Vai al contenuto

-30% di vittime degli incidenti!


Messaggi Raccomandati:

Io volevo tornare sulla patente a punti,

il ministro lunardi dichiara che c'è stata una diminuzione del 30% circa sia del numero d'incidenti che di vittime, dati sicuramente importanti che però mi portano ad una riflessione

non sarà che le forze dell'ordine abbiano ricevuto delle pressioni ed hanno aumentato i controlli della rete stradale ?

cosa che forse prima facevano con maggior leggerezza, ad eccezione delle imboscate di cui sono anche vittima,

ed a proposito c'è qualcuno che sti benedetti 20 punti gli ha già salutati?

io stò a -2 (limiti di velocità),

CIAO

Link al commento
Condividi su altri Social

il calo è del 25 % circa sia x le vittime che x numero di incidenti totali, il dato è relativo al primo trimestre dall'introduzione della patente a punti,

ho i miei dubbi purtroppo sui ribassi delle assicurazioni,

nessuno ha avuto una decurtazione di punti? :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il calo del numero degli incidenti è semplicemente derivato da un inasprimento della attività di controllo e quindi dallo spauracchio di forti salassate in termini di euro e anche di punti.

Il brutto è che l'attività di controllo, come dimostrato si questo ed alti forum, è orientata a tutto tranne che alla educazione civica.

In altri termini stiamo transitando sempre più da uno stato sociale ad uno stato di polizia (non abbiatevene) alla sudamerica, dove la vita, la giustizia .. per qualcuno è più uguale che per gli altri

gli stessi effetti, o forse ancora di più, li avrebbero ottenuti senza la pap ma con una operazione di educazione civica di altro tipo. Certo, sempre bastone e carota, ma il bastone tirato a tradimento quando di fianco a te fanno ben di peggio aiuta ben poco a moralizzare gli italiani. Sicuramente aiuta molto le casse degli enti esattori

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Diminuito numero di incidenti stradali

Dal 1 luglio 2003, gli incidenti sono diminuiti del 19%, i morti sono calati del 18% (1.990 contro 2.438), i feriti del 23%. Questi i dati rilevati da polizia stradale e carabinieri e resi noti nel corso della cerimonia di premiazione del progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale. Secondo l'Aci le cause principali degli incidenti sarebbero mancato rispetto della distanza di sicurezza, distrazione ed eccesso di velocità.

Dal 27 ottobre al 31 dicembre 2003 la polizia stradale ha tagliato ben 429.465 punti alle patenti degli italiani che non hanno rispettato il codice. Nello scorso anno la Polstrada ha rilevato 2.345.799 infrazioni. La più frequente (884.529 casi) è stata l'eccesso di velocità, seguita dal mancato uso delle cinture di sicurezza (162.515). Sono state poi denunciate 33.454 persone e arrestate 2.072. Le pattuglie impegnate sulle strade sono state 534.965; i controlli con gli etilometri 98.611.

Sarà tutto oro quello che luccica?

vedo con piacere :evil: che strade indecenti e ipertrafficate ancora non concorrono alla sicurezza stradale, mmmm . . . . :shock:

io ho i soliti dubbi su queste statistiche,

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Io delle statistiche non mi sono mai fidato!!!!

...al di fuori dei numeri, se veramente c'è stato un calo solamente di questa "paura" di decurtazioni punti e maggior inasprimento dei controlli (sino ad un certo punto!) se iniziassero anche ad adeguare le strutture in base al numero di automobili che ci sono, sicuramente si avrebbe una vera e propria impennata della sicurezza!

Io la penso così...

Link al commento
Condividi su altri Social

Udite, udite ! Mi è venuta una idea meravigliosa per ridurre ancora di più gli incidenti.

Facciamo una legge che consente la fucilazione sul posto dei trasgressori e decuplichiamo i già triplicati controlli. In caso di non contestazione immediata si procederà alla fucilazione differita del proprietario, entro 150 gg + tempo per la comunicazione postale).

Si esenta dalla pena coloro i quali abbiano dichiarato nel 740 almeno 1.000.000 di euro all'anno o che possono dimostrare conti esteri per cifra equivalente (con questa formula poi non è più indispensabile che passi il lodo Schifani) nonchè quelli che possono far intercedere, anche telefonicamente, da uno dei suddetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente l'effetto dei mass media che hanno a lungo insistito sulla patente a punti, secondo me ha avuto effetto enorme. é un dato di fatto che c'è + gente + attenta al rispetto dei limiti o all'uso delle cinture per esempio.

é altresì vero che personalmente nn ho mai visto così tanti controlli come quest'anno e soprattutto tanti autovelox pronti a depennare i malcapitati e rimpinguare le casse comunali.

p.s:Non sono contro i controlli ma nn sopportol'uso che viene spesso fatto dell'autovelox.

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s:Non sono contro i controlli ma nn sopportol'uso che viene spesso fatto dell'autovelox.

condivido.

quello che manca in tutto questo bailamme è proprio una azione rivolta alla moralizzazione di un azzerato senso civico e alla distensione dei rapporti tutore/cittadino. non ci si arriva di certo con i velox trappola

condivido con velox che il principio dell validità del sistema di controllo è da salvaguardare , contro ricorsi che di solito fanno proprio quelli che se lo meritano di più

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Io sono abbastanza contento dell'introduzione dei punti patente; finalmente si vede un po' più di civiltà per strada, almeno nel Veneto.

Voi dite che non è un metodo giusto per tenere a bada gli automobilisti? Io penso che se su alcuni provvedimenti si poteva essere più leggeri, su altri invece avrei calcato di più la mano...

Sono veramente contento, finalmente si comincerà a prendere la guida sul serio, la gente dopo una decina di punti comincerà ad avere paura di trovarsi a piedi e allora presterà la necessaria attenzione alla guida!

Mi spiace dire questo, ma il popolo italiano (preso nella sua generalità) conosce il rispetto delle leggi solo finché gli fa comodo, quindi serviva un'azione decisa per rimetterlo...... in carreggiata :lol:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.