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Alfox

Centralina del cambio C2 1.4vtr: delicata?

Question

ciao a tutti ragazzi

dalla vostra epserienza si può dire che la centralina del cambio di una c2 1.4 vtr , quindi quello automatico, sia un pò delicatuccia?

se si che problemi ha ?

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ciao a tutti ragazzi

dalla vostra epserienza si può dire che la centralina del cambio di una c2 1.4 vtr , quindi quello automatico, sia un pò delicatuccia?

se si che problemi ha ?

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più o meno quasi tutti i cambi automatici hanno qualche problemino dopo tot migliaia di km (in genere 90/110milakm) di qualunque casa...

ne ho viste parecchie in 1 mesetto di lavoro: mercedes audi bmw citroen nissan vw... automatici recenti e non

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    • By GTi-R
      ciao a tutti
      non è la prima volta che capita, a un tot di n° giri sostenuti (o in accelerazione) si accende la spia a sinistra sul quadro (quella che sembra un rubinetto), il "service" e sul quadrante nel cruscotto esce "anomalia antinquinamento"
      quando successe la prima volta ero a 3200 giri circa, in 5a in accelerazione
      la seconda nella stessa situazione, con i giri un pò più bassi (circa 3000 o meno)
      la terza, oggi, in scalata 4a-3a, passati i 3500giri (accelerazione e pedale a tavoletta) s'è ri accesa questa spia, solita scritta sul quadrante e oltre i 2800 giri non sale il motore
      in concessionaria citroen mi avevan detto che era il turbo da sostituire, eppure non fischia per niente... l'unico inconveniente è che da circa aprile in qua è diventata meno briosa, per fare sorpassi devi scalare sempre e comunque, in accelerazione mi potrebbe battere un ciao spompato... non ha più quella spinta vigorosa di un tempo...
      io sostengo che potrebbe essere il sensore nel filtro aria (flussometro o come si chiama) perchè un giorno pulendo il filtro ho erroneamente toccato quel sensore all'interno...
      non saprei che pesci pigliare, c'è chi mi ha detto che era il debimetro, chi il FAP e la sua rigenerazione, ma autolimitarmi i giri sotto i 3000 (le altre volte non lo ha fatto) mi sembra stranissimo...
      il motore in questione è il 2.0 HDi annata 2001 (prima serie delle C5) 5 rapporti e penso non abbia il FAP, siamo quasi a quota 190mila km, cinghia a 200mila da fare
      potrei controllarla a lavoro (autofficina multimarche) con macchinari appositi, ma non sapendo esattamente cosa sia e non volendo perder tempo inutilmente chiedo ai possessori di C5, o qualcune che sappia di questi problemi, se mai ha avuto "rotture"del genere e se le abbia mai risolte...
      a me vien voglia di darle fuoco ultimamente
      vi ringrazio per la disponibilità
      ciao


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