Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Posso capire l'antipatia, ma io la Mi.To ce l'ho ancora (con un motore "giusto") e non avrà pretese di sportività particolari, ma resta comunque più comoda di molte B attuali.

Pur restando un progetto di 15 anni fa.

Come sempre sui forum, ogni utente quando scrive esprime il proprio punto di vista in base alla propria esperienza e sensibilità, l'antipatia non entra nei miei criteri di opinione.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Parto da una riflessione partorita mentre ero in coda per la revisione della mia vetusta 147 serie 0.
Sarà stato per ammazzare il tempo, ma non mi era mai capitato di ricevere tanti apprezzamenti per la mia auto e sorvolando sul mondo youngtimer che mi sta facendo venire la nausea, mi sono accorto che passano mode e modelli ma lei come anche 156, sono auto normali ma che piaceranno sempre.

Giulia e Stelvio, seppur senza guizzi, a mio avviso hanno quella semplicità delle linee che resteranno anche loro sempre apprezzate anche da vecchiette.

Ovvio, Alfa non è solo estetica ma in tempi di magra tecnica, la matita ed il contorno era di prima categoria.

Qua invece, mi sembra di rivedere il film di vent'anni fa, dove con Lancia ci si è incaponiti su linguaggi estetici che piacevano, forse, solo a chi le disegnava buttando quando di buono si era fatto prima.

Han tirato fuori dalla soffitta il linguaggio luminoso a tre luci, dopo che aveva rifatto capolino su 159 e poi il nulla, applicandolo a tutta la gamma.
E a vedere Milano, se consideriamo che Tonale non è brutta ma rispetto al concept molti hanno pensato "meh", sembra che l'estetica stia andando a farsi benedire, trattando un Alfa (che a mio avviso non dovrebbe manco esistere), come fosse una Nissan qualunque, sempre esteticamente parlando.

Perdonate la sbrodolata di pensieri, ma se da un lato sono fiducioso per quanto si sta facendo per un brand praticamente morto come Lancia, dall'altro sono preoccupato che il dopo Giulia/Stelvio sarà una debacle.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Parto da una riflessione partorita mentre ero in coda per la revisione della mia vetusta 147 serie 0.
Sarà stato per ammazzare il tempo, ma non mi era mai capitato di ricevere tanti apprezzamenti per la mia auto e sorvolando sul mondo youngtimer che mi sta facendo venire la nausea, mi sono accorto che passano mode e modelli ma lei come anche 156, sono auto normali ma che piaceranno sempre.

Giulia e Stelvio, seppur senza guizzi, a mio avviso hanno quella semplicità delle linee che resteranno anche loro sempre apprezzate anche da vecchiette.

Ovvio, Alfa non è solo estetica ma in tempi di magra tecnica, la matita ed il contorno era di prima categoria.

Qua invece, mi sembra di rivedere il film di vent'anni fa, dove con Lancia ci si è incaponiti su linguaggi estetici che piacevano, forse, solo a chi le disegnava buttando quando di buono si era fatto prima.

Han tirato fuori dalla soffitta il linguaggio luminoso a tre luci, dopo che aveva rifatto capolino su 159 e poi il nulla, applicandolo a tutta la gamma.
E a vedere Milano, se consideriamo che Tonale non è brutta ma rispetto al concept molti hanno pensato "meh", sembra che l'estetica stia andando a farsi benedire, trattando un Alfa (che a mio avviso non dovrebbe manco esistere), come fosse una Nissan qualunque, sempre esteticamente parlando.

Perdonate la sbrodolata di pensieri, ma se da un lato sono fiducioso per quanto si sta facendo per un brand praticamente morto come Lancia, dall'altro sono preoccupato che il dopo Giulia/Stelvio sarà una debacle.

Io però fossi in voi non mi farei troppi patemi sulla Milano, è un progetto fatto in economica su una piattaforma low cost ultracondivisa con altri 7/8 marchi del brand.

Oltretutto il suo design era stato sviluppato sotto gli ultimi anni di fca e riadattato alla piattaforma cmp.

E' un modello che nasce per dare ad AR un'auto entry level per gli orfani(e sono tanti) di gente che aveva mito/giulietta o anche 147.

L'assurdo è che in tutto questo contesto negativo di auto gli hanno voluto dare comunque un nome pesante come "Milano".

 

Io aspetterei di vedere Stelvio 2 e Giulia my26, è li che AR si gioca veramente le sue ultime carte per la permanenza sul mercato.

Chiaro che però il solo bev e neanche un mhev/phev potrebbe già pregiudicare molto la loro vita commerciale. 🤔

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Graziano68dt scrive:

...

L'assurdo è che in tutto questo contesto negativo di auto gli hanno voluto dare comunque un nome pesante come "Milano".

 

...

Considerando che è stato usato anche qua anche se qui di AR c'era solo il motore. :-D 

image.png.03cf56472c85f95ca6888647e89241d9.png

L'unica Arna che vorrei per davvero nel mio garage.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nucarote scrive:

Considerando che è stato usato anche qua anche se qui di AR c'era solo il motore. :-D 

L'unica Arna che vorrei per davvero nel mio garage.

E qui concordo pienamente. 😁

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Graziano68dt scrive:

  

Ogni tot giorni questo chiacchera e tira fuori la storia del Quadrifoglio....

Non penso che tutte le AR debbano avere una versione Quadrifoglio un po' come fa Audi per le RS e BMW per le M, ci sono auto che meccanicamente più portate di altre per avere cavalleria importante(e non basta solo quella) e quindi l'allestimento Quadrifoglio.

Tonale a maggior ragione quando sarà il 2026/27 me l'aspetto in gamma con aggiornamenti minimi rispetto ad oggi(alcuni parlucchiavano di mettere il puretech 1.2 mhev, rido per non piangere), ma di certo se nel 2028 o giù di li ci sarà la new gen, che senso ha fare una versione Quadrifoglio di questa?

Milano invece sorvoliamo, dare l'allestimento Quadrifoglio alla bev 240 cv sarà forse peggio di darlo alla Mito 1.4 o alla Giulietta 1.8 tbi...

Il Quadrifoglio verde lo rivedremo l'anno prossimo quando presenteranno Stelvio 2. 🙂

Giulietta 1750 (non 1.8) tbi è una bomba, e a gennaio 2022 tra l'altro ha vinto a Daytona, preparata da Ferraris, comunque

 

MI sento obbligato all' O.T. . Chiedo scusa :)

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Graziano68dt scrive:

MCA with 1.2 puretech instead of 1.5 firefly? 🤢

Io non critico il modello in se, criticavo l'assegnazione dell'allestimento QV dell'epoca.

E infatti dopo la presentazione della Giulia Q, il Quadrifoglio è sparito da Mito e Giulietta.

 

Vabbe' - se la Giulietta 1750tbi non è degna di portare il quadrifoglio, che dire di questi catorci? :mrgreen:

image.png.f6e9122b213a07a467f650fe0ed42955.pngimage.png.16ddd10ab9f6a234457cab1d6cb28c21.png

 

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Vabbe' - se la Giulietta 1750tbi non è degna di portare il quadrifoglio, che dire di questi catorci? :mrgreen:

image.png.f6e9122b213a07a467f650fe0ed42955.pngimage.png.16ddd10ab9f6a234457cab1d6cb28c21.png

 

 

Sull'alfetta non mi esprimo non avendola mai provata, ma la 33 QV era un'auto venerabilissima(per l'epoca).😁

  • Mi Piace 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minutes ago, 4200blu said:

 

Vabbe' - se la Giulietta 1750tbi non è degna di portare il quadrifoglio, che dire di questi catorci? :mrgreen:

image.png.f6e9122b213a07a467f650fe0ed42955.pngimage.png.16ddd10ab9f6a234457cab1d6cb28c21.png

 

 

 

L'Alfetta comunque era Quadrifoglio Oro, non Verde.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.