Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Propongo anche io qualche storica, in questo reportage troverete ben tre auto targate Parma, ma vi assicuro che sono state tutte fotografate nella mia provincia. :D

 

Iniziamo oggi da questa sempre gradevolissima Opel Frontera B 2.2 DTI 3p '99 in eccellenti condizioni al di là dello sporco, in archivio ho una Corsa B SW (che tempo fa vi proposi) con una targa di qualche cifra precedente a quella di questo Frontera, sicuramente furono comprate dallo stesso concessionario.

 

IMG-5002.jpg

 

Vettura ancora abbastanza visibile questa Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.1 '97, ve la propongo soprattutto per le particolarissime targhe provinciali tarde di Verbania (ufficialmente Verbano-Cusio-Ossola), una delle nuove provincie istituite nel 1992.

 

IMG-5006.jpg

 

E sempre in tema abbiamo anche questa Lancia Y 1.2 LS '97 con targhe di Prato, era carichissima di buste e parecchio sporca, ma nel complesso si tratta di un ottimo esemplare.

 

IMG-5011.jpg


Un accrocco degno di nota quest'Audi TT 1.8T Coupé I Serie '99 che è stata personalizzata dal proprietario in modo tale da sembrare una sorta di versione Allroad, fa un effetto strano ma abbastanza gradevole.

 

IMG-5031.jpg

 

Una Fiat Uno 45 Trend 5p II Serie '90, versione ormai poco comune (ma che al tempo ricordo parecchio diffusa) che sostituiva la Sting, in questa specifica carrozzeria montava però un 994 cc di origine brasiliana, al contrario la Trend a tre porte continuò a montare lo storico 903, una scelta decisamente curiosa.

 

IMG-5009.jpg

 

A pochi passi dalla Uno era parcheggiata questa Lancia K 2.4 JTD '97 praticamente perfetta e con tanto di tendine parasole sul lunotto (un po' inutili viste le condizioni climatiche di quella giornata :lol:).

 

IMG-5010.jpg

 

Posta leggermente più in basso nella gamma Lancia questa Lancia Dedra 1.6 II Serie '95 scovata all'interno di un piccolo vicoletto del centro storico della mia città e purtroppo fotografata al volo.

 

IMG-5019.jpg

 

Un'altra Lancia Dedra 1.6 I Serie '90, fotografata nella stessa giornata della precedente seppur si tratta di un esemplare decisamente più anziano, peccato abbia perso i caratteristici copricerchi della prima serie in versione base.

 

IMG-5027.jpg

 

IMG-5028.jpg

 

Anche se non ci facciamo caso, ormai le Fiat Panda 750 VAN '89 stanno diventando delle vere e proprie rarità, soprattutto se si tratta di esemplari così anziani come in questo caso. D'altronde parliamo di un mezzo commerciale ormai prossimo ai trentacinque anni! Con una porta nuova, che sicuramente non si fatica a trovare, torna ad essere in buonissime condizioni.

 

IMG-5020.jpg

 

IMG-5021.jpg

 

Sporca ma in buone condizioni di conservazione è invece quest'ormai poco diffusa Ford Fiesta 1.3i PRO 3p III Serie '95, versione ristilizzata di fine serie che andava ad affiancare (e non sostituire) le versioni "base" della Fiesta terza serie. I cambiamenti erano tanti e l'auto risultava molto più moderna, forse però i paraurti andavano elaborati maggiormente, così mi hanno sempre dato l'idea di un qualcosa messo lì solo per coprire la lamiera scoperta delle pre-restyling.

 

IMG-5029.jpg

 

IMG-5030.jpg

 

Uno spettacolo quest'Alfa Romeo 75 2.0 TS I Serie '88 che forse ha qualche pezzo della seconda serie, nel complesso risulta comunque perfetta e sicuramente in mano ad un appassionato. Non troppo frequenti le 2.0 TS in colori scuri, erano quasi sempre nel tipico Rosso Alfa.

 

IMG-5012.jpg

 

IMG-5013.jpg

 

Concludo con un'auto ormai sparita dalle nostre strade, ancor di più in questa rara versione "alta", parlo di questa Seat Ibiza 1.5i SXi 5p I Serie MY88 '89. Motorizzata con il prestante 1.5 ad iniezione che riusciva ad erogare ben 101 cavalli, la SXi era una versione di punta che andava ad essere una specie di versione sportiva ma a cinque porte, molto tedesco come concetto (d'altronde la casa spagnola era già di proprietà VAG). Purtroppo l'esemplare in foto risulta essere in condizioni parecchio sfruttate, andrebbe comunque salvato per la grande rarità. Molto belli gli adesivi sul portellone tipici del periodo in cui è stata immatricolata.

 

IMG-5023.jpg

 

IMG-5024.jpg

 

IMG-5025.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Rieccomi col "resoconto" di queste ultime 3 settimane :

 

Per cominciare questa piccola Polacca nella tipica tinta "fegato" cone diceva qualcuno ai tempi. L' altra era un' azzurraccio cenere.

IMG-20240204-WA0016.jpg.d821d269948013d01f33db7d71a18f73.jpg

 

IMG-20240122-WA0011.thumb.jpg.fb15f28382f8d9a412286fe11ed20067.jpg

La Prinz verde che, pare, portasse Jella 😆 Mi raccontarono il perché di quest' infausta nomea, ma lo scordai...

 

IMG-20240203-WA0002.thumb.jpg.cd43e74db067ae32b56514939e407c4d.jpg

Questa probabilmente la postai già anni fa, ma nel dubbio la rimetto. Alla luce notturna dei lampioni  ( un Amico mi ha schiarito lo scatto ) mi era sembrata blu, e invece dovrebbe essere un verdastro spento metallizzato che io chiamavo "Eau de fogne" 😆 

 

IMG-20240120-WA0015.thumb.jpg.56e8fbfc466a8f8bd4402e0eb508ec37.jpg

Sempre per le piccole cilindrate, ecco una 3a serie ( spero di non sbagliare ) con velleità Smartistiche.

 

IMG-20240202-WA0014.thumb.jpg.d1d88ae3a3747924fa3fe38cabc27694.jpg

Una piccola e ormai qui ben rara Arosa, e, aggiungerei, tenuta splendidamente : viene da fuori Roma ( sennò difficilmente avrebbe ancora le sue borchie ). Ricordo quando era da poco uscita il commento della redazione di un giornale specializzato ( non ricordo quale ) che, rispondendo a una lettrice titubante se sceglierla a una Lupo rispose "Può tranquillamente prendere un' Arosa Signora : è a tutti gli effetti una Lupo, ma costa meno  !" .....però...la Lupo aveva un bel musetto. 

 

IMG-20240122-WA0013.thumb.jpg.627d0e93dd7c4dc5fd7b5265559570d0.jpg

IMG-20240121-WA0008.thumb.jpg.b0da56b36b824a916c71bad41eb25c2f.jpg

2 "Alfe" che mi ha girato un Amico, sempre belle da vedere. 

 

IMG-20240202-WA0015.thumb.jpg.2aa6041d07cf8fafaecdab92b657b894.jpg

Finisco con questo solerte"Giardiniere" che ogni tanto si fa rivedere. Di una ditta senese ma targa romana.

 

  • Mi Piace 2

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Roy De Rome scrive:

Per cominciare questa piccola Polacca nella tipica tinta "fegato" cone diceva qualcuno ai tempi. L' altra era un' azzurraccio cenere.

 

Non ci avevo mai pensato...effettivamente il colore è proprio somigliante all'organo (rigorosamente crudo, se parliamo di quello animale). :lol:

Oltre ai due colori che hai citato, c'era anche Bianca, Beige, Rossa e Blu Notte (molto rara). Era sicuramente la 126 con la gamma colori più ridotta in assoluto. 

 

2 ore fa, Roy De Rome scrive:

Questa probabilmente la postai già anni fa, ma nel dubbio la rimetto. Alla luce notturna dei lampioni  ( un Amico mi ha schiarito lo scatto ) mi era sembrata blu, e invece dovrebbe essere un verdastro spento metallizzato che io chiamavo "Eau de fogne" 😆 

 

Come chiami tu i colori, nessuno. 🤣

Molto interessante questa Renault 4, è una rara MK2 prodotta tra il '67 e il '74, oggi molto ricercata. Questo esemplare forse l'ho visto già paparazzato da altri, dovrebbe essere del '70 o '72, se non erro. 

 

2 ore fa, Roy De Rome scrive:

Una piccola e ormai qui ben rara Arosa, e, aggiungerei, tenuta splendidamente : viene da fuori Roma ( sennò difficilmente avrebbe ancora le sue borchie ).

 

Dalle condizioni direi che è quasi sicuramente in mano a qualche signora parecchio anziana. 

Modificato da Renault
  • Grazie! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche storica. 

 

Oggi vediamo una serie di auto che sono nel periodo di calo drastico della loro diffusione, iniziamo però con una Fiat Cinquecento 900 Suite '93, auto che per la sua età è ancora diffusa nella mia zona, questa però è una particolare versione Suite dotata di aria condizionata di serie, optional poco diffuso su citycar del genere in quegli anni. Tra l'altro se non erro è una delle prime in questa versione che dovrebbe essere stata lanciata proprio nel '93.

 

IMG-5032.jpg

 

A dir poco straniante questa Fiat Uno 45 Sting 3p I Serie '86 a causa della mancanza del faro posteriore (che spero sia stato ripristinato), anche in questo caso si tratta di uno dei primi esemplari di Sting essendo di Marzo '86, la versione della Uno dotata del 903 difatti riapparse a Febbraio dopo quasi un anno d'assenza dai listini con questo motore. 

 

IMG-5033.jpg

 

IMG-5034.jpg

 

Leggermente tenuta meglio (ma comunque non si può definire ben tenuta) questa più semplice Fiat Uno 45 S 3p I Serie '88 guidata da un signore che aveva almeno cinquant'anni più dell'auto. :D

 

IMG-5041.jpg

 

IMG-5042.jpg

 

Questa Volkswagen Polo 1050 CL II Serie MY90 '93 ve la proposi già tempo fa in una vista anteriore ripresa dal balcone, eccola in una foto migliore. Con una rinfrescata ai paraurti e i suoi copricerchi cambierebbe totalmente aspetto, non è nemmeno scolorita, stranamente.

 

IMG-5043.jpg

 

Fotografia un po' di "fortuna" per questa bella Volkswagen Golf 1.6 GTD 5p II Serie MY90 '90 in un'interessante tinta rossa, curiosa la presenza dei poggiatesta posteriori, non mi pare fossero molto diffusi su questa serie di Golf.

 

IMG-5059.jpg

 

Uno degli esempi massimi di auto che stanno sparendo lo rappresenta questa Peugeot 306 1.6 XS Break '98, la prima segmento C wagon della casa francese, ancora oggi la linea è molto gradevole come tutte quelle della famiglia 306. Colore caratteristico, motorizzazione a benzina e condizioni più che buone ne fanno un ottimo esemplare.

 

IMG-5052.jpg

 

IMG-5053.jpg

 

Questa Nissan Micra 1.3 SLX 3p II Serie '93 è stata una presenza alquanto costante sulle strade che frequento di solito, è riconoscibilissima a colpo d'occhio a causa del paracolpi laterale abnorme (credo provenga da una Panda III serie) che le hanno messo da circa dieci anni a questa parte, una scelta assurda. Parlo al passato perché l'ho vista inserzionata su un sito di vendite e nella descrizione c'è scritto che ha fuso il motore e la vendono solo a pezzi, un vero peccato.

 

IMG-5055.jpg

 

IMG-5056.jpg

 

Molto gradevole ancora oggi questa Renault Laguna 1.8 RN I Serie '96 nella tipica tinta blu metallizzata di questo modello, al netto di qualche graffio da parcheggio risulta un buon esemplare questo in foto.

 

IMG-5063.jpg

 

IMG-5064.jpg

 

A proposito di Renault, ecco una particolare Renault Twingo 1.2 Elite I Serie Ph.1 '97, versione speciale che si poneva come top di gamma che prevedeva di serie i cerchi in lega (presenti in foto) e gli interni in pelle. Molto molto rara la tinta specifica di questa versione, presente sull'esemplare in foto, denominata Pierre de Lune 187, oltre a questa era disponibile anche in Blu e Nero.

 

IMG-5048.jpg

 

Molto truzza questa Fiat Punto 6Speed I Serie '94 con ormai ben pochi pezzi originali (almeno le targhe provinciali si sono salvate), secondo voi la tinta è originale? Sembra essere diversa dal Giallo Exploit.

 

IMG-5060.jpg

 

IMG-5061.jpg

 

Truzza lo è anche questa Rover 414i 16V 5p '98 che appartiene ad un docente del mio dipartimento, una scelta veramente curiosa quella di personalizzarla, di solito tocca alle coeve Civic...forse voleva risparmiare e ha preso una Rover, tanto erano quasi uguali. :D

 

IMG-5035.jpg

 

Sempre dalla gamma inglese una rarissima Rover 220SDi 5p III Serie '97, non so nemmeno io da quanto non vedessi una 200 motorizzata a gasolio. Su Wikipedia è riportato che questa versione fu lanciata nel 1998, ma dev'esserci un errore visto che questa è del '97.

 

IMG-5062.jpg

 

Qui siamo dinanzi ad un vero delitto, questa eccellente Renault Supercinque 950 TC 5p Ph.1 '86 è stata difatti demolita ad ottobre, si trattava di un esemplare eccellente che con qualche piccolo accorgimento tornava pari al nuovo. Non riesco proprio a capire come si facciano a demolire auto che ormai sono vicine alla soglia dei quarant'anni.

 

IMG-5047.jpg

 

IMG-5050.jpg

 

Concludo con questa particolare Suzuki Ignis 1.3i 3p I Serie importata nel 2004, questa versione della Ignis difatti da noi non era disponibile, c'era solo nella classica configurazione a cinque porte. Negli anni ne ho viste almeno un altro paio a tre porte, probabilmente vi era qualche concessionario che le importava parallelamente. Condizioni purtroppo pessime, temo tra l'altro che i pezzi della carrozzeria specifici per questa configurazione siano praticamente introvabili da noi. 

 

IMG-5044.jpg

 

IMG-5045.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vi metto soltanto questa notevolissima Innocenti Mini 850 MK1 '66 che è sicuramente reduce di un fermo quantomeno ventennale, è spuntata improvvisamente nella posizione della foto e ci è rimasta per un paio di giorni, per poi sparire nel nulla. Spero sia in corso un restauro, purtroppo però la vedo dura date le condizioni pessime in cui versa.

L'esemplare è veramente interessante comunque, si tratta di una delle prime Mini italiane che furono importate a partire dal 1965, oggi è anche parecchio quotata come versione. 

 

IMG-5015.jpg

 

IMG-5016.jpg

Modificato da Renault
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Wow! 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche storica. 

 

Iniziamo con questa bella Renault Clio 1.2 RT 5p I Serie Ph.3 '97 nel tipico verde della Clio di prima generazione (diffuso su tutte e tre le Phase), notiamo il cerchio anteriore di provenienza Twingo, cerchio che difficilmente si vede su altre auto essendo molto ben saldo alle ruote (e quindi veniva perso difficilmente).

 

IMG-5077.jpg

 

IMG-5078.jpg

 

Molto anziana questa Fiat Cinquecento 900 '92 in Nero, colore non proprio diffuso su quest'auto. L'avvistai per puro caso, andai in un Cina Shop fuori dalla mia zona e all'uscita per errore andai con l'auto sul retro e la trovai semi nascosta tra vari capannoni, non l'avevo mai vista in giro prima e non l'ho mai vista successivamente.

 

IMG-5067.jpg

 

Sempre per la serie colori non esattamente diffusi ecco una Fiat Uno 45 5p II Serie '90 in un blu pastello parecchio gradevole e, appunto, non molto diffuso. Le condizioni potrebbero definirsi molto buone se non fosse per quell'orrendo ritocco a bomboletta sulla porta posteriore. 
 

IMG-5071.jpg

 

In condizioni praticamente pari al nuovo questa Honda Civic 1.4i S VI Serie '97 che ha la bellezza di 350k km! Erro o la targa (non originale) è posizionata un po' troppo in alto?

 

IMG-5076.jpg

 

Buonissime le condizioni anche di quest'Audi TT 1.8T Coupé I Serie '99 che per poco non ha beccato le targhe bianche, bello vedere una TT non nel classico grigio ogni tanto.

 

IMG-5070.jpg

 

Molto curioso questo Iveco Turbo Zeta che risulta immatricolato per la prima volta (in Italia, almeno) nel 1997, non credo che il Turbo Zeta all'epoca fosse ancora venduto nuovo da noi. Particolare anche la targatura fatta con le quadrotte ZA. Gira parecchio nella mia zona trattandosi di una vela pubblicitaria (che cambia periodicamente pubblicità), a dir poco sconcertante l'allestimento della cabina. :lol:

 

IMG-5074.jpg

 

Probabilmente fresca di restauro questa Fiat 126 Personal 4 650 '83 con targhe novaresi affatto comuni da me, dovrebbe essere una delle ultime Personal prima del lancio dell'unificata che, mi sembra, avvenne proprio nel 1983. 

 

IMG-5089.jpg

 

IMG-5090.jpg

 

Fotografata al volo questa Volkswagen Golf 1.4 GL 5p III Serie '93 che, nonostante abbia ben 31 anni sulle spalle, dimostra ancora tutta la modernità della linea di quest'auto. Ho sempre trovato quantomeno curioso il modo in cui scoloriscono le parti in plastica dei paraurti.

 

IMG-5069.jpg

 

A farle compagnia in questo reportage una notevole Volkswagen Golf 1.4 GL 3p III Serie immatricolata a gennaio '92, e quindi una delle primissime terza serie arrivate da noi (fu in vendita sin da settembre '91 ma con tempi di consegna biblici, sono infatti anni che non ne vedo del '91).  Questo esemplare, che è in gran forma, è una delle auto che ricordo praticamente da sempre nella mia zona, appartiene ad un signore che possiamo definire "eterno giovane" che ci tiene tantissimo e la usa come auto storica (come moderna ha una, comunque, anziana Opel Astra G SW del '98). 

 

IMG-5092.jpg

 

Proveniente dall'Ucraina questo Volkswagen T4 2.5 TDI MY97 '03 in un curioso allestimento alto vetrato, credo di non averne mai visti altri così, o almeno non ne ricordo nessuno col vetro posteriore di queste dimensioni così abnormi. Risulta immatricolato nel 2003 (ultimo anno di vendite del T4), ma potrebbe anche essere stato importato in Ucraina in quell'anno ed essere più vecchio, purtroppo non ho il modo di verificarlo.

 

IMG-5094.jpg

 

Concludo con questo Ford Explorer 4.0 V6 II Serie '96 importato in Italia nel 2005, le targhette posteriori riportano 5.0 V8, ma la motorizzazione è 4.0 e, infatti, le targhette hanno un'aria un po' posticcia. Questo esemplare, in mano ad un appassionato del genere ed in eccellenti condizioni, ve lo proposi già tempo fa in una foto anteriore di scarsa qualità scattata in tutt'altro posto rispetto quello delle foto che vado a proporvi oggi.

 

IMG-5080.jpg

 

IMG-5082.jpg

 

IMG-5081.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Renault scrive:

Erro o la targa (non originale) è posizionata un po' troppo in alto?

 

IMG-5076.jpg

 

Non credo si potesse mettere più in basso visto che mi pare di intravedere la serratura del portellone.

 

23 minuti fa, Renault scrive:

 

Molto curioso questo Iveco Turbo Zeta che risulta immatricolato per la prima volta (in Italia, almeno) nel 1997, non credo che il Turbo Zeta all'epoca fosse ancora venduto nuovo da noi. [...] a dir poco sconcertante l'allestimento della cabina. :lol:

 

IMG-5074.jpg

 

Proprio l'allestimento a dir poco appariscente degli interni e della cabina mi fa pensare a un'importazione da qualche paese estero, dove certe personalizzazioni sono abbastanza in voga.

 

23 minuti fa, Renault scrive:

Probabilmente fresca di restauro questa Fiat 126 Personal 4 650 '83 con targhe novaresi affatto comuni da me.

 

IMG-5089.jpg

 

Questa è una mia conoscenza abbastanza frequente. Appartiene a quel meccanico appassionato di 126 (ne ha almeno tre o quattro) di cui parlammo qualche anno fa proprio in questo topic.

 

Sicuramente la tua foto non è molto recente perché, già da qualche tempo, le ha sostituito la marmitta con una a doppio tubo e credo abbia anche abbassato di un po' l'assetto.

 

23 minuti fa, Renault scrive:

 


 

Proveniente dall'Ucraina questo Volkswagen T4 2.5 TDI MY97 '03 in un curioso allestimento alto vetrato, credo di non averne mai visti altri così, o almeno non ne ricordo nessuno col vetro posteriore di queste dimensioni così abnormi.

 

IMG-5094.jpg

 

 

Non vorrei sbagliarmi, ma credo possa trattarsi di un allestimento originale di fabbrica. A occhio e croce potrebbe trattarsi di un furgone camperizzato; infatti mi sembra di scorgere sul tetto le botole di aerazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/2/2024 at 18:28, Renault scrive:

Molto curioso questo Iveco Turbo Zeta che risulta immatricolato per la prima volta (in Italia, almeno) nel 1997, non credo che il Turbo Zeta all'epoca fosse ancora venduto nuovo da noi. Particolare anche la targatura fatta con le quadrotte ZA. Gira parecchio nella mia zona trattandosi di una vela pubblicitaria (che cambia periodicamente pubblicità), a dir poco sconcertante l'allestimento della cabina.

 

Che motore risulta? Perché visto così potrebbe anche essere un modello più vecchio stravolto nell'estetica (pratica assai diffusa).

 

Modificato da Uno Turbo D
  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.