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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Raga però volevo aprire una parentesi, i vostri post sono pieni di grande conoscenza generica e conoscenza nei dettagli delle auto e del comportamento stradale (il bello di questo forum) però siamo una frazione minima del numero degli automobilisti e ovviamente le case automobilistiche cercheranno di accontentare la stragrande-maggioranza della clientela che è costituita dall'automobista medio che oltre a conoscere meno di un decimo di quello che conoscete voi è molto ma molto meno esigente per quanto riguarda la meccanica, comportamento stradale ecc...

Ovvio che ai vertici di Fiat cercano di accontentare il maggior numero di clienti, e di conseguenza gli alfisti più esigenti sono quelli che vengono accontentati per ultimi e non pienamente perchè sono un numero ridottissimo, estremamente esigenti e con molte idee contrastanti fra di loro.

Dai post di Fusi e altri appassionati io l'unica immagine che percepisco dell'Alfa Ideale è una macchina su misura fatta in qualche centinaio al massimo migliaio di esemplari con una cura maniacale per il dettaglio e delle carateristiche tecniche fatta appositamente per un pugno di automobilisti molto esperti ed esigentissimi.

Infatti leggo parametri come:

-eccelenza tecnica,

-linea emozionale,

-comportamento stradale ai vertici della categoria,

-motori prestazionali,

-telai efficaci,

-materiali di alta qualità,

-finiture curatissime,

-gamma ricca e articolata

Ma quanto verrebbero a costare queste Alfa? State chiedendo l'auto dei sogni.

Secondo me sta qui il problema, gli alfisti più intransigenti vorrebbero delle vetture quasi personalizzate e originali anche nelle soluzioni tecniche e quindi si parla solo di centinaia di modelli e questa è la via di Alfa come marchio di nicchia estremamente ristretto, oppure c'è la soluzione già in atto che vuole delle Alfa che sicuramente si distinguono dalle altre auto ma che accontentano anche il grande pubblico e che non siano estreme.

Comunque io volevo anche far notare che ci sono vari gradi di Alfismo in base alla conoscenza e alla passione, io non mi considero un Alfista come lo è il Fusi che ha una conoscenza incredibile del marchio e del comportamento stradale delle vetture ma nemmeno uno che ha scoperto il marchio Alfa e l'automobilismo la settimana scorsa, io ho semplicemente un preferenza netta per il marchio Alfa sia per la bellezza e la genuinità dei modelli del passato sia per la "filosofia" Alfa che punta alle prestazioni.

Io poi sono un automobilista attento e con una guida brillante ma non sportiva, nel senso che non ho una guida spinta ai limiti, ho una guida brillante, e purtroppo non ho la possibilità di andare in pista. Ecco volevo chiarire questo.

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Più che altro io leggo spesso che ci vorrebbe maggior caratterizzazione rispetto alle equivalenti versioni Fiat.. giusto, ma come? cosa fareste per caratterizzare maggiormente una Giulietta dalla prossima Bravo, per esempio? Ovviamente vorrei delle risposte REALISTE quindi evitiamo cose tipo "trazione posteriore" o cagate simili...

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Guarda, il discorso può essere semplificato notevolmente.

Cosa si vuole dalle macchine Alfa? Che ad ogni generazione si prenda quanto di buono è presente nella generazione precedente e lo sviluppi, tenendo conto che le Alfa, per tradizione, devono avere alcune caratteristiche: l'handling al vertice della categoria, sportività (che non significa fare le supercar) e soluzioni meccaniche specifiche.

Se avessero fatto la Giulietta partendo dall'idea di 147 (che non era certo l'Alfa creata da dio, ma presentava delle interessanti basi di partenza) e fossero andati per quella strada, ovviamente tenendo conto dell'evoluzione della tecnologia negli anni, io di certo non mi sarei lamentato, avrei perfino chiuso un occhio (od entrambi) sul muso che non mi piace e sulle numerose pecche dell'interno, l'avrei comprata, e sarei stato con Raxiel a smadonnare per il ritardo delle consegne :P

Invece cosa è venuta fuori? Una buona macchina che avrebbe potuto avere tranquillamente il marchio Lancia sul cofano e che punta a far concorrenza alla generalista (fatta bene, non parliamo certo di ravatti) per antonomasia.

Le manca quel qualcosina in più, quel divertimento di guida, che fa dire "ecco, ho comprato un'Alfa". Anche senza TP, transaxle, Busso o motore Boxer.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Raga però volevo aprire una parentesi, i vostri post sono pieni di grande conoscenza generica e conoscenza nei dettagli delle auto e del comportamento stradale (il bello di questo forum) però siamo una frazione minima del numero degli automobilisti e ovviamente le case automobilistiche cercheranno di accontentare la stragrande-maggioranza della clientela che è costituita dall'automobista medio che oltre a conoscere meno di un decimo di quello che conoscete voi è molto ma molto meno esigente per quanto riguarda la meccanica, comportamento stradale ecc...

Ovvio che ai vertici di Fiat cercano di accontentare il maggior numero di clienti, e di conseguenza gli alfisti più esigenti sono quelli che vengono accontentati per ultimi e non pienamente perchè sono un numero ridottissimo, estremamente esigenti e con molte idee contrastanti fra di loro.

Dai post di Fusi e altri appassionati io l'unica immagine che percepisco dell'Alfa Ideale è una macchina su misura fatta in qualche centinaio al massimo migliaio di esemplari con una cura maniacale per il dettaglio e delle carateristiche tecniche fatta appositamente per un pugno di automobilisti molto esperti ed esigentissimi.

Infatti leggo parametri come:

-eccelenza tecnica,

-linea emozionale,

-comportamento stradale ai vertici della categoria,

-motori prestazionali,

-telai efficaci,

-materiali di alta qualità,

-finiture curatissime,

-gamma ricca e articolata

Ma quanto verrebbero a costare queste Alfa? State chiedendo l'auto dei sogni.

Secondo me sta qui il problema, gli alfisti più intransigenti vorrebbero delle vetture quasi personalizzate e originali anche nelle soluzioni tecniche e quindi si parla solo di centinaia di modelli e questa è la via di Alfa come marchio di nicchia estremamente ristretto, oppure c'è la soluzione già in atto che vuole delle Alfa che sicuramente si distinguono dalle altre auto ma che accontentano anche il grande pubblico e che non siano estreme.

Comunque io volevo anche far notare che ci sono vari gradi di Alfismo in base alla conoscenza e alla passione, io non mi considero un Alfista come lo è il Fusi che ha una conoscenza incredibile del marchio e del comportamento stradale delle vetture ma nemmeno uno che ha scoperto il marchio Alfa e l'automobilismo la settimana scorsa, io ho semplicemente un preferenza netta per il marchio Alfa sia per la bellezza e la genuinità dei modelli del passato sia per la "filosofia" Alfa che punta alle prestazioni.

Io poi sono un automobilista attento e con una guida brillante ma non sportiva, nel senso che non ho una guida spinta ai limiti, ho una guida brillante, e purtroppo non ho la possibilità di andare in pista. Ecco volevo chiarire questo.

La tua analisi non fà una piega marko, ma guarda che in fine dei conti per accontentare l'80% degli Alfisti basterebbe che fiat centrasse i punti che hai citato (e che sono solo la normalità per un auto che si voglia definire Italiana e sportiva) ad eccetto di uno (eccellenza tecnica) sulla quale siamo d'accordo che (per lo meno per i segmenti medio bassi di mercato) sarebbe chiedere troppo.

Basterebbe avere gamma seria e credibile, modelli che non vengono abbandonati sè stessi, una sportiva come è stata GT nei suoi primi anni di vita, uno spider "serio" come prestazioni e meccanica come era a suo tempo Duetto e poco più.

Se poi sognamo un pò di più, non sarebbe male tenere un barlume di vita ad Arese, museo (magari con un officina della marca per il restauro delle vetture storiche) centro stile, qualche reparto di ricerca avanzata giusto per dare il messaggio al mondo che la storia Alfa continua e non (come stà passando adesso) vi abbiamo sempre odiato e vi cancelleremo...

E' chiedere così tanto?!?

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'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

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bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

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Guarda, il discorso può essere semplificato notevolmente.

Cosa si vuole dalle macchine Alfa? Che ad ogni generazione si prenda quanto di buono è presente nella generazione precedente e lo sviluppi, tenendo conto che le Alfa, per tradizione, devono avere alcune caratteristiche: l'handling al vertice della categoria, sportività (che non significa fare le supercar) e soluzioni meccaniche specifiche.

Se avessero fatto la Giulietta partendo dall'idea di 147 (che non era certo l'Alfa creata da dio, ma presentava delle interessanti basi di partenza) e fossero andati per quella strada, ovviamente tenendo conto dell'evoluzione della tecnologia negli anni, io di certo non mi sarei lamentato, avrei perfino chiuso un occhio (od entrambi) sul muso che non mi piace e sulle numerose pecche dell'interno, l'avrei comprata, e sarei stato con Raxiel a smadonnare per il ritardo delle consegne :P

Invece cosa è venuta fuori? Una buona macchina che avrebbe potuto avere tranquillamente il marchio Lancia sul cofano e che punta a far concorrenza alla generalista (fatta bene, non parliamo certo di ravatti) per antonomasia.

Le manca quel qualcosina in più, quel divertimento di guida, che fa dire "ecco, ho comprato un'Alfa". Anche senza TP, transaxle, Busso o motore Boxer.

Quoto decisamente questo passaggio

Comunque, come si vorrebbe un'Alfa?

Io parto da questa considerazione: il trio 147/gt/156.

  • ha riportato i bilanci in nero
  • ha stra-venduto, portando le vendite a livelli non visti da molto tempo in casa Alfa (se non in assoluto i piu alti, chiedo eh)
  • sono universalmente riconosciute come belle e ottime auto (pur con i loro difetti eh), ma sopratutto anche da parte dell'utente della strada, sono riconosciute come Alfa Romeo.
  • hanno accontantato gli "irriducibili", tant'è che il Fusi ne ha avute 2 o 3 (perdonami se ti cito Fusi)
  • 147 ha egualmente fatto concorrenza a Golf senza esserne la copia wannabe
  • un pianale, estrema sinergia (motori, cambi, sottopelle ecc), una fabbrica decicata, non si può certo dire campata per aria economicamente parlando.

Quello che a me sembra logico e scontato era proseguire questa strada risolvendo i difetti tipici di queste auto, ossia la qualità in primis, che andava decisamente innalzata, e lo spazio, difetto che poteva essere colmato con un'auto dalle dimesioni simili a giulietta e con annessa berlina (magari non da 2 tonnellate, anche se a me la povera 159 piace parecchio).

Oggi io modificherei tanto che basta il C/D evo per infilarci un quadrilatero (si lo so che palle bla bla ma è un plus sempre e comunque) e rifarei esattamente lo stesso trio: seg C + coupe, seg D + sw sulla versione LWB.

Stavolta con in piu mito che sotto mi sta benissimo, un suv sempre su D evo e una bella seg E cls like su lx corto fatta per USA e China. Cassino saturato.

E Maserati mi fà questo kubang dei giorni nostri lasciando stare segmenti che non le appartengono.

Alla Fiat facciamo fare la sua Bravo e alla Lancia la Giulietta cosi come è oggi e le iso-insigna (e anche la 159 cosi com'è sarebbe davvero una Lancia eccellente).

Non si sostiente economicamente? è folle?

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Innanzitutto, come dev'essere un'Alfa vera 1) nella contingenza del gruppo Fiat o 2) svincolata da esso?

Nel primo caso non potrà mai essere un'Alfa vera, ma sempre un'Alfa a metà.

Nel secondo caso bisogna partire da quello che si è sempre fatto: BERLINE ELEGANTEMENTE SPORTIVE E COMPATTE. Da qui si deriva tutto. Si parte dal segmento D (e lo si fa con i controcazzi, controcazzi=handling e prestazioni ai vertici (prestazioni anche! non solo l'handling!) sui consumi, a fronte dei predetti plus, si potrebbe anche soprassedere. Fatta la D (con versione SW necessaria) si derivano da essa una coupé e una spider di livello. Dalla D poi sarebbe bello derivare anche una C. La B (visto che di questi tempi si rende necessaria) la si faccia pure su altra piattaforma ma deve essere sensibilmente personalizzata in MOLTE delle componenti strutturali. PEr gli interni io studierei un impianto di base con pochissime variazioni: spalmi la progettazione dei sottosistemi (radio, clima, quadro, navigazione) su tutta la gamma (se sono progettati bene conviene usarli a più non posso il che ne fa un vanto anche per i segmenti inferiori che montano componentistica superiore). Dalla D, poi derivi un SUV (uno ne basta perché deve essere snello, non cazzate tipo Q7 che non c'entrano niente con il marchio) ma tutti modelli COMPATTI e LEGGERI. I caricatori di merce si prendano altro. Dalla C si può derivare una spiderina snella che dia memoria al Duetto (stile MX5). Questo il nucleo di base. Una E la si deve meditare con più calma. La E si dovrebbe comunque fare ma a mio parere una F è fuori discussione: per un'Alfa è inutile. Questi i miei 2c.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Concordo con Felis...

Io ho pensato perfino a un'altra soluzione che potrebbe accontentare gli alfisti più esigenti e quelli più moderati: creare delle berline B,C,D, a 4 porte (con varianti sw) con delle carateristiche/soluzioni tecniche semplici (stile Nuova Giulietta) e una gamma parallela di di coupè B,C,D con caratteristiche/soluzioni di un certo tipo come piacciono agli alfisti.

In questo modo Alfa con le berline conquista gli alfisti moderati (come il sottoscritto) e magari anche semplici automobilisti o aspiranti alfisti e con le coupè accontenta finalmente gli alfisti più duri...

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... sì ne ho avute tre. Ero in opzione per la quarta....... ma per un po' mi tengo questa.

Non cercavo il non plus ultra, e ho avuto problemi (per me) di qualità. Sull'entità del progetto non mi son difatti mai lagnato...

Non ho mai cianciato di TP, motori boxer o transaxle. Ho sempre parlato (il caso di Mito è emblematico, avendo accettato la base Gpunto, sulla quale il "gran talebano fusi" non si è mai lamentato) di trasmettere una SENSAZIONE e un IMPRIMATUR di un certo tipo. Che parte da uno stile personale ed aggressivo, che si affranchi dalle linee popolari di Fiat e già viste su Fiat, ed arriva a scelte di materiali di livello. Con uno stile interno che sia personale e aderente al concetto di automobile "sportiva". Che abbia dei sedili che non sono delle panchine da generalista. Che se ha due dita in meno di baule, amen... ma che abbia un comportamento stradale che trasmette emozione anche facendo una curva a 100 orari senza che sia necessario farla a 160 facendo intervenire l'elettronica quando sbanda per farti divertire.

Che sia gestita, in alto, da gente che VIVE l'auto e non vive i frigoriferi. Che pensi che produce vetture, e che dovrebbero piacergli, invece di pensare alle sue stock option del 2014 come se il miglioramento produttivo fosse una roba scollegata dalle stock option di cui sopra.

Una macchina pensata per essere distintiva nel solco della vettura sportiva, pensandola come il massimo esplicabile (e raggiungere un livello percettibilmente superiore al modello che sostituisce) e non come "poca spesa tanta resa".

Che quando deve farlo quel poca spesa tanta resa non lo trovi l'uovo di Colombo ma una necessità di cui vergognarsi.

Il resto viene di conseguenza. Se non fai imbastardire il progetto nato bene, vai sicuro che fra la "bassa forza" che si interfaccia con gli utenti che ne sanno o ne capiscono è capace di fare un buon prodotto.

Recentemente parlavo non mi ricordo con chi che mi diceva......."ai tempi della 147 vedevi i prototipi di stile e poi vedevi il modello di produzione e dicevi: son riusciti a migliorare. Adesso vedi la prima idea di Mito, vedi il prodotto e dici che schifo. Poi Giulietta vedi il primo prototipo di stile, dici che bello, vedi la macchina e dici ma come han fatto a fare sto schifo".

Perchè, si dirà, fai sta filosofia, senza dire cosa vorresti in modo "terreno"? Perchè è dalla filosofia che parte il tutto. Mercedes ha fatto da anni vetture a TP che non son certo sportive. Alfa ha prodotto vetture TA che fisicamente ha dei limiti, ma le ha realizzate pure bene. Non è quindi utile dire "TP o TA". Motori boxer o motori piatti, a sogliola, 3,4,10000 cilindri. E' che SOPRA la si deve finire di avere chi ha certe idee, peraltro anche "partigiane", e che cerca con colpa o dolo di raccontar balle a zonzo, sperando che la gente (sì come purtroppo avviene, e non è certo un vanto per la gente) si beva le palle.

"La macchina deve piacere alle donne" ed ecco che ti devastano la linea frontale di Mito che non c'entra una sega coi canoni di Alfa. Fatto sta che oltre all'idea ci si è messa la realizzazione, capirai, fare una traversa anteriore dedicata che magari costa 3 euro a macchina è come invitar in casa Belzebù. Bel risultato che han ottenuto.

Incroci con roba americana, rivoluzioni a ogni cambio di modello, prima la Tipo, poi la Bravo coi quadrilateri abbozzati, poi ancora la 159 che aveva le sospensioni in regola ma pesava, adesso si torna alla Tipo e poi magari Chrysler, e poi quà e poi là.

Ma bastaaaaaaaaaaa.

Ma dove sta la filosofia, la strada tracciata e GIUSTA da trasmettere? Non c'è.

BMW aveva uno slogan che parlava di evoluzione non rivoluzione. Quà invece si evolve una cippa, si evolve lo schema 128, rivoluzionando tutto quanto era da tenere. E vivaddio poi...... un'utilitaria e una macchina media, sinergiche e parecchio. Dopo, oltre, in +? IL NULLA.

Si ciancia di vetture spider..... su che base, come, quando...... non si sa.

Alto di gamma, basso? BOH. Daltronde a capo della progettazione c'è chi ti dice "la Delta in competizione di...... non lo so".

Ottimo e abbondante. Una vera guida per un gruppo da millemila marchi, e che alla sola parola investimento o spesa va in tilt.

Salvo poi cianciare di cifre che, se non ho percepito male, son prossime ai 100 milioni di euro per Abarth e quel cavolo di progetto di biposto ex Ktm o roba simile.

Chiaramente per Abarth sì (e poi oh, si lamentano se glielo dici! Ma han proprio una faccia di bronzo!) e per gli altri forse, solo se serve abbattere il prezzo del progetto nato per Abarth.

Di capire se SERVE, se per Alfa serve, se è necessario, se è inutile..... quello poi, FORSE, DOPO, tanto "son cazzi del marketing venderle". Han cassato alfisti.com come troppo impegnativo. Se quello è il loro impegno, facessero altri mestieri. I portieri, gli imbianchini, i garzoni. Sapranno fare i magheggi finanziari, ma su cosa dovrebbe fornirgli quelle finanze non ci sono. Oooooops, avete ragione, se ci fossero, parleremmo in modo diverso.

Vorrei un'Alfa (Casa) che ha voglia di essere Alfa, e non piena di avventurieri, di "so tutto io" quando poi prende sul campo palate di fango in volto, la vorrei che "non si toccano i nostri mostri sacri" e usa QUELLA entità come base.

Quest'armata Brancaleone puzza solo di decadenza, e non è geniale. Tanto tanto, sai, uno poteva anche prendersi una crosta di Picasso quando era considerata ancora solo una crosta, c'era uno stile.

Ma quà trattasi di croste oggi che saran croste domani...... e di chi si pregia di fare croste, credendo di far arte, e guai a chi non capisce le proprie croste. "A voi non ve le do", ma siamo all'asilo? Voglio una Casa che USA e SI IMPEGNA nei contatti con chi fornisce mole di dati, e filosofie, corrette..... loro non le han mai seguite "a modo" e difatti guardacaso non han mai veleggiato per bene a modo e a lungo. Che spocchia gratuita, senza basi e senza poterselo permettere, è quella di chi chiude un posto dove lo mandano giustamente a spigolare? QUALE INTELLIGENZA! Quale moderno confronto! Quale acume nel capire che sta sbagliando. Ah già, è il periodo che chi occupa i caregoni NON PUO' manco pensare dianzi allo specchio di sbagliare, siamo nell'era di Napoleone e suoi lacchè.......

Il prodotto? Ripeto: è CONSEGUENZIALE.

Se vuoi fare una macchina divertente, non produci una roba come la Giulietta. Se vuoi una macchina di pregio, ci inietti personalità e non micragnosità o sentimenti nazional popolari degni di una Ritmo. Che va bene se è una Ritmo, al prezzo di una Ritmo. E peggio se lo inietti modello Duna, che anche se costava poco, non andava bene uguale.

L'ultimo che fece una STRATEGIA di millemila pagine, da seguire, da consolidare e perchè no da trasmettere ai clienti, siano essi "che se ne fregano" siano essi "che gli importa", fu De Meo. Abbiamo visto che ha dovuto fare.

Cravero? Impallinato perchè "faceva troppo di tutto, parlava addirittura coi clienti!".

CAZZO! Che grave difetto. Come si permette? Come si permette di non stare nella sua torre d'avorio cogitando di essere "solo lui nel giusto, senza termine di paragone?" Come può permettersi di apparire umano e interessato, trasmettendo un certo modo di fare che addosso a un AD fa solo che lustro, senza stare a raccontarsela di quanto è bravo e di quanto è solo lui quello che ha capito che il mondo andrà a due cilindri? Non sia mai!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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qualcuno gentilmente mi puo' dire perchè giulietta è un'involuzione di 147?

Perchè Giulietta è a listino mentre 147 no ovviamente :§

Quando si vocifererà di togliere Giulietta per mettere una fantomatica new-33 derivata dal pianale panda allargata con guano e nastro adesivo allora diventerà perfetta :rog:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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