano disposte come su un bialbero, ma quelle di scarico erano comandate da un bilanciere) e l'adozione dell'iniezione elettronica.

Per il resto il 3.2 della GTA è un motore completamente fisso, sia per la geometria dei condotti che per la fasatura.

è un motore ancora fantastico, ma ormai, nonostante fosse tutto di alluminio (canne riportate in ghisa e piantate in umido) comincia ad accusare problemi di consumo, specialmente per la forma non all'avanguardia della camera di combustione, e delle lavorazioni non molto evolute.

tale motore è anche abbastanza pesante, per la sua cubatura, e non è affatto compatto.

ciao ciao!!

Inviato
  • Autore

Grazie molte della risposta Artemis. Quindi non ha più margini di sviluppo questo motore... quale progetto lo sostituirà? motori futuri a V?

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Inviato
Grazie molte della risposta Artemis. Quindi non ha più margini di sviluppo questo motore... quale progetto lo sostituirà? motori futuri a V?

Se si fosse trattato di uno sviluppo normale quel motor avrebbe già dovuto terminare la sua vita da un pezzo, ma purtroppo quando c'è stata l'esigenza di sostituirlo si era a corto di soldi.

Comunque in teoria sviluppo ne avrebbe ancora, tramite per esempio l'adozione di un sistema qualsiasi di fasatura variabile (VVA o variatore normale) e i condotti di asprirazione a geometria variabile.

In ogni caso però rimarrebbe un motore molto consumoso.

per togliere questo problema bisognerebbe riprogettare il pistone e rifare gli stampi, ma con quello che si andrebbe a spendere ci si potrebbe rifare un'intera gamma, altro che un motore.

Verranno sostituiti con dei V6 powertrain, che allo stato attuale delle cose hanno molti nomi, ad esempio Electron.

Adotteranno testata e manovellismo specifici, per accorciare la corsa ed avere le prerogative tecniche Alfa, ma il basamento sarà in comune con le altre case italiane, e probabilmente anche con Opel e Saab.

Si tratta di un propulsore completamente in alluminio (come i 6L BMW o i V6 modulari MB) molto più compatto (quindi più adatto ad un alloggiamento trasversale) e di conseguenza più leggero.

ciao ciao!!

Inviato
  • Autore

Grazie ancora!

Beh, almeno qualcosa si muove anche sul fronte dei motori, e non potrebbe essere altrimenti, sennò Powertrain che ci sta a fare? :lol:

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Inviato
Grazie ancora!

Beh, almeno qualcosa si muove anche sul fronte dei motori, e non potrebbe essere altrimenti, sennò Powertrain che ci sta a fare? :lol:

Al powertrain dovrebbero sviluppare anche dei telai.

per esempio il Premium, il compact, l'epsilon+ è tutta roba che stanno curando li...

comunque una svolta è necessaria in termini di motori, e non solo per quanto riguarda il V6 di arese.

ciao ciao!!

Inviato

Un piccolo appunto: quando il V6 sembrò obsoleto all'Alfa la volevano anche rifare (era già in galassia Fiat) ma fu da Torino che venne lo stop, no, si sarebbe continuato a usare quello, e non era un periodo in cui di soldi non ce ne erano.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.