Vai al contenuto

Preventivo alfa mito!


TWIN SPARK

Messaggi Raccomandati:

non ci siamo capiti : il punto e' proprio che qui non c'entra nulla il fatto personale e le garanzie vanno comunque rispettate,

ma ogni azienda prima ancora e piu' che il venditore da solo, ha un obbiettivo di redditivita' per ogni cliente (per poter stare a galla):

se uno e' troppo basso in un CASO DUBBIO potrebbero:

1. non avere la possibilita' economica di aiutarti "investendo" in parte loro (finche' paga la casa madre a loro conviene)

2. decidere di "alzare" la redditivita' hic et nunc, sic e simpliciter (....."in ter culer")

3. addirittura che non vale la pena tenerlo per la rottura di coglioni che ti da': libero di crederci o no, ma molte aziende proprio durante la crisi fanno anche questi ragionamenti.

No invece ho capito il tuo discorso, ma appunto ribadisco che non si può sostenere che il cliente che tira le 100 euro sul prezzo rischia di avere poi un'assistenza deficitaria.. anche perchè con l'assistenza deficitaria il cliente incazzato lo perdi di sicuro e le malelingue girano in fretta, cosi oltre ad aver assottigliato il tuo margine sei pure mazzato 2 volte come azienda.

Meglio che il venditore dica pacificamente il suo prezzo e basta, se è costretto a vendere sotto prezzo e poi ci pensa dopo a come recuperare quello che ha perso, con l'assistenza in questo caso, o è scemo o il suo businnes ha seri guai...

Ne vedo anche io di gente sul lavoro che pur di tirarti l'euro su un preventivo lavora poi in perdita e male.. ma io cliente che colpa ne ho? se non puoi non mi dai il tuo bene, se c'è chi fà meglio a meno sul mercato hai dei problemi di competitività... altrimenti anche se mi neghi le 100 euro la macchina me la prendo uguale, salvo poi magari al primo problema risolto efficaciemente dire che alla fine i soldi li ho spesi bene.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

intendiamoci ancora meglio con tutti e 2: io sto dicendo come vanno le cose (secondo me) non che siano giuste.

@FUSI per come ho percepito io il discorso chi contestava partiva dall'idea che nel caso specifico non ci fossero grossi margini di miglioramento (cosa apparentemente confermata anche dalla tariffe di importazione, molto simili)

@motron : un conto e' cercare di trovare uno che realmente

fà meglio a meno sul mercato
e preferirlo rispetto ad uno che
ha dei problemi di competitività
cosa quest'ultima che spesso io vedo, tal'ora in modo molto evidente.

Ma siccome sei Tu il cliente, sei Tu che alla fine decidi e scegli e quindi sei almeno anche Tu che tante volte ti prendi la responsabilita' di fare lavorare in perdita e male e di conseguenza di avere quanto meno il rischio un servizio scarso.

quanti se ne vedono che fanno finta di credere che fra 2 preventivi quello che costa meno lavori/sia anche necessariamente meglio .

per questo dico meglio uno che Ti presenta un preventivo ragionevolmente un po' piu' alto e poi non scende a costo di perderti, purtroppo in questo periodo ne trovi pochi (alcuni o vendono oggi o chiudono domani ..di quello che capitera' forse fra 12 mesi, chi sara' rimasto ne riparlera' allora ) e quindi il discernimento sta' anche al cliente

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

per questo dico meglio uno che Ti presenta un preventivo ragionevolmente un po' piu' alto e poi non scende a costo di perderti, purtroppo in questo periodo ne trovi pochi e quindi il discernimento sta' al cliente

Certo sono d'accordo ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

il punto e' che su certe cose es. viaggi aerei low cost , mobili ikea il cliente ha chiaro e accetta le implicazioni della bassa tariffa, e quindi non si sogna nemmeno di chiedere cio' che non c'e' e non e' nemmeno previsto

in altre situazioni invece se da un lato il venditore e' colpevolmente poco chiaro, il cliente spesso pero (nella mia esperienza) nutre la segreta speranza di riuscire poi a strappare comunque qualche cosa in piu '

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

il punto e' che su certe cose es. viaggi aerei low cost , mobili ikea il cliente ha chiaro e accetta le implicazioni della bassa tariffa, e quindi non si sogna nemmeno di chiedere cio' che non c'e' e non e' nemmeno previsto

in altre situazioni invece se da un lato il venditore e' colpevolmente poco chiaro, il cliente spesso pero (nella mia esperienza) nutre la segreta speranza di riuscire poi a strappare comunque qualche cosa in piu '

è ovvio, per motivi talmente banali che non dovrebbero neanche essere detti:

-la casa costruttrice crea listini ad hoc tarocchi dove poi si applicano sconti "a caso"

-il prezzo non è mai chiaro neanche quando compri lo stesso prodotto in due posti diversi, complice l'impreparazione dell'interlocutore

-il prodotto ha una svalutazione eccessiva, quindi si tende, anche in casi irragionevoli, a voler ottenere un prezzo che copra il più possibile la svalutazione

-la valutazione dell'usato che il cliente propone, è una minchiata

-il ricambio costa più del valore del veicolo

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

" sempre meglio ripetere le cose ovvie affinche' rimangano tali " (CIT.) ;)

:lol::lol::lol::lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

@FUSI per come ho percepito io il discorso chi contestava partiva dall'idea che nel caso specifico non ci fossero grossi margini di miglioramento (cosa apparentemente confermata anche dalla tariffe di importazione, molto simili)

Se non ci sono margini è "compito", ma direi anche interesse, del venditore vendere alla maniera che reputa più idonea.

Io non pongo venditore e cliente su piani diversi, con venditore che "poveraccio" è costretto a vendere male e cliente che, "stronzo", cerca di comprare al meglio.

Semmai li pongo O su piani paritari o il cliente, perchè è lui che ha il grano, lo pongo nella condizione lievemente superiore di avere un potere maggiore in mano.

Fermo restando che tirare per il cravattino un venditore è questione di comportamento, di intelligenza, e che non equivale automaticamente a un venditore che "si cala le braghe" di fronte all'insistenza del cliente.

Tutti gli altri discorsi fatti possono essere più o meno validi, fermo restando che il bene o il servizio "non di qualità per via del prezzo basso" SEMMAI vanno dichiarati.

Un servizio di assistenza deficitario per vetture vendute con poco margine di guadagno è inaccettabile, esistono obblighi contrattuali MINIMI e standard, che devono esistere sia per chi paga pieno o per chi ha avuto una trattativa agevolata.

Poi non vedo come si possano paragonare, o confondere, prodotti e servizi.

Io posso accettare un servizio inferiore, pagando meno, ma dove? Che servizio in meno? Oh, io compro un prodotto, un'automobile, chiaramente non mugugnerò di eventuali "lunghe attese in anticamera", di "arredi non all'ultima moda", di poltrone "non comode mentre firmo".

Ma poi finisce lì. Il prodotto mica lo fa il venditore!

Fra una vettura xyz pagata piena, e la stessa vettura pagata col 15 di sconto, ma oh la vettura è sempre quella lì eh!!!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.