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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Qui però è questione di terminologia, cioè se "premium" sta a indicare il livello di apprezzamento della clientela verso un'auto contenutisticamente sopra la media, oppure l'auto in sè e per sè.

L'etichetta "premium" a chi la diamo? Al modello che offre un certo mix di contenuti (a un certo prezzo), o a quello stesso modello, ma solo se il mercato ritiene degno acquistarlo?

Possiamo definire (termini a caso :mrgreen:) "distinctive" le auto con quei contenuti, e "allure" quelle premiate dai clienti (o come vi pare), ma la sostanza non cambia.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Proporrò un partito che si batta per l'abolizione della parola "premium".

una delle più colossali prese in giro della storia moderna :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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In Italia c'è una marea di gente che considera "premium" qualsiasi marchio non italiano... :)

Il "Premium" è a libera percezione del cliente.

Alfa Romeo secondo me si colloca in quella fascia che sta a metà strada tra il premium e il generalista assieme a Citroen-Peugeot e Volvo...

BMW dovrebbe essere la vera rivale di Alfa (come lo era negli anni '70), ma per motivi storici e commerciali fa concorrenza alle case sopracitate.

Per Lancia vale lo stesso discorso, dovrebbe fare concorrenza ad Audi e Mercedes, ma non è così.

Molti Alfisti moderati concepiscono Alfaromeo come il giusto compromesso tra "sportività" ed economicità.

Per me la collocazione di Alfa tra il Premium e il generalismo mi sta bene, e se un'Alfa costa mediamente il 10% in meno a BMW a parità di segemento e motorizzazione e con tagliandi e ricambi meno costosi tanto meglio.

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Qui però è questione di terminologia, cioè se "premium" sta a indicare il livello di apprezzamento della clientela verso un'auto contenutisticamente sopra la media, oppure l'auto in sè e per sè.

L'etichetta "premium" a chi la diamo? Al modello che offre un certo mix di contenuti (a un certo prezzo), o a quello stesso modello, ma solo se il mercato ritiene degno acquistarlo?

Possiamo definire (termini a caso :mrgreen:) "distinctive" le auto con quei contenuti, e "allure" quelle premiate dai clienti (o come vi pare), ma la sostanza non cambia.

Ma se fosse così che senso avrebbe?cioè,ok che già la parola ''premium'',''near premium'' ecc.. hanno poco senso di esistere imho,ma se la mettiamo così ne hanno ancora meno...per questo bisognerebbe coniare un nuovo termine,cioè ''PREMIUM-COOL'':lol::mrgreen:......premium significa ''un qualcosa al di sopra della media'',IMHO.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ma se fosse così che senso avrebbe?cioè,ok che già la parola ''premium'',''near premium'' ecc.. hanno poco senso di esistere imho,ma se la mettiamo così ne hanno ancora meno...per questo bisognerebbe coniare un nuovo termine,cioè ''PREMIUM-COOL'':lol::mrgreen:......premium significa ''un qualcosa al di sopra della media'',IMHO.

In realtà volevo sottolineare come tu e Yakamoz foste sostanzialmente sulla stessa linea, solo che per te l'etichetta "premium" ce l'hanno le auto come escono di fabbrica, per lui è la clientela a stabilire se quel modello o quell'altro è premium o meno (e a giustificare di conseguenza il supplemento di prezzo). :)

Poi concordo sull'inflazionamento del termine premium, che ormai vuol dire una cosa diversa per ogni singola persona.

Ma ripeto: la sostanza non cambia. E la sostanza è che il produttore di auto può inserire un modello in qualunque segmento voglia, ma se il mercato non è disposto a pagare il prezzo corrispondente (più o meno simile a quello che ha un modello ben recepito di quello stesso segmento), significa che non è stato centrato l'obiettivo.

Allora: "premium" e "marketing" sono le prime due parole che entrano a far parte dell'Index Verborum Prohibitorum di AP. Altre? :lol:

Modificato da J-Gian
tento di modificare il titolo messaggio ;-)
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Sempre pensato che la parola PREMIUM venisse da PREMIUMPO' COL DITO SUL CRUSCOTTO PEVVEDERE QUANT'EMMMOBBIDO.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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  • 3 mesi fa...

Si-può-fare! | Il blog della redazione

Uno sguardo alle vetrine, un aperitivo in Galleria. La mente è leggera, quasi distratta mentre passeggio per il centro di Milano dopo una giornata trascorsa in redazione. Improvvisamente qualcosa colpisce la mia attenzione. Mi guardo intorno. Niente. Ritorno sui miei passi e capisco: è quell’auto parcheggiata lì, lungo il marciapiede, splendente nel suo Azzurro Achille che sa di antico. Perfetta, lucida, senza un graffio. Sembra appena uscita dal concessionario, ma no, non può essere: si tratta di un’Alfa “156”, un modello di 15 anni fa. Eppure…

alfa-156_03.jpg

Eppure la sua linea è ancora attualissima. E bellissima. La guardo con attenzione e nostalgia: nelle sue forme e nei dettagli ritrovo quella “grammatica” che ha reso famose le auto del Biscione. Ritrovo la grinta, la personalità potente e aggressiva, la sensazione di attaccamento alla strada dei modelli di una volta; c’è tanto passato nella sua linea e ci sono tante soluzioni innovative. Prima di disegnare la “156”, Walter de’ Silva aveva a lungo assaporato l’essenza delle Alfa Romeo e della loro storia. Quand’era responsabile del Centro Stile Alfa Romeo di Arese (oggi è a capo di quello Volkswagen), de’ Silva usava trascorre giornate intere nell’adiacente museo. Prendeva appunti, come uno scrittore che annota pensieri sul suo taccuino: le Alfa dei tempi d’oro sono state le sue muse.

alfa-8c-2300-monza.jpg

La lezione di Walter de’ Silva

Il museo di Arese, l’ha confidato più volte lui stesso, è stato un’insostituibile fonte di ispirazione e creatività: per dare identità al presente egli ha coniugato passato e futuro, storia e marketing. La sua matita ha tracciato linee che, parole sue, “…danno un senso al mito dell’Alfa, andando controcorrente, recuperando idee e forme che appartengono al nostro passato. E questa è la nostra vera bizzarria, la nostra originalità”. Ho raccontato in redazione del mio “incontro” con la “156” (il fatto risale a non più di un paio di settimane fa) e ne è nata una discussione. Tutti insieme ci siamo cimentati in un gioco di “reverse engineering”, cioè l’analisi che, dalla scomposizione di un prodotto finito, permette di risalire ai principi che lo hanno ispirato. Abbiamo osservato la “156”, ne abbiamo analizzato le linee, i volumi, i dettagli; poi abbiamo tirato fuori dall’archivio le foto delle Alfa Romeo del tempo che fu, di Touring, Pininfarina e Bertone. Ed ecco sulla “8C 2300 Monza”, sulla “8C 2900 B” e su molte altre Alfa degli anni 30 le stesse feritoie che sulla “156” abbracciano lo scudo.

alfa-giulietta-ss.jpg

alfa-156_frontale.jpg

alfa-giulietta-spider.jpg

Ecco sulla “Giulietta Spider” e sulla “Duetto” la “cometa”, cioè la piccola “bombatura” che raccorda lo stemma Alfa al cofano. Ed ecco ancora, sulla “Giulietta SS”, lo stesso taglio e lo stesso equilibrio tra lo scudo e le griglie laterali “divise” da un “baffo”. Nella coda raccolta e rastremata della “156” c’è un forte sapore di “1900”. Persino un colore come l’Azzurro Achille guarda al passato, così simile all’Acqua di Fonte di moda sulla “Giulietta” degli anni Cinquanta (la precisazione temporale è d’obbligo).

alfa-giulietta-sprint.jpg

Vogliamo continuare? Prendiamo il disegno delle ruote: i cerchi in lega non ricordano forse quelli della Alfa da corsa tipo “TZ 2” e “33”? Come peraltro le borchie dei cerchi in acciaio, così simili alle ruote delle prime “Giulia”. E gli strumenti? Il design e la disposizione, per quanto moderni, ricalcano quelli delle Alfa più sportive dell’epoca di Arese, come le “Spider” fino ai primi anni 80. Se poi la osservi da certe angolazioni, la “156” sembra persino una “Giulietta Sprint”, grazie alla forma raccolta del padiglione e alla geniale intuizione (in seguito copiata da altri) di integrare e nascondere la maniglia della porta posteriore.

alfa-duetto-abitacolo.jpg

alfa-156-abitacolo.jpg

Sono nel museo le Alfa del futuro

Quel filo sottile, quell’“aria di famiglia” che ha unito nel loro succedersi “1900”, “Giulietta”, “Giulia”, “Alfetta”, “75” – e che era stato interrotto con la “155” – de’ Silva ha saputo riannodarlo con la “156”, recuperando con un colpo di matita un patrimonio storico e stilistico che molti ci invidiano (e qualcuno vorrebbe comprare). Certo, de’ Silva ha avuto il privilegio di disporre di una tradizione fatta di eccellenze, di successi agonistici, di design raffinato che forse nessun’altra Casa automobilistica può vantare. Ma non se ne è lasciato imprigionare. Da lì è partito per creare un prodotto assolutamente nuovo, originale e competitivo che ha dato speranza ai cultori del marchio (e intimorito la concorrenza). Il pubblico ha capito i messaggi subliminali della “156” e le ha decretato un successo che probabilmente l’Alfa non conosceva dai tempi dell’“Alfetta”. Le speranze di allora, spiace dirlo, sono state deluse. I modelli successivi non hanno avuto la forza della “156” e delle sue derivate “147” e “GT”. In quella tradizione c’è un gran potenziale che non basta un nome, fosse anche “Giulietta” o “Giulia”, a risvegliare.

alfa-156_02.jpg

Riaprite il museo di Arese. Portateci a fare un giro i designer del centro stile torinese (già, perché quello milanese non esiste più). Recuperate gli antichi valori. Come la “156” ha dimostrato, si può fare.

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