Vai al contenuto

Lancia Thema su base Saab 9-5 ed Audi A7


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

La mia idea era modificare fari e paraurti per renderli più simile a Delta ...lasciando però la calandra proposta da PaoloGTC. ...si potrebbe anche procedere in un'altra direzione: adottare un paraurti anteriore più simile a quello della Kayak e chiudere, come avviene sul prototipo di Bertone, la cornice cromata attorno ai fari; fermo restando che il listello cromato inferiore dovrebbe essere meno inclinato in modo da inglobare le luci diurne all'interno della cromatura.

Te cosa ne pensi?

penso che l' idea di paolo fosse di partire dall' idea della kayak ma evolverla cercando di inserire nuove linee di fuga per uscire da quell' orizzontalita' eccessiva che fa troppo anni 80 (paolo correggimi se e' il caso)

provo a fare qualche ps per spiegarmi meglio

al di là del risultato che può piacere o meno (è chiaro che se si parte da una base esistente occorrono dei compromessi) la tua interpretazione è stata eseguita in maniera impeccabile, complimenti! ;)

troppo buono :)

Modificato da TONI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il listello cromato che chiude totalmente attorno alla fanaleria me l'ero abbozzato pure io nei vari schi(fi)zzi :), lavorando sul tema che ho proposto a TONI.

Poi però mi era venuta l'idea di qualcosa di diverso per non evidenziare troppo la discendenza Kayak, sia per non rendere la mascherina troppo protagonista del frontale, ovvio che lo debba essere ma non mi andava un frontale che da cento metri già ti urli "ehi! io sono una Lancia!"... non mi sembrava un pensiero "Lancia".

Questo per me è il più grosso difetto, al di là della forma in sè della calandra che a me non piace come proporzioni, delle Lancia di oggi. Troppo gridato. Per l'ammiraglia sognavo qualcosa di più discreto, sussurrato ed elegante... così ho cominciato a pensare " e se la mascherina mantenesse il suo cuore, come dardo centrale che porta lo scudetto, e verso i lati andasse a morire?" come uno schizzo tracciato con eleganza, che nasce dal nulla e si fa concreto nel punto saliente, dove vediamo l'emblema blu? (nel mio mini ps che TONI ha poi posizionato sull'auto in vista totale, non l'ho reso bene, anzi l'ho proprio fatto male... ma immaginavo uno spessore crescente della cornice cromata, dai lati verso il centro).

A questo aggiungevo i fari più scuri possibili, che si fondessero un po' col nero della griglia, e che sottilineassero come grafica il fatto che le linee cromate della mascherina andassero scomparendo.

Riguardo il basso paraurti, in effetti non l'avevo preso in considerazione, lavorando solo sulla sezione calandra. Però a grandi linee avrei immaginato qualcosa di meno elaborato dell'idea Saab, più stilizzato, magari qualcosa che riflettesse in negativo la sagoma inferiore della calandra, in modo tale che la sezione in tinta del paraurti andasse assottigliandosi verso la sede della targa.

Il motivo sfalsato fra bordo calandra e bordo faro poi, più che altro era come sede per i led e per richiamare un po' Thema 2a serie, col faro diviso in due orizzontalmente.

Ci voglio riprovare, comunque, quando avrò tempo, magari con la macchina completa (ho un paio di idee riguardo l'accoppiata vetro porta posteriore-montante C, che dicano qualcosa di diverso, non strano ma nemmeno omologato al bello classico di certe premium... insomma per non fare la solita gamba di cane Bmw che oggi è uno stilema sempre molto bello ma ormai un po' abusato... di sicuro non un terzo vetro, non è per niente premium; pensavo a qualcosa che riprenda l'idea delle griglie di aerazione che si vedevano su Delta e Prisma, ovviamente non per fare delle griglie di aerazione, ma per disegnare qualcosa su un montante e renderlo particolare.... ma ci lavorerò.... spero :) )

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
troppo buono :)

Hai frainteso la domanda. Intendevo dire: «Te, tra i due corsi stilistici da me suggeriti, quale dei due stilistici ritieni che sia più opportuno sviluppare?»

Per la serie non ti voglio mettere ai lavori forzati. No, mica! :twisted: :b26

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

ibrida paologtc + frontale delta : non sta male ma l' idea iniziale mi sembra un po' stravolta

EC : l' idea che mi piace di piu' e' quella di rimanere il piu' vicino possibile all' idea di paolo che mi sembra la piu' nuova ; la kayak era originale ma oggi come oggi mi sembra un po' troppo datata

lanciasaabgtcdelta.jpg

Modificato da TONI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Pofperbacco, funziona! :D

Certo ci sono delle cose da sistemare, mi riferisco in particolare al cofano che è troppo piatto, percui ci rifletto e ti faccio sapere; tanto non photoshoppo mica io. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Grazie per il link.

Allora la base di partenza è questa:

9-5_2010_00.jpg

e da ciò capisco come mai il cofano mi pare così piatto.

Purtroppo però, se si vogliono conservare i fanali anteriori della Delta, la piattezza del cofano risalta ancora di più percui tornerei alla proposta originale di Paolo; l'alternativa sarebbe quella di modificare il profilo superiore della calandra ma, così facendo, si arriverebbe ad una riedizione del frontale della Y. Ma i fari proposti da Paolo hanno un andamento molto simile a quelli dell'attuale 9-5 (cosa che a mio parere ha provocato il giudizio negativo di Ax) e quindi forse sarebbe da tentare una loro ibridazione con i fari della Delta; sono piuttosto perplesso a riguardo.

Invece, per quanto riguarda il paraurti, mi sembra che vada bene percui lo coserverei.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Nulla da eccepire sulla qualità dei lavori realizzati ma...preferivo di gran lunga quelli su base Insignia e 200C, questa Saab è troppo...saab(8-)) per fare da base!

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho un po' elucubrato ( :D ), fatto qualche disegnino ed ho trasportato su photoshop quest'ideuzza

themaok3.jpg

A voi i commenti (siate bboni :D )

Lavoro incredibile. Bellissima. Bravo bravo bravo.

L'unica cosa che eliminerei sono gli specchieti dell'M3.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.