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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Ahia! Doctor con 'sta confessione:a me m'han fatto nero perchè mi son fatto largo con la mia 3Cilindri corazzata "a spinta" avanti&dietro fra 2 macchinoni che mi avevano incastrato...ora ti fannno nero pure a Te! :lol:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

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Ahia! Doctor con 'sta confessione:a me m'han fatto nero perchè mi son fatto largo con la mia 3Cilindri corazzata "a spinta" avanti&dietro fra 2 macchinoni che mi avevano incastrato...ora ti fannno nero pure a Te! :lol:

Digli che li aspetto...mica ho tanto un bel carattere...vengono da Milano a far girare I Pall a me...li aggiusto io, li aggiusto...ormai i tempi sono cambiati, io e i miei vecchi amici abbiamo tutti il 4 davanti al numero dell' età e ci siamo mezzi calmati, (notare il "mezzi...") ma negli 80 le scazzottate coi milanesi e i torinesi che venivano qui a fare i padroni d'estate erano all' ordine del giorno...e se le prendevano sempre, non conoscevano bene la gente di qui nè tantomeno il nostro "ordinamento..." io per esempio facevo parte della banda di "quelli delle 2 Strade," (una zona di Bordighera) che assieme a quelli di Baragallo (zona Sanremo) eravamo fra i più rissosi...quelli di Baragallo si riconoscevano perchè quasi sempre vestiti da Metallari, noi perchè tutti rigorosamente coi capelli sulle spalle, i jeans stracciati, gli anfibi e il chiodo...(chiodo rigorosamente con la stella Mercedes sotto alla spallina sinistra, stelle ovviamente "cadute dal cielo," il cielo di Milano o Torino...) ma erano i magici 80, i Brambilla e i Polenta venivano, provocavano, se le prendevano (fisso) e se le tenevano...oggi non si può più, se a uno anche solo lo insulti ti fa causa, oggi le liti si fanno con gli avvocati...come dicevo prima, bei tempi...ciao ciao

Modificato da doctortreno
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Si chiama starter e regola la miscela aria/benzina. In questo caso lo starter è manuale come era sulla stragrande maggioranza delle auto a benzina di un tempo.

Ecco, quello era il termine che non mi veniva oggi. :thx:

Che poi in realtà lo starter ingrassava la carburazione....vai a sapere "tirare l'aria" da dove sia uscito.

C'erano comunque auto che avevano anche la levetta dell'acceleratore a mano, una sorta di grezzo cruise control

Ecco.. io mi ricordo che lo usavo sulla Uno la mattina col freddo altrimenti col piffero che ti muovevi, dopo qualche km si poteva ridurre fino a portarlo a zero.

Altrimenti si poteva usare come rudimentale cruise control a basse velocità, ma giusto per fare gli scemi con gli amici, raramente l'ho usato di giorno seriamente.

Da dove venga l'espressione l'ha spiegato Paolo! ;)

Dell'acceleratore a mano me ne parlava mia mamma qualche tempo fa, suggerendomi tra l'altro chiedere sul forum (probabilmente avrà detto su internet, vabbè) info maggiori. Lei se lo ricordava sulla 500, io non ho più fatto ricerche, qualcuno ne sa qualcosa?

Eccolo,questo è l'interno di una uno ds

starterunods.jpg

starterunods2.jpg

quello cerchiato in rosso è lo starter(che ingrassava la miscela per le favorire partenze a freddo),sulla destra del volante c'era questo ''accelleratore a mano'' una sorta di rotella,ma che mio padre non utilizzava mai e come dicevo nell'altro messaggio,mi sembrava superfluo,non capivo a cosa servisse...

Quella rotella io non l'avevo, mi sa che era un optional, uno dei tanti, non finito sulla "mia" Uno.

Perchè mi ricordassi di questa leva a destra lo solo io. :(

...Quando il motore non era ancora astronautico...bei tempi...quando l' auto era per spostarsi e non a uso abitazione...cazzo, sono più ricche di confort certe auto che casa mia, e il CD, e il clima, e il cazzettino che riscalda i sedili, e l' AC differente per i passeggeri ant/post...seguono il satellitare, i pulsantini sul volante per la radio, quelli per il cambio su certe auto, (col fantasma di Senna che ti sussurra all' orecchio come vanno usati...) quando vedo tutte 'ste boiate la mia mente torna alla 2CV, ai suoi vetri ribaltabili, al suo motore che consumava come uno Zippo, al suo interno di lamiera a vista, al piccolo parabrezza che ti dava l' impressione di essere alla guida di un E 626, allo sportellino davanti che si apriva ruotando un pomello, l' aria condizionata, la chiamavamo io e quelli della compagnia, infatti aria ne entrava, entravano anche vespe e mosconi...nonostante tutto ci si divertiva e si cuccava alla grande, le ragazze degli 80 adoravano la 2CV, c'erano i fighetti con la Y Fila o il 205 Lacoste (e i Maranza col GTI) ma non se li filavano quasi, in genere li usavano per scroccare l' ingresso in disco o le bevute, tale auto tale portafogli, sapevano che con "quelli delle Dyane e delle 2CV non c'era grano..." avevamo dalla nostra solo il look strano, le capigliature sulle spalle e gli occhialini rotondi alla Lennon...altri tempi, certo è che con quattro soldi riparavi sempre ogni cosa, due giri di fil di ferro e a casa tornavi, (una volta riparammo l' acceleratore della Deuche unendo le stringhe di varie Superga, nostre e delle amiche che erano con noi...a casa siamo arrivati...) fallo oggi, quando una centralina ti lascia...non che sia contro il progresso, tutt' altro, ma secondo me tutta 'sta tecnologia in un bene di consumo come un' auto è inutile, troppa roba che serve solo a far lievitare il prezzo e a far girare le palle quando qualcosa con va, ogni riparazione è un 'odissea, ogni ricambio un salasso, ogni meccanico/elettrauto un' incognita - saprà dove mettere le mani -?

Troppe complicazioni, troppo tempo da perdere, l' auto odierna è da accudire, viziare, controllare, venerare, mica la 2CV che la parcheggiavi dove capitava e poi uscivi facendo "manovra a spinta," come appassionato ferroviario e abituale frequentatore di cabine di guida di locomotive ero un asso in questo...una volta mi hanno lasciato addirittura fare l' accosto con un Caimano...feci tesoro di quella lezione usando la 2CV come avevo usato il Caimano e le auto dei Bauscia estivi che ti avevano chiuso come i vagoni da accostare...non c'erano respingenti, pazienza, io avevo i paraurti in ferro...loro no!! Bei tempi...ciao a tutti

Che personaggio il nostro doc!

E quanta saggezza! :)

Giusto per contribuire un po', le cose più sfiziose (e non) arrivano domani ;)

E' stata lì quasi 24 ore e non sono riuscito a fare una foto decente :(

porsche911.jpg

Avevo il vetro zozzo, ho mirato a caso come sempre estrapolando solo la parte di interesse, anche qui qualità pessima, meno male che andava piano.

ferrari3208turbob.jpg

Modificato da Cibus

 

Guido ergo sum!

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L'acceleratore a mano era un dispositivo molto anni '70.

In pratica una levetta metallica che tiravi e ruotavi, e bloccava l'acceleratore nella posizione voluta.

Ma il problema era che frenando no nsi sganciava :)

In questa foto si vede bene, a fianco dell'arricchitore di miscela.

kosev_16.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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L'acceleratore a mano della uno,si vede in questa foto di Mazinga

001wvo.jpg

quella rotella in corrispondenza del blocchetto d'accensione,non sò se a lui ha la funzione di starter(dal simbolo che c'è sopra,parebbe di si),e non ha la levetta alla sinistra del volante:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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...Quando il motore non era ancora astronautico...bei tempi...quando l' auto era per spostarsi e non a uso abitazione...cazzo, sono più ricche di confort certe auto che casa mia, e il CD, e il clima, e il cazzettino che riscalda i sedili, e l' AC differente per i passeggeri ant/post...seguono il satellitare, i pulsantini sul volante per la radio, quelli per il cambio su certe auto, (col fantasma di Senna che ti sussurra all' orecchio come vanno usati...) quando vedo tutte 'ste boiate la mia mente torna alla 2CV, ai suoi vetri ribaltabili, al suo motore che consumava come uno Zippo, al suo interno di lamiera a vista, al piccolo parabrezza che ti dava l' impressione di essere alla guida di un E 626, allo sportellino davanti che si apriva ruotando un pomello, l' aria condizionata, la chiamavamo io e quelli della compagnia, infatti aria ne entrava, entravano anche vespe e mosconi...nonostante tutto ci si divertiva e si cuccava alla grande, le ragazze degli 80 adoravano la 2CV, c'erano i fighetti con la Y Fila o il 205 Lacoste (e i Maranza col GTI) ma non se li filavano quasi, in genere li usavano per scroccare l' ingresso in disco o le bevute, tale auto tale portafogli, sapevano che con "quelli delle Dyane e delle 2CV non c'era grano..." avevamo dalla nostra solo il look strano, le capigliature sulle spalle e gli occhialini rotondi alla Lennon...altri tempi, certo è che con quattro soldi riparavi sempre ogni cosa, due giri di fil di ferro e a casa tornavi, (una volta riparammo l' acceleratore della Deuche unendo le stringhe di varie Superga, nostre e delle amiche che erano con noi...a casa siamo arrivati...) fallo oggi, quando una centralina ti lascia...non che sia contro il progresso, tutt' altro, ma secondo me tutta 'sta tecnologia in un bene di consumo come un' auto è inutile, troppa roba che serve solo a far lievitare il prezzo e a far girare le palle quando qualcosa con va, ogni riparazione è un 'odissea, ogni ricambio un salasso, ogni meccanico/elettrauto un' incognita - saprà dove mettere le mani -?

Troppe complicazioni, troppo tempo da perdere, l' auto odierna è da accudire, viziare, controllare, venerare, mica la 2CV che la parcheggiavi dove capitava e poi uscivi facendo "manovra a spinta," come appassionato ferroviario e abituale frequentatore di cabine di guida di locomotive ero un asso in questo...una volta mi hanno lasciato addirittura fare l' accosto con un Caimano...feci tesoro di quella lezione usando la 2CV come avevo usato il Caimano e le auto dei Bauscia estivi che ti avevano chiuso come i vagoni da accostare...non c'erano respingenti, pazienza, io avevo i paraurti in ferro...loro no!! Bei tempi...ciao a tutti

Ti stimo, fratello! :D

......

Avevo il vetro zozzo, ho mirato a caso come sempre estrapolando solo la parte di interesse, anche qui qualità pessima, meno male che andava piano.

ferrari3208turbob.jpg

Ahhhh!!! Ecco chi era, l'altro giorno, che mi stava fotografando a sgamo!!! :mrgreen:

:lol: :lol: ;)

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L'acceleratore a mano della uno,si vede in questa foto di Mazinga...quella rotella in corrispondenza del blocchetto d'accensione,non sò se a lui ha la funzione di starter(dal simbolo che c'è sopra,parebbe di si),e non ha la levetta alla sinistra del volante:pen:

Allora...mi sa che stiamo generando un po' di confusione tra acceleratore a mano e starter. L'acceleratore a mano, lo ha molto ben spiegato ed illustrato Stev66, era un meccanismo che si inseriva tramite una levetta simile a quella dello starter ed aveva la funzione di tenere l'acceleratore premuto ad una certa andatura (una sorta di rudimentale, e probabilmente pericoloso, cruise control).

Lo starter, quello che si intravede nella foto della mia Uno CS, è il dispositivo che regola la miscela tra aria e benzina, togliendo e poi reimmettendo aria nella miscela, a seconda delle necessità. Va da sè che i due dispositivi non c'entrano niente l'uno con l'altro, hanno due funzioni distinte e separate, ed in ogni caso chiarisco che l'acceleratore a mano non è presente sulla mia Uno CS. Come giustamente ricordava Stev66, era un dispositivo che conobbe la sua diffusione tra i '60 ed i '70; quindi negli anni '80 (la mia Uno è dell''88) era già largamente in disuso.

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Allora...mi sa che stiamo generando un po' di confusione tra acceleratore a mano e starter. L'acceleratore a mano, lo ha molto ben spiegato ed illustrato Stev66, era un meccanismo che si inseriva tramite una levetta simile a quella dello starter ed aveva la funzione di tenere l'acceleratore premuto ad una certa andatura (una sorta di rudimentale, e probabilmente pericoloso, cruise control).

Lo starter, quello che si intravede nella foto della mia Uno CS, è il dispositivo che regola la miscela tra aria e benzina, togliendo e poi reimmettendo aria nella miscela, a seconda delle necessità. Va da sè che i due dispositivi non c'entrano niente l'uno con l'altro, hanno due funzioni distinte e separate, ed in ogni caso chiarisco che l'acceleratore a mano non è presente sulla mia Uno CS. Come giustamente ricordava Stev66, era un dispositivo che conobbe la sua diffusione tra i '60 ed i '70; quindi negli anni '80 (la mia Uno è dell''88) era già largamente in disuso.

Nessuna confusione,ero solo incuriosito dal fatto che la tua CS avesse lo starter nella stessa posizione dell'acceleratore a mano e non alla sinistra del volante,anche perchè la leva/rotella è la stessa dell'acceleratore a mano che c'era sulla uno ds di mio padre;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Scusate, probabile allora che sia io a non avere le idee chiare....chiarita la differenza tra acceleratore a mano e starter, non conoscendo io da vicino la Uno DS, mi chiedo e vi chiedo: la Uno DS era dotata realmente di acceleratore a mano?:pen:

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Eccolo,questo è l'interno di una uno ds

starterunods.jpg

starterunods2.jpg

quello cerchiato in rosso è lo starter(che ingrassava la miscela per le favorire partenze a freddo),sulla destra del volante c'era questo ''accelleratore a mano'' una sorta di rotella,ma che mio padre non utilizzava mai e come dicevo nell'altro messaggio,mi sembrava superfluo,non capivo a cosa servisse...

La uno ds di mio padre aveva lo starter nella posizione della foto sopra e l'acceleratore a mano(cruise control,come lo vogliamo chiamare)dove hai tu lo starter e tengo a precisare che la manopola era identica;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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