Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

L'enneesseics per me resta sempre una figata...

Hai fotografato (al suo fianco) anche un'altra rarità. Una delle 13-14 :D GTC vendute in Italia con l'attaccatura alta dei capelli :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli avvistamenti delle vacanze fotografati.

Partiamo da un 131 1600 TC supermirafiori. Che ahimè ha visto e merita giorni migliori

p1010984b.jpg

A poca distanza una DS 23 Pallas, stesse condizioni :(

p1010985g.jpg

Thema altoatesina

img0563te.jpg

E infine....una vera chicca, senza bisogno di aggiungere niente..se non..cacchio se è bassa:shock:

sul 31 non riesco a capire se c'è una multa, se il coso rosa che vedo invece è all' interno e parrebbe addirittura una patente, o se è solo uno scartabello...mentre il DS che dire? Davvero un peccato vedere una Dea in un simile stato di trascuratezza...d' altronde capisco che non tutti hanno voglia e soprattutto euro per sobbarcarsi un restauro su una macchina simile...ora noi la vediamo da fuori e mentalmente stiliamo un preventivo di carrozzeria e conveniamo che magari ci può stare...ma il dramma su una macchina simile è se c'è da fare dei lavori approfonditi di meccanica, i ricambi delle Citroen "pneumatiche" sono sempre stati cari, quelli di un DS oggi non oso pensarlo, oltre alla difficile reperibilità...ricordo ai tempi del BX che pregavo sempre di non avere bisogno di cambiare le "bocce," poi per fortuna non mi era mai capitato, meno male, perchè avevo sentito dei miei conoscenti anche loro con BX, GS e CX che invece avevano dovuto fare questo lavoro e se n'erano fatti delle belle manate...era il prezzo da pagare per avere lo sballo dell' auto che quando metti in moto si alza e livella da sola...e quando la lasci in sosta col passare del tempo si siede, la prima sera che avevo la BX non ero abituato a queste cose (ancora il giorno prima avevo la Deuche...) e l'ho posteggiata accanto ad un aiuola dal lato guida...dopo circa due ore sono tornato e la porta non si apriva più, toccava nel cordolo dell' aiuola...subito non capivo, poi mi si è accesa la lampadina, ho pensato:"ah, cazzo, è vero, che 'sta specie di disco volante si alza, si abbassa, ti punta addosso i laser e migliaia di altre cose...se non metto in moto ora lei se ne sta seduta..." e sono entrato dal lato passeggero, da quella sera cercavo di evitare sempre il parcheggio contromano in prossimità di marciapiedi e nei parcheggi a schiera cercavo sempre di evitare i posti dove potevi finire col lato guida accanto ad aiuole, cordoli e quant' altro...perchè se per caso poi ti parcheggia di fianco uno che si avvicina troppo e non riesci a passare dalla porta lato passeggero non entri in macchina, perchè dal lato guida non entri in quanto la francese che si è stufata di aspettarti si è messa comoda e si è seduta...era solo questione di abituarsi, era quello che chiamavo "stile di vita Citroen..." ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quale Corsa....come Ford io alzo tanto di cappello!

Tutta sola soletta in divieto di sosta davanti a una caserma,ma con le telecamere che lì la tengono bene d'occhio.

Parcheggio custodito, quasi a costo zero!

Niente male davvero!

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Da piccolo le sospensioni idropneumatiche mi incuriosivano parecchio :)

Ma bisognava sempre aspettare la totale "alzata"? oppure si poteva partire a sparo con l'auto abbassata?

Nel cruscotto c'era qualche spia che avvisava la totale alzata delle sospensioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

Da piccolo le sospensioni idropneumatiche mi incuriosivano parecchio :)

Ma bisognava sempre aspettare la totale "alzata"? oppure si poteva partire a sparo con l'auto abbassata?

Nel cruscotto c'era qualche spia che avvisava la totale alzata delle sospensioni?

...No, mai partire con la macchina ancora bassa, a parte che le bocce pativano, ma poi eri...senza sospensioni!! Il gas non aveva ancora messo in pressione il circuito, l'olio non era ancora ben distribuito e in pressione, quindi in pratica non avevi sospensioni...vi era una leva fra i sedili anteriori, aveva tre posizioni, andava tenuta sulla intermedia, quella era la posizione assetto marcia normale, la potevi abbassare per agganciare una roulotte, un rimorchio, poi fatto l' aggancio la rimettevi in assetto normale, la alzavi tutta per cambiare una ruota bucata posteriore, o per procedere lentamente con la gomma bucata se non potevi fermarti in sicurezza a cambiarla, e potevi anche andare con solo tre ruote, se volevi...con queste auto lo potevi fare, ovviamente a bassa velocità, ma lo facevi...

Chiaramente anche questa regolazione non era da tenere come assetto marcia, perchè era totalmente rigida, gas in pressione massima e ammortizzatori durissimi...ma te ne accorgevi da te, perchè lo stomaco ti saliva in gola...

Sul cruscotto vi era una spia, non ricordo se era rossa o arancio, sono passati vent' anni...quando si spegneva la tua Citroen poteva muoversi, Citroen che ricordiamo era stata posteggiata col manettino in posizione intermedia...dopo un certo tempo che la guidavi ormai la spia non la guardavi manco più, il dondolamento della BX che si assestava (e aveva un che di magico...) ormai ti diceva tutto, la sentivi "a pelle..." prima alzava leggermente il davanti, poi alzava a metà il posteriore, livellava il davanti, attimo in cui non succedeva nulla, poi alzava decisa la coda e quasi a tempo allineava il muso...che gioiello, ragazzi...non sarò mai abbastanza grato ai francesi per aver creato auto simili!!

Ti ringrazio per aver posto questa domanda, Ametrano, perchè il risponderti mi ha riportato a quegli anni e a quelle meravigliose auto, auto che sapevano dare sensazioni, lo spot diceva :"Citroen BX, facile da amare," azzeccatissimo, potevi solo amare una macchina così...ma erano tutte "facili da amare," quelle Citroen, dalla Deuche alla CX...ciao ciao

Modificato da doctortreno
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.