Vai al contenuto
  • 0

Pick up americano, pareri e consigli per acquisto


bremaz

Domanda

Salve a tutti, pongo un quesito particolare ma sono sicuro anche interessante.

Dovrei acquistare un pick up americano con uno scopo principale, portare nel cassone due moto da cross per andare in piste off road, e uno secondario, portare a spasso all'occorrenza una famiglia di quattro persone.

Ergo il pick up dovrà avere almeno quattro posti, con i due posti posteriori discretamente comodi (non pretendo il comfort della volvo che andrà a sostituire, ma nemmeno voglio un effetto Alfa Brera) e un cassone molto ampio, e un motore con ampia coppia e spinta ai bassi, preferibilmente diesel.

NON VOGLIO e non considero pick up europei e giapponesi.

So che hanno maggiore assistenza, sono più diffusi, hanno motori umani e magari più prestanti.

Ma voglio (anche se parlo per interposta persona, non effettuerò io personalmente l'acquisto) il piacere di un'auto americana "esagerata". La persona che acquisterà il pick up vuole assecondare un suo sogno e passione.

Secondariamente, vorrei qualche consiglio su quanto chiedere per una volvo v70 2.5tdi del 2003, 95000 km interni in pelle e gomme nuove, pensavo di stare sugli 11-12000 euro.

Ripassiamo al pick up: considerando che vivo vicino a Venezia, ho cercato nella mia zona e trovato interessanti due auto: il chevy van

AutoScout24: pagina di dettaglio

e il dodge ram

AutoScout24: pagina di dettaglio

AutoScout24: pagina di dettaglio

Ma non mi dispiacerebbero nemmeno i vari Ford F150 e derivati.

Il budget è tra i 15000 e i 20000 euro, più giovane è la macchina meglio è, ma auto vecchie di una quindicina d'anni se tenute bene le posso considerare.

Considerando queste premesse, che auto mi consigliate?

Potete al limite consigliare qualche altro modello, e fare se possibile delle piccole comparazioni tra di loro?

Accetto anche link a siti che trattano dell'argomento, ed altro.. sono pronto a qualunque info per acculturarmi su un mondo che, lo ammetto, conosco poco

Grazie!:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti sconsiglio quello giallo con le gemellate. Inutilissimo e pesantisimo da portare.

Devi considerare che questi mezzi sono poco più che furgoni, fanno laggiù quello che da noi si fa con i vari ducato, solo più "vetturati" visto il diverso concetto di confort (anche sul lavoro) e le distanze che devono percorrere.

Ho ottima esperienza di Chevy come quello bianco, il mio socio ne ha 2 e li usa sia x lavoro che per divertirsi con moto e sea-doos. Lo spazio posteriore è notevole, pur non essendo full king cab (lui ha 2 figli e spesso ci stiamo in 6 comodamente).

Il Ram grigio è simile, alla fine è questione di gusti, però l'esemplare in questione a parità di prezzo è meglio dello Chevy visto che è decisamente + recente.

Per quanto riguarda la motorizzazione ti consiglio di prenderlo benzina ed installare un impianto GPL di ultimo tipo ad iniezione sequenziale.

Il motore Cummins a gasolio è davvero lento e beve quanto il benzina (montano TUTTI motori Cummins a gasolio).

L'F150 della Ford è il più venduto in USA, ma per qualche motivo in Europa è di gran lunga molto meno apprezzato.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... ha già detto tutto lui :).

Io voto per il RAM grigio. Anzi, visto il mezzo, la richiesta in soldoni mi sembra ottima... se il pacchetto di optional descritto sotto è compreso nel prezzo, a mio parere è davvero un prezzaccio.

Conosco qualche venditore qui in giro che ci caricherebbe sopra un bel po' di euri ancora.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Idem come sopra Ram grigio. E' il più recente ed il più bello.

Se no, se vuoi fare una follia ci sarebbe questo:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=156630042

Ford F150 Lightning 380 Cv messo giù col GPL... Che rientra giusto giusto nel tuo budget... C'è solo un piccolo e trascurabilissimo problema con l'altezza da terra! :mrgreen:

Chi ha montato quella bombola è un pazzo scriteriato...

A parte gli scherzi, adatto alle tue esigenze ci sarebbe questo:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=167389023

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Lightning l'ha avuto per circa 5 mesi, è MOSTRUOSO. Tra l'altro non consuma poi così tanto e tiene la strada in maniera impressionante per essere un furgone.

In ogni caso viste le esigenze non va bene, è solo 2 posti sportivi (monta i recaro di serie).

Volendo fare la pazzia c'è la versione pompata del Ram, che monta il V10 della Viper, che c'è anche con la mezza cabina. Quello è roba da manici esperti e adrenalina vera, svernicia il Lightning comodamente.

Il secondo postato è invece ottima come proposta, forse un po' caro visto cosa si trova in giro.

Occhio al sottoscocca quando lo prendi, e soprattutto alle sospensioni, specialmente se è un esemplare che arriva già usato dagli USA.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il Lightning l'ha avuto per circa 5 mesi, è MOSTRUOSO. Tra l'altro non consuma poi così tanto e tiene la strada in maniera impressionante per essere un furgone.

In ogni caso viste le esigenze non va bene, è solo 2 posti sportivi (monta i recaro di serie).

Volendo fare la pazzia c'è la versione pompata del Ram, che monta il V10 della Viper, che c'è anche con la mezza cabina. Quello è roba da manici esperti e adrenalina vera, svernicia il Lightning comodamente.

Il secondo postato è invece ottima come proposta, forse un po' caro visto cosa si trova in giro.

Occhio al sottoscocca quando lo prendi, e soprattutto alle sospensioni, specialmente se è un esemplare che arriva già usato dagli USA.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

innanzitutto grazie per i consigli.

Soprattutto per avermi sconsigliato i diesel (pensavo da ignorante che con una bella coppia in basso sarebbero stati la soluzione ideale).

Ho un pò di domande vista la vostra competenza:

come reagiscono i grossi v6 o v8 americani al gpl?

non creano problemi o costringono come alcuni motori europei decisamente più raffinati e moderni a continua manutenzione (vedasi riequilibratura delle valvole)

Cosa comporta nel dettaglio la presenza delle gemellate?

E' un peccato, il giallino era la mia prima scelta:razz:

Avete altri pick up oltre a quelli elencati da consigliare? Accetto anche consigli strampalati solo per presa visione, tanto per farmi un'idea generale;)

E molto bello il ford f150, peccato che per questioni logistiche non posso spostarmi molto per l'acquisto.

Considerando che sono della provincia di venezia, conto di restare in zona..

Quindi al massimo posso spostarmi in emilia-friuli-trentino-lombardia.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
innanzitutto grazie per i consigli.

Soprattutto per avermi sconsigliato i diesel (pensavo da ignorante che con una bella coppia in basso sarebbero stati la soluzione ideale).

Ho un pò di domande vista la vostra competenza:

come reagiscono i grossi v6 o v8 americani al gpl?

non creano problemi o costringono come alcuni motori europei decisamente più raffinati e moderni a continua manutenzione (vedasi riequilibratura delle valvole)

Cosa comporta nel dettaglio la presenza delle gemellate?

E' un peccato, il giallino era la mia prima scelta:razz:

Avete altri pick up oltre a quelli elencati da consigliare? Accetto anche consigli strampalati solo per presa visione, tanto per farmi un'idea generale;)

E molto bello il ford f150, peccato che per questioni logistiche non posso spostarmi molto per l'acquisto.

Considerando che sono della provincia di venezia, conto di restare in zona..

Quindi al massimo posso spostarmi in emilia-friuli-trentino-lombardia.

Grazie ancora

Il consiglio che ti posso dare io è vedere in qualche concessioario vicino a Vicenza... Con la base americana lì di questi cosi ne girano parecchi almeno credo... Ieri avevo un RAM davanti!

Ciao

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come dice ACS, io ti consiglio Dodge Ram tutta la vita, rigorosamente benzina con impianto gpl...

Se devi fare la follia, falla bene: cerca un V10 = mezzo pazzesco !! e la cui svalutazione credo non sarà così drammatica...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I motori a mericani reagiscono bene al GPL, sono motori che hanno "ciclo lento" come mi piace dire. Girano piano grazie alla cubatura enorme, ed alla architettura generalmente "obsoleta" rispetto ai motori europei (quasi tutti aste e bilanceri).

I nuovi sistemi di GPL poi fanno il resto, sono molto meno "usuranti" dei vecchi. Chiaro che poi serve anche un po' di buon senso, e ogni tanto fare qualche km a benza magari additivata di un lubrificante per valvole aiuta.

Le gemellate comportano maggiore capacità di carico (ma per lo scopo non ne hai bisogno assolutamente, parliamo di svariate tonnellate) e un peggioramento drammatico degli ingombri (aggiungi un buon mezzo metro di larghezza!!) e della dinamica del veicolo in termini di manovrabilità ed agilità. Cosa che sembrerà un ossimoro parlando di bestioni del genere, ma alla fine conta parecchio.

Consiglio: guarda se su autoscout trovi qualcosa nelle zone che puoi/vuoi raggiungere, valli a vedere e fatteli provare. Magari posta il link che gli do un'occhiata veloce per un consiglio superficiale. Provandolo capisci a cosa vai incontro: cambio automatico tendenzialmente lento, motore con molta coppia che "finisce" a 4000 giri, sterzo da camion, ingombri enormi, etc, etc

Poi fatti un giro ad Aviano e guarda se c'è qualcuno che ne vende qualche esemplare ottimo intorno alla cifra che ti interessa.

Ricordati che con il tuo budget è facile trovare sia roba recente e buona che roba vecchiotta e molto sfruttata: sono mezzi da amatore, non valgono troppo le regole di mercato, alla fine uno chiede quello che gli va e può trovare quello che lo paga.

Altri modelli non è che ce ne siano molti, visto che hai escluso Europei e Jap.

Ford F150 (1500), Chevy Silverado (K1500), Dodge Ram 1500. Non andare su versioni 2500 o peggio 3500, i numeri indicano la portata.

Già le versioni "base" cabina singola sono molto lunghi, con la extended cab (la mezza porta, che nei modelli + anziani non esiste e passi dai sedili ribaltabili anteriori) aggiungi un buon mezzo metro, la king cab (la versione 4 porte full) aggiungi oltre un metro. Si arriva comodamente oltre i 6 metri di veicolo come ingombri totali, non proprio un giochetto da guidare anche in autostrada, per non parlare di trovare parcheggio anche a spina di pesce.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ottimo direi grazie mille delle info.

Cerco qualcosa in rete e il primo giorno disponibile vado per alcuni rivenditori della zona.

Man mano che trovo qualcosa posto le specifiche così da avere i vostri pareri.

Grazie ancora;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.