Vai al contenuto

Beta Enduro RR 2010


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Ed ecco finalmente la priam enduro con motore made in BEta ;) prodotto nello stabilimento fiorentino

06.jpg_700.jpg

04.jpg_700.jpg

05.jpg_700.jpg

Rignano sull’Arno (FIRENZE) 28 settembre 2009 – MOTORE Beta ha diffuso i dati tecnici delle sue nuove enduro RR, equipaggiate con motore 4T completamente realizzato nello stabilimento fiorentino. Saranno disponibili nelle tre cilindrate 400, 450 e 520. Il motore di partenza è il 450 con misure di alesaggio per corsa di 95 x 63,4 mm e un rapporto di compressione di 11,95:1, una scelta che riprende le misure caratteristiche dell’attuale quattro e mezzo enduro della KTM. Anche l’alimentazione è identica a quella del motore austriaco: carburatore Keihin FCR MX 39. Il 400 di Beta, che effettivamente è di 406,86 cc, è ottenuto diminuendo la corsa a 57,4 mm, mentre la cubatura di 497,94 cc del modello 520 si raggiunge aumentando l’alesaggio a 100 mm. La distribuzione è a quattro valvole, doppio albero a camme in testa, con bilancieri a dito, resi più resistenti dal trattamento superficiale di indurimento DLC. L’angolo fra le valvole, con superficie lucidata, è molto stretto: 8.5°/10.5°. Le caratteristiche della distribuzione consentono di ottenere un regime massimo di rotazione del motore di oltre 12.000 giri, un regime astronomico che supponiamo sia più teorico che pratico, se si considera che i propulsori di questa categoria raggiungono regimi massimi compresi fra 7.000 e 8.500 giri. Il cambio è a sei marce. La frizione è multidisco a bagno d’olio, con comando idraulico. Per neutralizzare le vibrazioni, il motore è dotato di contralbero. I circuiti dell’olio sono separati: uno per la termica (albero motore, pistone, testa) e uno per cambio e frizione. In entrambi circolano 0,8 litri di lubrificante. Il carter è a spessori variabili, maggiorati nei punti dove il propulsore è più stressato, in modo tale da aumentare la rigidità e diminuire le vibrazioni. I coperchi sono in lega di magnesio. Il peso del motore senza olio è di 31,4 kg.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo solo ora e do i miei "2 cents" da pseudo endurista:

1) Come dice autodelta è pesante forte. Husqvarna fa 9,4Kg in meno e KTM mi pare sia sui 5kg in meno. Quoto sul controalbero. IMHO ridicolo per un enduro, ma sicuramente ha il suo perchè.

2) Sinceramente non è che ne sentissi proprio il bisogno. KTM il nuovo rc4 proprio non lo voleva dare eh? Siamo sicuri che riusciranno a rientrare nell'investimento? Sperem...

3) Devo dedurre che la nuova ancillotti monterà questo motore?

4) Le grafiche stanno peggiorando di anno in anno. Quelle del primo modello (2005 se non erro) sono le più belle.

5) Se fino a prima dell'arrivo della nuova generazione di motori KTM avrei potuto pensarci, adesso non rientra tra le mie possibili scelte. E il motore nuovo non cambia le cose.

6) Le piastre dal pieno (di serie?)! :shock: Sbaaaav! KTM mi chiede 400 euro se non sbaglio...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

però la moto nel complesso è venuto fuori che pesa 114kg che non è malaccio tutto sommato, chi lo sa poi magari col controalbero sperano di tirare fuori anche un motore straordinariamente affidabile (per il settore) nonostante la potenza e le vibrazioni ;)

Rientrare nell'investimento? ce la faranno...Beta in Italia è schifato perchè troppi vivono di KTM & Husqvarna only ma all'estero non è così, l'80% di Beta va in Germania ed Europa ;) i loro numeri li hanno fatti e li faranno.

VEdremo il prezzo prima di giudicare ad ogni modo

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

però la moto nel complesso è venuto fuori che pesa 114kg che non è malaccio tutto sommato, chi lo sa poi magari col controalbero sperano di tirare fuori anche un motore straordinariamente affidabile (per il settore) nonostante la potenza e le vibrazioni ;)

Rientrare nell'investimento? ce la faranno...Beta in Italia è schifato perchè troppi vivono di KTM & Husqvarna only ma all'estero non è così, l'80% di Beta va in Germania ed Europa ;) i loro numeri li hanno fatti e li faranno.

VEdremo il prezzo prima di giudicare ad ogni modo

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beta ha assolutamente il suo perchè. Soprattutto in un mercato dove "se non è ktm non è figo" riesce a giocare bene la sua carta di outsider, solo che, forse, io avrei cercato di farmi dare i motori nuovi da KTM (chissà che non l'abbiano effettivamente fatto).

Mmm ottima analisi ;)

Perchè non gli ha dato i nuovi motori? per levarsi dalle palle spiacevole concorrenza ;) come dicevo nel topic Guzzi piuttosto che vendere motori ai concorrenti preferiscono fallire...vedi i ldestino della PEgaso che probabilmente è stata fatta soccombere perchè Yamaha-Minarelli ha alzato il prezzo delle forniture del 660cc

Comunque ora che ci penso Beta è prima di tutto trial, e là i motori sono tutti fatti in casa.

Si ma sono universi troppo diversi ;) numeri diversi e sopratutto motori diversi, un trial penso che oltre i 5000 giri non ha proprio senso andarci

Il dato sul peso totale non l'avevo visto. Non è malissimo, ma, ribadisco, non credo sarebbe comunque la mia scelta. Italiana per italiana allora Tm tutta la vita! Anche perchè anche l'occhio vuole la sua parte (seppur in maniera esponenzialmente minore rispetto alle stradali) e Tm (ma soprattutto Husky) mi piacciono troppo di più. Poi tanto la componentistica è al top più o meno in tutte e tre, anche se con un leggero vantaggio Tm.

Esteticamente mi fa proprio cagare i lsellino di questa Beta, sgraziato e poco integrato spero cambino qualcosa l'anno prossimo o con qualche kit tipo "sella competizione" perchè nun se pò guardà.

Aspettiamo il prezzo, IMHO sarà più basso di tutte le concorrenti....non di tanto ma comunque più bassocome da tradizione Beta

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.