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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Messaggi Raccomandati:

...bella anche la vecchia Fiat 1300/500, forma strana e non comune da noi,....

Fiat_1300-1500.jpg

Liberamente ispirata a questa:

chevrolet-corvair-monza-sedan-02.jpg

Chevy Corvair, anche nota come "l'auto insicura a qualsiasi velocità" :D

(e cmq se non altro la 1300/1500 il motore l'aveva al posto giusto :D )

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Unsafe at any speed, se non erro dovevi regolare le gomme davanti con una pressione diversa da quelle dietro... pena il ritrovarsi col "cappotto di legno" :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Oh yes. Come gli fosse passato per la testa, agli ing. della Chevrolet, di mettere il motore dietro e a sbalzo, non l'ho mai capito. Eccchecccavolo. Era pur sempre una macchina da 4,50 mt, mica una Prinz :D

Eppure, non furono gli unici

VW-411-LE-a18737963.jpg

452cm secondo wikipedia

può essere però che i "poderosi" 68cv non riuscissero a spingerla a velocità pericolose. O che in Europa fossimo mooooooolto indietro come sicurezza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Eh...la VW 411 l'avevo momentaneamente rimossa, e puoi capire bene il perchè :D

Pero' sai qual è la questione? E' che secondo me (ma non solo secondo me, è probabile che la realtà fosse davvero quella) in VW non sapevano fare altro che riciclare la soluzione meccanica del Maggiolino ed hanno continuato a fare così fino a quando:

1) Non hanno incorporato la NSU;

2) Non hanno smontato una 128 :attorno:

;)

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Sapete? Questo accadeva anche in ferrovia, succedeva quando negli staff tecnici vi erano degli individui che non sapevano staccarsi da certe soluzioni, soluzioni che magari avevano dato buoni esiti prima ma non è detto che andassero bene sempre, eppure questi personaggi pensavano di aver in mano la Pietra Filosofale, la Soluzione Unica Sempre applicabile...avete citato ad esempio i crucchi che hanno replicato sulla VW 411 la meccanica del Maggiolino, o perlomeno la sua disposizione, senza pensare che ciò che sul Maggiolino andava bene su questa auto era veleno...il guaio è quando questi individui occupano posti di rilievo nello staff o addirittura ne sono a capo...in campo ferroviario cito l' Ing. Bianchi, valente ingegnere FS di tanti e tanti anni fa, testolina ma con un difetto: era legato a concetti fissi, provenienti dal tempo del vapore, e insisteva ad applicarli sulle loco elettriche...accanito sostenitore del telaio rigido ebbe il culo di imbroccare il 626, ma con la sua ridotta lunghezza e la sua bassa velocità andava bene...quando fu il momento di fare loco veloci ecco che questo signore stabilì che ciò che era buono per il vapore si poteva applicare incondizionatamente sulle elettriche, così ecco telai rigidi, passo infinito, ruote motrici di diametri folli, e tutto sfociò in macchine sbagliate quali i 326 e i 428...(se qualcuno non conosce queste loco basta che me lo chiede e io posto immagini, al vero o di modelli, come volete...) rigidi, pieni di limiti di circolabilità per i pesi assiali folli, una meccanica soggetta a infiniti sforzi e continue usure fonti di guasti, con seri problemi di stabilità alle velocità più alte...fu necessario il flop dei 428 di terza serie per far si che lo rimuovessero dall' incarico e gli facessero subentrare il geniale Alfredo D'Arbela, "papà" dei mitici e ben riusciti 636 che genereranno poi i 645/6 fino ai Caimani...introdusse la loco articolata e ruote basse, perfetta per le nostre linee, e cercò di migliorare nei limiti del possibile i progetti del 428 di terza serie...ma questo perchè? Perchè questo signore aveva capito che ogni mezzo nuovo comporta un progetto nuovo, fatto da zero, dai progetti precedenti si possono estrapolare piccoli dettagli, ma non applicare sempre e in ogni luogo le stesse soluzioni...se ci fossimo tenuti il Bianchi dopo i 428 certamente avrebbe fatto qualcos'altro sulla stessa falsa riga, già aveva messo mano al progetto di una loco leggera a 4 assi (realizzata poi parecchio dopo, dal D'Arbela in parte e totalmente diversa...sarà la 424 che tutti abbiamo conosciuto) e anche qui ancora telaio semirigido con giunto sferico al centro, stile 428, di nuovo ruote troppo alte...non riusciva a staccarsi dai suoi canoni e osteggiava apertamente chiunque portasse soluzioni nuove, il dramma era che allora era a capo dell' Ufficio Studi FS e vi rimase per parecchio...erano progetti talmente nati vecchi che già nei primi anni 60 le FS volevano radiare le E 428, e se non lo fecero era perchè mancavano le risorse per realizzare nuove loco in sostituzione, si riuscirà ad eliminare le loco dell' epoca Bianchi solo negli anni 80 con la massiccia introduzione di nuovi Caimani e l' arrivo dei primi 633...ciao a tutti

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Attenzione che la corvair alla fine delle fini non era poi così male.

I concetti ispiratori che poi errano gli stessi del Maggiolino e della Tucker , erano quelli di concentrare la meccanica al retrotreno , eliminando perciò il peso e l'ingombro in gabina degli assi di trasmissione ( Le TA affidabili erano ancora utopia )

Il motore raffreddato ad aria era anch'esso una semplificazione , in quanto meno sensibile alle temperature esterne sia massime, sia minime.

Sbagliato fu il progetto della sopsensione posteriore , ma fu modficato e migliorato nella seconda serie.

Il libro di Nader la uccise, ma una successiva analisi dimostrò che i dati erano stati come minimo distorti, in quanto il grado di incidenti era abbastanza simile ai modelli concorrenti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Quoto, la corvair è diventata il simbolo di ogni male automobilistico, non se lo meritava, ma Nader è il classico paladino del consumatore un filo invasato. Solitamente le spara con il cannone. Io di questo tipo di personaggi solitamente diffido

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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